Favignana, Marettimo e Levanzo: l’arcipelago caraibico a mezz’ora da Trapani

Kempinski Hotel giardino di Costanza e le isole Egadi

  Turismo d’autore  

Con l’arrivo dell’estate cresce potente la voglia di mare e la Sicilia occidentale è uno di quei luoghi dove il mare si offre con tutti i suoi colori forti, la natura selvaggia, le sue emozioni e le sue sorprese. Per una vacanza fuori dal comune tutta nella provincia di Trapani offritevi un abbinamento singolare: il lusso del Kempinski Hotel Giardino di Costanza, nei dintorni di Mazara del Vallo, facilmente raggiungibile in un’ora di autostrada dall’aeroporto di Palermo, unito a qualche giorno di mare autentico a Favignana, Marettimo o Levanzo, il gruppo di Isole Egadi a mezz’ora di aliscafo da Trapani.

Per rilassarsi in piscina, nel centro benessere o sulla spiaggia, non c’è niente di meglio che soggiornare al Kempinski Hotel Giardino di Costanza, meraviglioso resort a 5 stelle lusso che sorge tra distese di olivi e vigneti nei dintorni di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Il resort si ispira al concetto architettonico dell’antico baglio trapanese e riflette la cultura e l’architettura locale con gusto raffinato. Eccellenti anche le specialità del ristorante gourmet Dubbesi. Una navetta gratuita porta alla spiaggia privata Lido Costanza dell’hotel, che offre anche il ristorante sul mare.

Il Centro Benessere NAKHLAH offre un servizio veramente completo e unico nel suo genere: trattamenti pensati olisticamente per migliorare lo stato fisico ed interiore, un programma di medicina anti-aging con protocollo diagnostico validato da un comitato scientifico e un rinomato brand per i trattamenti di bellezza. Nakhlah infatti racchiude al suo interno Daniela Steiner Beauty Spa, con una vasta scelta di trattamenti per tutte le esigenze, tra cui spiccano quelli che utilizzano il famoso sale della zona. Kempinski Hotel Giardino di Costanza ha 91 camere e suite, tutte molto ampie e arredate elegantemente con colori caldi e raffinate tappezzerie. I bagni sono perfetti: con due lavabi e top in marmo, vasca e cabina doccia separata fornita di grandi soffioni. I moderni comfort ci sono tutti: aria condizionata e frigobar naturalmente, e poi lettore CD, grande schermo TV al plasma ultrapiatto, collegamento Internet ADSL, cassaforte.

PACCHETTO PROPOSTO DAL KEMPINSKI HOTEL GIARDINO DI COSTANZA - Prezzo per camera doppia Superior 377.00 euro per notte inclusivo di prima colazione a buffet; uso della piscina coperta e scoperta, sauna, palestra, mountain bikes e tennis; servizio di navetta gratuito dall’albergo alla spiaggia privata dell’albergo “Lido Costanza”, assistenza del Pony Junior’s Club in caso di presenza di bambini dai 4 ai 12 anni. Per i bimbi da 0 a 4 anni costo giornaliero Euro 35,00. - VALIDITÀ dal 1/6/08 al 18/7/08.

LE ISOLE EGADI: MARE, NATURA E QUALCHE INDIRIZZO PER LO SHOPPING

Ad accoglierti, allo sbarco è sempre un gruppo di pescatori, dal profilo aspro, che ricordano degli eroi omerici. Ti scrutano e poi si consultano con il rais, il più anziano, con la barba crespa, tanto bianca, quanto la sua saggezza ed esperienza in mare. Se sei alla moda, con occhiali trendy, un completino cucito addosso dall’ultimo designer di tendenza, e cerchi una spiaggia attrezzata ti ignorano. Se invece sei casual, spontaneo, accenni a un saluto e chiedi informazioni sulle grotte, sui relitti di navi, sui tramonti color porpora e sui giardini ipogei secolari e nascosti, allora i pescatori ricambiano il gesto e dimostrano una cordialità senza pari. Pronti a regalarti un soggiorno emozionante ricco di scoperte e sorprese.

Benvenuti a Favignana, la più grande delle isole Egadi, insieme a Levanzo e Marettimo. Poco più di 19 chilometri quadrati di coste che sembrano scolpite a formare con le sue rocce calcaree le famose “cattedrali del mare” levigate perfettamente dal vento favonio, che qui soffia dolce da ponente tutto l’anno. Da Trapani basta meno di mezz’ora in aliscafo per raggiungere questo arcipelago, che è un vero paradiso: come dei lembi di tufo a mollo nel Mediterraneo, che 600 mila anni fa si sono staccati dalla Sicilia. Dal 1991 Favignana, Marittimo e Levanzo sono state riconosciute area marina protetta. Perché è dal mare che deve partire l’esplorazione di queste isole, un vero “museo sott’acqua” intatto, come milioni di anni fa che regala visioni di galeoni, anfore antiche, grotte sottomarine.

A Favignana, che per via della sua forma è stata denominata l’isola farfalla, noleggiate una barca, qui rigorosamente bianca e azzurra, capitanata da un pescatore: basta scendere al porticciolo e troverete gente del luogo disposta ad accompagnarvi e poi rotta su Cala Rossa scortati dai delfini: uno specchio d’acqua color cristallino su cui si riflettono i blocchi di tufo, simili a guglie di fiabeschi castelli, impiegati già dalla seconda metà dell’800 per le scenografiche facciate delle chiese barocche siciliane, o per Villa Igiea a Palermo. Sul fondale ammirerete anche a occhio nudo navi antichissime, relitti della famosa battaglia delle Egadi del 241 a.C. tra romani e cartaginesi quando il console Lutazio Catulo inflisse una clamorosa sconfitta alla flotta dell’ammiraglio Annone. Poco oltre si trova Cala Bue Marino, tuffatevi nelle limpide acque con torcia alla mano per scoprire caverne, o a terra per ammirare centinaia di gallerie scavate nel tufo dagli isolani per ricavarne i “cantuni”, lastroni che ancora oggi pavimentano le strade di Tunisi, o si vedono nelle case di Messina ricostruita dopo il terremoto del 1908. E ancora mare a Cala Azzurra, la “beauty beach” per via della sua sabbia argillosa che i turisti si spalmano addosso per un peeling an plein air, l’effetto è assicurato. In barca verso lidi meno affollati come Cala Monaci, e poi aggirando l’arco di Ulisse, Cala Rotonda, Cala del Pozzo, fino alla Punta Faraglione con la sua famosa Grotta delle Uccerie, rifugio di uomini sin dalla preistoria.

Il paese di Favignana ha una curiosa architettura, vivace e bizzarra: casette quadrate in calce bianca dai tetti arabeggianti con terrazze fiorite e tendine di pizzo ricamato alle finestre adornate da gerani variopinti. Dedali di viuzze che sembrano tutte uguali, che nascondo però giardini rigogliosi, piccoli atelier di moda, negozietti di artigianato locale, botteghe di delizie siciliane dove impera il tonno rosso, il pregiato pesce lavorato nelle tonnare dopo la mattanza. La via dello “struscio” è Via Nicotera, non perdete La Grotta al numero 5, una bottega ricavata da una grotta naturale che vende ceramiche artistiche, oggetti di scultori locali, tessuti moreschi e souvenir. Una sosta golosa all’Isola dei sapori, al numero 19, un’itinerario gastronomico alla scoperta dei sapori isolani con prodotti terra e mare, oppure da Antonio Tammaro, tonnarota da più generazioni che nella sua bottega al numero 6 vende solo prodotti della tonnara. E per scovare un pizzo d’epoca, un vestito in chiffon stile arabo, oggetti antichi, ma anche scarpe, borse, bigiotteria trendy non mancate l’appuntamento del sabato mattina con il mercato di bancarelle tra via delle Fosse e Via Libertà.

E per finire, dopo aver gustato una deliziosa e fresca granita di gelso al Bar Due Colonne in piazza Madrice, luogo di ritrovo degli isolani e dei visitatori anche per l’aperitivo, salite in cima alla Montagna Grossa dove si trova il forte Santa Caterina il punto più panoramico di Favignana dove ammirare uno splendido tramonto sul mare.

Da Favignana in meno di mezz’ora si raggiunge Levanzo, dal paesaggio selvaggio, che si raccoglie tutta intorno al suo porticciolo. Un’isola per chi ama la natura, la quiete, i silenzi e i vicini della porta accanto: si vive tutti insieme, isolani e forestieri nell´unica strada che attraversa il minuscolo centro abitato tra case coloniche, cespugli di euforbie in un paradiso di 400 specie di piante rupestri. Si può salire a nord fino al Faro di Capo Grosso - l’unica strada è una mulattiera per gli appassionati di “light trekking” che la percorre in tutta la sua lunghezza - oppure a sud per tuffarsi nelle acque limpide delle sue spiaggette solitarie di Cala Dogana e Cala Minnola. Geologicamente, Levanzo è la più antica delle isole dell´arcipelago, la sua formazione risale al periodo triassico, circa duecento milioni di anni fa: famosa è infatti la sua “galleria di arte paleolitica e neolitica”, nonché la Grotta del Genovese, i cui graffiti testimoniano la presenza dell´uomo sull´isola risalente a più di 10.000 anni fa. Una sosta golosa non manca nemmeno in quest’oasi di pace e relax: alle 10 in punto la Panetteria Olimpia (l’unica dell’isola!) sforna specialità locali: “Kabbuci cunzati” pane ripieno al pomodoro e biscotti tipici con glassa e pasta di mandorle.

Montuosa dall’aspetto che ricorda i paesaggi dolomitici è invece Marettimo, la più schiva delle Egadi, che apre le sue porte ai turisti più curiosi: solo un piccolo porto e una manciata di case bianche di pescatori che d’estate si trasformano in affittacamere che stanno compatte ai piedi della montagna tra lo Scalo Nuovo e il Vecchio, separate da stretti vicoli. La natura, la costa con picchi di roccia che digradano al mare e i fondali dell’isola sono spettacolari: oltre lo Scalo Vecchio, utilizzato dai pescatori, si scorge Punta Troia coronata dalle rovine di un castello di epoca spagnola (XVII sec.), utilizzato come carcere fino al 1844. Una serie di sentieri impervi (ma percorribili anche a dorso d´asino) conducono sulle alture all´interno dell´isola, favorendo il contatto con la natura incontaminata e offrendo incantevoli panorami. D’obbligo l’escursione in barca, che permette di scoprire le numerose grotte che caratterizzano la costa e che si aprono su pareti scoscese, tra le quali spiccano la Grotta del Cammello, con sul fondo una spiaggetta di ghiaia, la Grotta del Tuono, la Grotta Peciata, ricca di stalattiti e stalagmiti, ed in particolare la Grotta del Presepio, così chiamata per le conformazioni rocciose che per l´azione dell´acqua e del vento hanno assunto la forma di statuine del presepio.

Come arrivare: da Trapani imbarco per Favignana, Marittimo e Levanzo con aliscafo Siremar (Trapani-Favignana 20 minuti) info e prenotazioni: tel. 199123199

Il Gruppo Kempinski - Kempinski Hotel Giardino di Costanza fa parte della collezione Kempinski Hotels, che ha più di un secolo di storia. In questo periodo gli esclusivi e lussuosi alberghi Kempinski hanno ospitato celebrità internazionali, sono stati scenario di incontri tra i potenti del mondo e parte attiva nell’evoluzione storica globale. Soggiornare in una delle prestigiose strutture del Gruppo in Europa, Medio Oriente, Africa, Sud America e Asia vuol dire sperimentare in prima persona il patrimonio storico di Kempinski Hotels. Kempinski Hotels insieme a sette grandi marchi – Dusit Hotels & Resorts, Landis Hotels & Resorts, Marco Polo Hotels, Omni Hotels, Pan Pacific Hotels, Anantara Resorts e Cham Palaces & Hotels – ha creato la "Global Hotel Alliance" (GHA), che oggi rappresenta il più grande network di marchi alberghieri indipendenti nel mondo con 160 strutture di altissimo livello e un totale di oltre 46.000 camere in 41 differenti paesi.

Kempinski Hotel Giardino di Costanza - Via Salemi km7, 100 - Mazara del Vallo (Trapani) - Tel.: 0923 675000 Fax 923 670326 - E-mail info.mazara@kempinski.comwww.kempinski-sicily.com 

 Versione stampabile




Torna