Secondo un sondaggio un matrimonio perfetto anche per gli italiani

Formaggi francesi e Vivere bene

  Food and beverage  

Secondo i risultati del sondaggio commissionato per la campagna di comunicazione “Evviva les fromages” e realizzato contemporaneamente in sei paesi europei (Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Italia) la definizione che meglio si adatta all’idea del Vivere Bene è quella di assaporare momenti speciali, di gusto, tra amici.

Le interviste sono state condotte tra persone dai 18 ai 55 anni per valutare in parallelo le abitudini di consumo dei formaggi francesi sui differenti mercati europei facendo leva sul concetto del Vivere Bene. Il sondaggio dimostra che la gastronomia è prepotentemente entrata a far parte del Vivere Bene quotidiano in ciascuno dei paesi partecipanti al sondaggio. Il 65% dei consumatori italiani conferma questo concetto.

Circa il 48% degli intervistati in Italia consuma formaggi francesi almeno una volta al mese. In linea con questa percentuale sono paesi come la Germania (47,5%), la Spagna (46,8%) e i Paesi Bassi (36,9%). I belgi sono la popolazione che dichiara di consumare più spesso formaggi d’oltralpe, circa il 68% mette questo prodotto in tavola almeno una volta al mese.

Non a caso la preferenza rispetto ai formaggi francesi arriva esattamente dopo il prodotto nazionale: il 78,6% degli italiani consuma preferibilmente formaggi locali, tuttavia i formaggi francesi occupano la seconda posizione con una percentuale che si attesta intorno al 14,1%, sorpassando nettamente le proposte di formaggi svizzeri (5,3%), olandesi (1,6%) e spagnoli (0,4%). I formaggi francesi in Italia vengono individuati come prodotti di qualità, dal gusto delicato e dolce.

Gli italiani preferiscono Brie (38,4%) ed Emmental (30%)! Il Brie resta la varietà di formaggio preferita anche da parte di Paesi Bassi e Belgio, mentre la Spagna si orienta versa il Camembert che in Italia ha riscosso solo il 12,9% delle preferenze.

Per il secondo anno consecutivo ritorna “Evviva les fromages”, la campagna di comunicazione interattiva che ha il compito di diffondere il concetto del Vivere bene quotidiano protagonista in 7 Paesi europei con un approccio analogo che si adatta alle culture alimentari e ai differenti modi di degustazione locali. Per “Evviva les fromages” informazione significa prima di tutto divertimento, piacere e convivialità.

Promotori della campagna sono la filiera lattiero - casearia, composta da produttori e aziende francesi, che trova collocazione all'interno del Centro Nazionale Interprofessionale dell'Economia lattiero - casearia (CNIEL) e dell’Ente nazionale dell’agricoltura e dei prodotti ittici (France Agrimer), supervisionato dal Ministero francese dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca. 

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna