Marie-Odile Fondeur e Florent Suplisson hanno presentato la nuova edizione di Sirha, l￾fevento mondiale legato alla ristorazione e all￾fhôtellerie, che si svolgerà a Lione (Eurexpo) dal 22 al 26 gennaio 2011

Il Sirha crea le tendenze della ristorazione mondiale

  Food and beverage  

Mercoledì 10 novembre 2010 a Milano, presso il Four Seasons Hotel, Marie-Odile Fondeur, Direttore Sirha, e Florent Suplisson, Direttore dei concorsi, hanno presentato la nuova edizione di Sirha, l’evento mondiale legato alla ristorazione e all’hôtellerie, che si svolgerà a Lione (Eurexpo) dal 22 al 26 gennaio 2011, raccontando anche i più prestigiosi concorsi gastronomici internazionali che si svolgeranno per l’occasione. Alla conferenza sono intervenuti anche Alberto Zanoletti, candidato italiano al Bocuse d’Or, Giancarlo Perbellini, presidente Team Italy e Domenico Longo, Capitano dell’équipe italiana che sfiderà altre 21 squadre per aggiudicarsi la Coupe du Monde de la Pâtisserie.

In un contesto di continuo mutamento delle abitudini alimentari, è essenziale la ricerca di nuovi prodotti e di materiali efficienti e soprattutto la scoperta delle modalità di consumo dei prossimi anni. Presentare un´offerta di qualità non basta più. Il consumatore vuole mangiare in modo seducente, equilibrato o sorprendente. Secondo l´umore o il momento della giornata, vuole poter portare via il pasto, fare uno spuntino, preparare da solo o prendere il tempo per degustare. Tutti i professionisti della ristorazione, collettiva, gastronomica, rapida o alberghiera, devono quindi giocare d´anticipo per rispondere a queste aspettative.

Nel 2011 il Sirha si afferma come il laboratorio delle tendenze dove s´inventa la ristorazione di domani. Marie-Odile Fondeur, direttore del salone, definisce così questa 15esima edizione: una piattaforma per le tendenze attuali interamente dedicata all´innovazione e al servizio di tutte le forme di ristorazione.

Il Sirha è l´evento internazionale che riunisce le tendenze ed ispira tutte le forme di ristorazione! Con un´offerta ancora più ampia e costantemente rinnovata in prodotti, materiali, tecnologie e servizi (più di 2.000 espositori nel 2011, di cui 570 internazionali, 17 stand internazionali), il Sirha offre la massima rappresentatività all´universo della ristorazione, del settore alberghiero e dell´alimentazione.

Oltre alla massiccia presenza dei settori storici come i prodotti e i materiali, il settore della panetteria-pasticceria si fa più forte e diventa il Salone Nazionale della Panetteria, a testimonianza del dinamismo di questa attività rivolta a tutte le forme di ristorazione. Intersuc

raggruppa il settore Confetteria Cioccolato. Lo Spazio Tendenze Pane ospita per la prima volta la Coppa Louis Lesaffre, selezione europea della Coppa del Mondo di Panetteria.

Non è un caso che 10.100 chef provenienti da tutto il mondo si diano appuntamento al Sirha per condividere le rispettive esperienze nei 5 giorni del salone. Ai visitatori saranno proposte, oltre all´offerta panoramica del salone, dimostrazioni, animazioni, concorsi, tavole rotonde, spazi di ricerca e di condivisione di idee e know-how, con l´obiettivo di suscitare ed ispirare creatività e riflessione e generare affari in un clima conviviale.

Novità per il Sirha 2011: il vino prende posto nel cuore del Sirha con la Piazza dei Vini, un salone professionale inedito che metterà in risalto le appellazioni di origine dei vini del sudest della Francia.

Infine con il Food Studio by Sirha, il Carnet delle Tendenze Sirha Food Vision (una riflessione a 5 anni sui concetti della ristorazione) e ancora i “Gran Premi Sirha Innovazione” il Sirha svela le tendenze di tutte le professionalità!

Senza dimenticare i prestigiosi concorsi gastronomici organizzati sulla scena del Sirha, che offrono un´indimenticabile panoramica delle tendenze della ristorazione.

Nel 2011 l´Italia, sempre ben rappresentata al Sirha, sia per il numero degli espositori che in termini di qualità e diversità, sarà presente con varie regioni e società italiane che dimostreranno l´arte del cibo su oltre 600 mq di stand: Parma Alimentare, Regione Campania, Camera di Commercio di Bergamo, Latina, Reggio Emilia, Perugia ed il Consorzio Romagna Alimentare.

La nuovissima Hall Paul Bocuse (10.500 mq) sarà essenzialmente dedicata allo Spazio degli Chef ed ospiterà uno spazio concorsi completamente rivisitato con il raddoppio della capacità dei posti in tribuna (circa 1500). I box cucina più aperti offriranno agli spettatori un´ottima visibilità delle prove. Per il 2011 la concezione di questo spazio è posta sotto il segno dello sviluppo sostenibile, filo rosso della decorazione del Villaggio e dell´allestimento dei box cucina.

Un processo di selezione di 18 mesi in tutto il mondo, con 56 selezioni nazionali e 3 selezioni continentali in America Latina, Asia ed Europa, porterà a Lione, martedì 25 e mercoledì 26 gennaio, i 24 finalisti del Bocuse d’Or, che nel corso di una performance senza eguali esibiranno davanti ad un pubblico entusiasta la loro interpretazione di uno stesso prodotto. Un´avventura umana che coniuga per ciascun candidato l´esperienza personale, il patrimonio culturale culinario, la gestualità tecnica, la creatività e l´inventiva di una passione condivisa. Il Bocuse d’Or 2011 sarà presieduto da Yannick Alleno, presidente onorario (Chef 3* del Meurice, Bocuse d’Argent 1999), Geir Skeie, presidente della giuria internazionale (Bocuse d’Or 2009) e naturalmente Paul Bocuse, presidente fondatore. L´Italia, ad eccezione del 2009, ha partecipato a tutte le edizioni del Bocuse d´Or dalla creazione del concorso, a riprova della creatività e del talento di questo paese il cui patrimonio gastronomico rivela la diversità dei suoi territori ed il sapore dei prodotti. Da marzo 2010 il Bocuse d’Or in Italia è posto sotto la responsabilità di un nuovo comitato organizzatore presieduto da Giancarlo Perbellini (2* Michelin) del Ristorante Perbellini. Il Comitato è stato organizzato da tutte le forze attive della città di Bergamo ed è costituito in particolare dall’ASCOM (Associazione Esercenti e Commercianti della Provincia di Bergamo), dalla Camera di Commercio e dell´Industria di Bergamo, dall´Ente Fiera Promoberg e dall’Accademia del Gusto. La selezione italiana si è svolta nel marzo scorso al salone Cooking Expo alla presenza della quasi totalità delle stelle della gastronomia nazionale. Alberto Zanoletti, preparato da Federico Coria, difenderà i colori dell´Italia.

La Coppa del Mondo di Pasticceria 2011, fondata e presieduta da una delle più eminenti figure della Pasticceria francese, Gabriel Paillasson, riunisce i migliori talenti dell´Arte Pasticcera. Domenica 23 e lunedì 24 gennaio la Coppa del Mondo di Pasticceria 2011 ospita quest´anno due presidenti onorari: Usuke Takahashi e Kazuaki Takaï. In vent´anni di esistenza la Coppa del Mondo di Pasticceria ha eretto la pasticceria al rango di arte. Venti tra le più grandi squadre di pasticceria del mondo tenteranno di aggiudicarsi il trofeo. I finalisti provengono da 38 paesi dopo quasi due anni di prove di qualificazione nazionali e continentali in Asia e America Latina. Ma è anche un´avventura umana fatta di passione e creatività dove tutte le squadre, composte da un pasticcere, un cioccolataio ed un gelataio, competono in creatività.  L´Italia mantiene da molti anni degli stretti legami con la Coppa del Mondo di Pasticceria. In 8 partecipazioni l´Italia è salita 4 volte sul podio con una vittoria conquistata nel 1997 da Luigi Biasetto, Cristian Beduschi e Luca Mannori. Inoltre la squadra italiana composta da Giancarlo Cortinovis, Alessandro Dalmasso e Domenico Longo si è aggiudicata il secondo posto nell´edizione 2009. Non è un caso che Luigi Biasetto sia oggi il presidente della rappresentanza italiana. La sua esperienza della competizione sarà un elemento chiave ed una motivazione in più per la squadra 2011 composta da Domenico Longo, Davide Comaschi e Emmanuele Forcone, che faranno di tutto per ottenere un risultato all´altezza dei loro predecessori.

 Versione stampabile




Torna