Dal design dell’auto … alla costruzione dell’acqua

HANSA porta Bruno Sacco in Mercedes a Milano …

  Casa e arredo  

Per festeggiare i suoi primi cento anni, HANSA porta, per la prima volta, al Mercedes Benz Center di Milano Bruno Sacco, leggenda vivente della progettistica di automobili (dal 1958 al Centro Stile Daimler-Benz e dal 1975 al 1999 capo designer Mercedes Benz  per Classe A, SLK, Classe ML …) e dal 2001 consulente di design per HANSA.

Bruno Sacco, insieme con Reinhard Zetsche, fondatore dello studio Octopus-Design di Monaco di Baviera, è l’ideatore creativo delle serie del segmento di fascia alta HANSAEDITION - serie HANSAMURANO, HANSACANYON e HANSALATRAVA - il cui design inconfondibile, unito all’innovazione tecnica HANSA, ha valso numerosi riconoscimenti di prestigio. Ogni serie è una personalità e mette in scena l’acqua in modo inconfondibile, contro tutto ciò che è consueto, qualunquistico, freddo. La severa destinazione funzionale si unisce a un’intensa emotività dei sensi. Tutte si richiamano alla filosofia cui si ispira HANSA, “Vivere l’acqua“, nella sua forma più pura. Collezioni improntate al concetto di esclusività e rivolte a un target sensibile alle tematiche dell'architettura e del design.

Bruno Sacco a Milano, per la prima volta in Mercedes, dunque, per parlare del suo design: dalla progettazione dell’auto alla costruzione dell’acqua. Una scelta non casuale.

Spettacolare e scultorea, la collezione HANSALATRAVA rappresenta una pietra miliare all’interno del segmento di fascia alta HANSAEDITION per la sua interpretazione a livelli eccelsi della filosofia HANSA “Vivere l’acqua”. Non solo la forma senza precedenti del rubinetto rappresenta un nuovo archetipo, ma lo è anche la stessa forma dell'acqua da essa derivante. L’acqua infatti fuoriesce con un getto laminare diagonale e preciso mai visto prima. La cortina d'acqua, piatta e sottilissima, viene creata con l'ausilio di un rompigetto appositamente sviluppato e di una sofisticata guida dell'acqua. Un effetto scenografico ottenuto grazie non alla quantità d’acqua, ma esclusivamente attraverso il percorso che questa compie. Il consumo rimane così a livello minimo, con un risparmio idrico sino al 50% rispetto a una normale rubinetteria. Il rubinetto viene comandato tramite un pannello in esso integrato che visualizza a colori la temperatura dell’acqua di volta in volta impostata, mediante diodi luminosi. HANSALATRAVA è stata insignita dei premi “Good Design” nel 2009 e “iF design award” nel 2010.

L’entrata in scena e il movimento dell’elemento “acqua” sono in primo piano anche nei rubinetti della serie HANSACANYON, caratterizzati dalla forma monolitica. Il design minimalista richiama le origini e la forza dell’acqua, rispetto al suo corso libero. Le peculiarità high-tech e il getto d’acqua illuminato con diverse tonalità, insieme con il comando elettronico mediante sensori, pongono contrasti interessanti e vincenti. In HANSACANYON acqua e luce vivono in modo ‘originario’ e affascinante, senza dimenticare il massimo livello tecnologico. Morbida, ma intensa, l’acqua risale dalla profondità, si fa strada attraverso il corso libero e lo abbandona, formando un getto deciso. Gli angoli perpendicolari del corpo della rubinetteria contrastano poi, in modo avvincente, con la caduta libera dell’acqua. Secondo la miscelazione impostata, l’acqua viene illuminata dalle tonalità del rosso alle nuance del blu, mediante la regolazione in continuo: assorbe la luce e si illumina sino a quando raggiunge la base del lavabo. La luce acquisisce anche un’importanza funzionale: il comando elettronico trasmette mediante pulsanti a sensori gli input a un’unità installata sotto il lavandino e le fasce luminose a LED nell’unità di comando riferiscono con precisione l’esatta temperatura dell’acqua. Particolare degno di nota, HANSACANYON permette di risparmiare fino al 75% di acqua (4 l/m) ed energia, rispetto ad una rubinetteria standard.

HANSACANYON ha ricevuto i premi ‘Red Dot design award’ nel  2003, ‘Red Dot design award best of the best’ nel 2005, ‘Design Plus’ nel 2005, ‘Designpreis Baden-Württemberg’ nel 2005, ‘Designpreis Deutschland’ nel 2006, ‘Good Design’ nel 2006, ‘iF design award’ nel 2010.

HANSAMURANO ha il vanto di aver acceso per la prima volta i riflettori sulla forma dell'acqua e la sua configurazione. Forma che si esprime in un connubio perfetto di design e funzionalità. Simile a un'antica fonte romana, l'acqua fluisce liberamente e senza ostacoli, riversandosi come una delicata cortina sul piatto di vetro concavo, trasparente, opaco o azzurro, realizzato in vetro di sicurezza. All’interno e all’esterno, il rivestimento Hansapermatec, trattamento superficiale applicato mediante l'uso della nanotecnologia, che impedisce a calcare e impurità di depositarsi sulla superficie, facilitando nel tempo la pulizia. HANSAMURANO limita anche i costi: la funzione Hansaeco, prodotta in serie e dotata di freno idraulico, consente infatti di risparmiare fino al 50% di acqua ed energia. HANSAMURANO ha vinto i premi ‘Red Dot design’ nel 2003, ‘Design Plus’ nel 2003, ‘iF Design Award’ nel 2004, ‘Design Baden-Württemberg’ nel 2004, il ‘Premio di Design della Germania’ nel 2004.

Ogni rubinetto HANSAEDITION ha il suo lavabo corrispondente, tutte soluzioni in granito polimerico MINACOR che si abbinano alla geometria della rubinetteria di volta in volta impiegata. Connubio perfetto di forma e materiali. A questo si aggiunge la lunga durata nel tempo. Tutte le rubinetterie HANSA utilizzano solo materiali di altissima qualità, come la lega di ottone MS 63, particolarmente resistente alla corrosione e garanzia di una migliore qualità dell'acqua. Inoltre, l'innovativo nucleo funzionale WATER SAFE Hi-tech sviluppato da HANSA evita il deposito di metalli pesanti nell'acqua grazie all'uso di un materiale plastico di qualità nel canale interno dove questa scorre.

Info: www.hansa.it - www.hansa.com.

 Versione stampabile




Torna