Il forno Fusion e la linea Glamour Bronze (il forno e il frigorifero Side by Side) di Whirlpool sono stati premiati dalla giuria dell’iF

Whirlpool: due prestigiosi if product design award 2011

  Casa e arredo  

Il marchio Whirlpool ha conquistato due iF Product Design Awards 2011, i celebri riconoscimenti internazionali che premiano l’eccellenza nel mondo del design, assegnati dall’autorevole associazione tedesca per il design industriale. I premi sono stati conferiti al forno Fusion e alla linea Glamour Bronze (il forno e il frigorifero Side by Side) di Whirlpool. L’annuncio è stato dato dall’iF Industrie Forum Design GmbH, marchio consolidato a livello mondiale e simbolo del design d’eccezione. Questi premi costituiscono un grande riconoscimento dell’impegno costante di Whirlpool nella ricerca e nello sviluppo del design dei suoi prodotti nell’incasso.

Il premio iF product design coinvolge tutti gli ambiti in cui si studia il design dei prodotti e costituisce un palcoscenico d’eccezione per le più rilevanti innovazioni di design. Rappresenta, infatti, un importante concorso a livello internazionale in cui spicca, ancora una volta, il marchio Whirlpool, conquistando i premi tra 2.756 prodotti in gara presentati da 1.121 candidati provenienti da 43 nazioni diverse.

I premi vinti confermano il successo con il pubblico del trade e la stampa degli elettrodomestici Whirlpool presentati all’edizione 2010 di Eurocucina, in occasione del Salone del Mobile.

Il forno Fusion di Whirlpool, frutto della perfetta fusione di materiali diversi come l’ acciaio e il vetro, è estremamente innovativo con le sue linee pulite e lineari, il pannello comandi “touch control” a sfioramento con display LCD e la maniglia completamente integrata. Elementi che rendono questo forno perfettamente adatto ad una cucina dal design minimale ed essenziale. La porta a ribalta svela un’ ampia cavità da 67 lt che permette un’ottimale gestione del forno e nuove modalità di cottura. Il forno Fusion possiede, inoltre, un innovativo sistema di ventilazione che consente un’eccellente distribuzione dei flussi d’aria: grazie al sistema Ready2Cook si elimina infatti il bisogno di pre-riscaldare il forno, col risultato di un  risparmio di tempo del 25% e un notevole risparmio d’energia, fino al 20 % rispetto al forno tradizionale. Inoltre, la tecnologia 6° Senso regola automaticamente la modalità di cottura più indicata, il tempo e la temperatura, garantendo sempre risultati eccellenti, ottimizzazione delle risorse e massima facilità di utilizzo.

Scegliendo le nuances del bronzo, Whirlpool si conferma un marchio sempre in linea con le ultime tendenze del mondo della moda e del make-up. Il bronzo degli elettrodomestici diventa così un “must have” per tutti gli amanti della cucina che desiderano creare un contrasto cromatico tra gli elettrodomestici e l’arredo. Queste nuove tonalità esaltano il design degli elettrodomestici e aggiungono un tocco di sofisticata eleganza ai forni Whirlpool Glamour e ai frigoriferi Side-by-Side, creando un raffinato legame estetico tra gli elettrodomestici e l’arredamento della cucina.

Dal momento che la cucina e il soggiorno si stanno fondendo in un unico spazio, oggi gli elettrodomestici si trasformano sempre più in complementi di arredo a tutti gli effetti. - afferma Alessandro Finetto, Direttore del Global Consumer Design di Whirlpool - Il forno  Whirlpool Glamour Bronze, il frigorifero Side by Side e il forno Fusion riflettono questa tendenza e soddisfano al meglio le nuove esigenze del consumatore moderno.

Gli elettrodomestici della linea Glamour Bronze si armonizzano perfettamente creando un piacevole contrasto con le superfici in legno naturale, dai toni chiari a quelli scuri, seguendo le ultime tendenze di design delle cucine. - conclude Alessandro Finetto - Il forno della linea Fusion rappresenta un perfetto mix tra design minimal e risparmio energetico, entrambi alla base dei desideri del consumatore di oggi. Siamo davvero orgogliosi di aver vinto anche quest’ anno il premio iF Product Design con due importanti progetti di design. I premi confermano il successo dei nostri prodotti e l’eccellenza della nostra squadra e del nostro modo di lavorare.

Da oltre 50 anni iF Industrie Forum Design e.V. ha la sua sede presso il polo fieristico di Hannover. Nata nel 1953 come “Special Show for Well-designed Industrial Goods”, questa associazione registrata — come indicato dall’abbreviazione tedesca “e.V.” — si è ampliata nel 2001 per includere un nuovo braccio operativo: iF International Forum Design GmbH. Questa organizzazione è ora responsabile di tutte le aree business iF  — tra tutte l’allestimento del celebre concorso iF award. Come un’ istituzione indipendente iF esercita un ruolo mediatico decisivo tra il design e l’industria, ricoprendo questo ruolo da molti anni in modo imparziale ed esemplare. Per questo motivo, iF offre un significativo contributo al successo del design in un contesto economico, ad esempio sensibilizzando il pubblico sul ruolo sempre più importante del design.

 Versione stampabile




Torna