La prima antologica in Svizzera dedicata all’artista italiano Valerio Adami.

Valerio Adami alla Casa Rusca Locarno

  Cultura e società   

Fino al 16 gennaio 2011 la Città di Locarno, nell’ambito della propria politica espositiva, promuove presso la Pinacoteca Comunale di Casa Rusca la prima antologica in Svizzera dedicata all’artista italiano Valerio Adami.

Nato nel 1935 a Bologna, Valerio Adami vive a Meina - dove ha sede la Fondazione europea del disegno da lui fondata - a Montecarlo e Parigi, sua città d’elezione. Dopo aver frequentato l’atelier di Felice Carena e aver seguito i corsi di Achille Funi all’Accademia di Brera, dove si diploma nel 1955, inizia una serie di viaggi che lo portano a vivere e a lavorare in Europa, negli Stati Uniti, in America Latina e in India. Cittadino del mondo, tutto questo alimenta un incredibile bagaglio di esperienze, culture e conoscenze che fanno maturare la sua arte.Adami ha alle spalle un’attività di grande prestigio, dagli esordi espressionisti (fondamentali sono gli incontri con Oskar Kokoschka e Francis Bacon) alle soluzioni che rendono oggi il suo stile assolutamente personale, con quei soggetti tratti dalla vita quotidiana e contraddistinti da armoniche campiture piatte contornate di nero.

È stato invitato a esporre in importanti musei di tutto il mondo, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi che nel 1985 gli ha dedicato un’ampia retrospettiva per il suo cinquantesimo compleanno, Palazzo Reale a Milano, il Museo de Bellas Artes di Buenos Aires e il Musée de la Ville de Paris, solo per citarne alcuni.

L’ultima mostra si è recentemente chiusa a Londra, prossimamente sarà la volta del Boca Raton Museum of Art in Florida e dell’esposizione imperdibile alla Pinacoteca comunale Casa Rusca di Locarno.

L’eposizione, curata da Rudy Chiappini, intende offrire una visione antologica dell’opera dell’artista attraverso la selezione di una sessantina di dipinti di grandi dimensioni provenienti dalla Fondazione Adami, da collezioni europee pubbliche e private.

Si tratta di lavori compiuti a partire dalla metà degli anni Sessanta fino ai giorni nostri, con alcune tele realizzate appositamente per l’appuntamento locarnese. L’obiettivo della mostra è di mettere in risalto l’evoluzione della ricerca pittorica di Adami e di consentire ai visitatori di confrontarsi con le tematiche principali che hanno caratterizzato il suo percorso artistico.

Accanto ai ritratti di grandi personaggi del mondo della cultura (scrittori, poeti, musicisti) Adami affronta aspetti della vita di ogni giorno trasposti sulla tela con un linguaggio che si rifà alla grande tradizione pittorica, ad un classicismo rivisitato in chiave contemporanea.

L’evento espositivo di Casa Rusca sarà accompagnato da un’importante monografia che conterrà i testi del curatore e dell’artista e la riproduzione a colori di tutte le opere esposte. www.locarno.ch      

 Versione stampabile




Torna