L’occhiale come accessorio esclusivo dello stile contemporaneo

Collezione Occhiali Gianfranco Ferré – SILMO 2010

  Moda e tendenze  

La nuova collezione Eyewear Gianfranco Ferré traduce l’equilibrio primario tra design, innovazione e funzione nei nuovi modelli maschili e femminili, caratterizzati dal simbolo della Signature Pin, icona distintiva di un codice d’eleganza che interpreta l’occhiale quale accessorio esclusivo dello stile contemporaneo.

Le geometrie sono calibrate su linee principalmente squadrate, realizzate in acetato, metallo e nella combinazione bi materica, alternando colori plastici sfumati e trasparenti come il lavanda, il viola, il cobalto, il marrone e il verdone alle striature blue, bordeaux e avana/marrone dei modelli maschili.

Oro lucido, palladio, bronzo e nero sono le tonalità che esaltano e illuminano le proposte in metallo.

L’evoluzione grafica della Signature Pin arricchisce gli occhiali da sole e da vista per la donna, ispirando funzionalmente la foratura a forcella (GF 948) o integrandosi all’asta, evidenziata da un abbellitore in metallo (GF 956 / GF 957). L’intramontabile motivo iconico dello stile Gianfranco Ferré ispira l’inedita lavorazione Texture Pin, caratterizzando le aste di alcuni modelli da vista con giochi di trasparenze in cui le pin nere emergono attraverso l’acetato colorato (GF 417 / GF 418).

La ricerca cromatica sui materiali plastici si riflette nelle proposte da sole in cui la forma dell’occhiale è esaltata dalla cornice trasparente, combinata con il frontale in acetato a contrasto (GF 954). Definizioni geometriche ispirate agli anni ’80 descrivono le due versioni in acetato (GF 954) e metallo (GF 953), tra linee decise e rettangolari e profili esagonali, leggeri e iper femminili.

L’eyewear maschile si concentra su modelli da sole importanti, assoluti, fortemente individuali. La combinazione bi materica raggiunge una prospettiva futurista nella mascherina con ponte spessorato in acetato e aste in metallo incise con il logo Gianfranco Ferré (GF 934).

Ispirazione vintage per gli occhiali in acetato (GF 960 / GF 961) o in metallo con doppio ponte (GF 963), dove la lamina che profila la parte superiore del frontale crea un effetto cornice dal forte impatto visivo. La serie è completata da una silhouette più tondeggiante, che rilegge e modernizza l’intramontabile forma pantos, dal sapore retro anni ’50, con ponte a chiave (GF 424).

 Versione stampabile




Torna