Immerso nel panorama mozzafiato dell’Ötztal in Tirolo, a pochi passi dall’Italia, il Central Spa Hotel di Sölden, dove la lussuosa accoglienza si fonde con il clima di calda familiarità, promette una vacanza ideale per i più raffinati

Central Spa Hotel Sölden: lusso, cucina gourmet e wellness

  Turismo d’autore  

L’Ötztal è una valle delle Alpi conbellezze esclusive come le cascate e le cime più alte del Tirolo, le fattorie situate alle più alte quote di tutta l’Austria, le strade alle massime quote delle Alpi orientali, i passi più alti che collegano l’Austria con l’Italia, la teleferica più alta di tutta l’Austria, i meravigliosi ghiacciai del Rettenbach e del Tiefenbachferners, due bellissimi laghi montani, il caratteristico paesino di Ötzi e molto altro ancora.

Per scoprire e conoscere la natura, la storia e la cultura lungo i sentieri della vallata tirolese dell’Otzal, nulla di meglio che recarsi in uno degli hotel proposti da L’Austria per l’Italia Hotels, l’associazione alberghiera austriaca fondata nel 1986 che vanta circa 90 strutture a 5, 4 e 3 stelle in tutta l’Austria, nelle quali si parl aitaliano.

In quest’occasione proponiamo il Central Spa Hotel di Sölden, riconosciuto nel 2006 con il Reader’s Travel Award dal mensile internazionale di turismo VIP Traveller, quale hotel di montagna più lussuoso al mondo, che offre un allettante pacchetto comprendente gourmet, wellness ed escursioni, con l’ausilio di un navigatore GPS di GARMIN. La guida satellitare accompagna e consiglia l’escursionista durante i tragitti, lo porta nei luoghi più panoramici, lo informa sulla storia e la cultura della vallata e svela alcuni preziosi aneddoti. Scelta l’escursione in base alla propria capacità fisica, appaiono alcune proposte concrete, corredate di informazioni utili, come distanza, dislivello, durata. All’ospite viene dato in dotazione anche un manuale, con alcune descrizioni dei punti panoramici e notizie utili sull’area percorsa. Ci sono ad esempio informazioni sul luogo di ritrovamento di Ötzi, l’uomo dei ghiacci ritrovato sul Habljoch, o descrizioni del territorio circostante. Con l’ausilio del navigatore oltre a trovare i rifugi più originali, si possono conoscere i dati riguardanti senso di marcia, altitudine, velocità di camminata e i chilometri percorsi.

Le 103 Camere e 18 Suites (220 letti) del Central Spa Hotel di Sölden sono arredate in stili diversi tanto che si può scegliere tra elegante, provenzale, campagna inglese, design moderno oppure rustico tirolese. Le Junior-Suite e le due lussuose Penthouse Suite sono state arredate con stoffe di Etro, Nobilis e Lizzo e con diversi legni pregiati, come noce europea, quercia piallata a mano, legni antichi e bambù. In alcune suites sono presenti dettagli raffinatissimi, come caminetti a vista, vasche da bagno in vetro oppure pavimenti in legno di bambù. La grandezza del 5 stelle si nota anche nelle dimensioni: testate dei letti di oltre 3 metri di altezza, dotate in parte di effetti luce rilassanti, oppure alcuni soggiorni che raggiungono i 5 metri di altezza, il tutto per far sentire a suo agio l’ospite più esigente.

La cucina del Central Spa Hotel, conosciuta oltre i confini, spazia dalla cucina tradizionale tirolese, alle specialità di pesce della cucina giapponese, da una semplice merenda tipica per una fame leggera fino ai galà esclusivi e alle cene a tema. Lo chef Gottfried Prantl, insignito di due cappelli Gault Millau, insieme al suo team, propone tante emozioni culinarie di altissimo livello nei tre ristoranti, Feinspitz, Ötztaler Stube e Marend Stube. La sua filosofia di impiegare solamente materie di prima scelta, in gran parte provenienti dal territorio, è stata premiata con diverse onorificenze, tra queste l’assegnazione del Toque d’Honneur, il più prestigioso cappello della guida Gault Millau. Questo prestigioso riconoscimento viene concesso ai ristoranti, che, per almeno 20 anni consecutivi, hanno ottenuto almeno un cappello. In Austria, tale onorificenza è stata assegnata finora a solo 10 ristoranti. Durante il corso di cucina, che lo chef Gottfried Prantl tiene periodicamente, i partecipanti possono sbirciare dietro le quinte del ristorante gourmet da due cappelli e ottenere consigli pratici sulla preparazione di piatti succulenti, dall’antipasto ai primi fino ai delicati dessert.

Nelle cantine del Central Spa Hotel riposa l’oro fluido. Ci sono oltre 30.000 bottiglie di pregiati vini, selezionati con cura dal direttore d’albergo Gottlieb Waschl – premio Bacchus 2004 e dal sommelier e Falstaff-Maitre 2005 Martin Sperdin. La selezione riguarda principalmente le grandi annate austriache, ma sono presenti anche i grandi vini italiani e quelli francesi. Non mancano quelli provenienti da Spagna, California, Sudafrica, Cile e Australia. Settimanalmente viene organizzata una degustazione in cantina, un’interessante possibilità per conoscere da vicino i segreti di tale nobile bevanda. Annualmente si svolgono nel periodo da gennaio ad aprile gli apprezzati incontri con il vino Winetimes. Ogni giovedì viene servito presso la Ötztaler Stube un menu degustazione di 6 portate, creato dallo chef Gottfried Prantl. Ogni piatto è accompagnato da un vino selezionato dai produttori della famosa zona viticola austriaca del Burgenland oppure provenienti dalle altre località rinomate dell’Austria o del mondo. Gli ospiti hanno la possibilità di conoscere di persona i produttori, che illustreranno le peculiarità e le zone d’origine dei preziosi nettari. Tra il clou di tali incontri Vino in quota è un evento della durata di tre giorni dove i vini vengono apprezzati e degustati in quota insieme allo spettacolare scenario alpino.

Tra i vari vini dell’Austria sono proposti quelli dei vigneti Spaetrot, Paul Achs o Ernst Triebaumer. Il vigneto Spaetrot della famiglia Gebeshuber è specializzato sulle viti dello Zierfandler e Rotgipfler, che crescono soltanto sul terreno di Gumpoldskirchen, regione a ca. 20 km a sud di Vienna, e pertanto sono unici nel loro genere. Particolare attenzione è dedicata al vino St. Laurent e Pinot Noir, delle vigne d’uva rossa. I loro vini sono suddivisi in tre categorie KLASSIK (vendemmia a mano, maturazione del vino bianco in botti d’acciaio e del vino rosso in botti di legno, gusto fruttuoso ed elegante), RESERVE (vendemmia a mano, maturazione del vino bianco 12 mesi in botti di legno e del vino rosso 12 mesi in barrique) e GRAND RESERVE (uva di vigne trentenni selezionata due volte a mano, maturazione del vino bianco 18 mesi in botti barrique su lieviti e del vino rosso 18 mesi in botti barrique nuove). Il vigneto Paul Achs, che si trova a 60 km a sud di Vienna nel Burgenland, tra il lago Neusiedlersee ed il confine con l’Ungheria, coltiva vini bianchi, come il Chardonnay e Sauvignon Blanc, e i vini rossi, come lo Zweigel, Blaufrankisch, St. Laureane e Pinot Noir. Il vigneto d’Ernst Triebaumer si trova a Rust sulle sponde del lago Neusidlersee nel Burgenland. Le vigne di vino rosso sono soprattutto di Blaufrànkisch e tra quelle di vino bianco prevale il Chardonnay seguito dallo Sauvignon Blanc.

Il Mondo delle Acque Venezia propone all’ospite un centro benessere dislocato su tre piani, dove potersi rilassare e riposare, in un gioiello architettonico che ripropone la città lagunare italiana, i suoi canali, le finestre gotiche, i portali ornati in stile moresco e le sue piazze. In questo straordinario ambiente sono a disposizione piscine e molte attrezzature beauty e benessere: diversi tipi di sauna, da quella biologica a quella finlandese, dal bagno turco al bagno al sale, pietre calde, idromassaggi, bacini ai petali, tiepidarium, grotta del ghiaccio, bagni Kneipp per braccia e gambe, solarium, diverse docce animate (ad esempio la doccia con acqua del ghiacciaio), zona relax in stile asiatico con letti ad acqua per rilassarsi, piscina coperta con gondola veneziana originale per trascorrere momenti romantici.

Nel centro Spa Residenza Wellness, costruita secondo i principi feng shui, l’ospite trova un luogo che coniuga natura e gioia di vivere. Per abbandonare in fretta lo stress quotidiano ci si può affidare a cure, massaggi, bagni, il tutto in mezzo alla forza delle Alpi.  Trattamenti di derivazione asiatica, orientale, sciamana e pratiche locali, utilizzando i prodotti delle linee Ligne St. Barth, Maria Galland, Alpienne e Phytomer, donano vitalità e benessere. Per fare il carico di forza ed energia si entra nell’attrezzatissimo Fitnesscenter, dove sono a disposizione svariati programmi d’allenamento e un personal trainer, oppure ci si immerge nella natura mozzafiato delle montagne dell’Ötztal, che annovera oltre 1.300 km di sentieri per trekking e il percorso nordic walking più alto d’Europa a oltre 2.700 metri di quota. Un ulteriore highlight è la pratica dello Yoga in mezzo alla natura ad oltre 2.000 m di quota!

L’Hotel dispone di uno spazio bambini denominato Ötzi Club, dove i bambini dai 3 ai 14 anni vengono accolti 6 giorni alla settimana.

Il Central Spa Hotel propone uno speciale pacchetto soggiorno al prezzo di 484 euro a persona che comprende 3 giornate di introduzione al navigatore GPS, 3 pernottamenti in pensione completa gourmet, noleggio del GPS di GARMIN, noleggio dell’attrezzatura outdoor della SALOMON, accesso al centro benessere Mondo Venezia e l’Ötztal Card – la tessera che permette di usufruire gratuitamente di impianti di risalita, mezzi di trasporto e delle numerose infrastrutture dell’Ötztal.

Central Spa Hotel, Auweg, 3 – A-6450 Sölden – Tel. +43 (0) 5254 2260-0 – Fax +43 (0) 5254 2260-511 – info@central-soelden.at - www.central-soelden.at - melanie.oberrauch@central-soelden.at

Austria per l´Italia Hotels - Corso Lodi 3 - (MM Porta Romana), - 20135 Milano - Tel. +39 02 54123312 - Fax: +39 02 54123186 - info@vacanzeinaustria.com - http://www.vacanzeinaustria.com

 Versione stampabile




Torna