L’Abruzzo montano, considerato che il 75% della regione si trova tutto al di sopra dei 700 metri di quota, a detta di molti studiosi è un grande ed unico museo permanente all’aperto di storia ed ambiente

Alla Scoperta di un Abruzzo autentico: luoghi e sapori

  Turismo d’autore  

In Abruzzo la natura la fa da padrona: ci sono 4 parchi ed oltre 30 riserve naturali e lo sterminato territorio della pastorizia e del suo originale paesaggio. La transumanza, lo spostamento delle greggi tra i pascoli estivi dell’Appennino e quelli invernali del Tavoliere delle Puglie, ha accompagnato da sempre la storia dell’Abruzzo che mostra ancora oggi i segni di quell’andare e venire di uomini e greggi. Gli antichi tratturi, le larghe strade di erba su cui transitavano i transumanti, sono ancora visibili per lunghi tratti. Per chi invece desidera la vetta, la Majella, aspra ed imponente, è ripida e compatta sul versante occidentale, si distende in alto nell’altopiano della Femmina Morta, è incisa sul versante orientale con i canyon dell’Orfento e di Selva Romana e culmina con la vetta Monte Amaro (2793 mt). E grande infine è il fascino del Parco Nazionale d’Abruzzo che offre all’escursionista suggestivi sentieri e bei laghi balneabili come Scanno e Barrea. Pedalando per i sentieri che attraversano monti, valli, boschi, parchi e antichi borghi si può godere del fascino di un paesaggio ineguagliabile nel territorio italiano. Una varietà di percorsi per principianti ed esperti, per trekking, mountain bike e per bici da strada, ma soprattutto un’occasione unica per rispettare e vivere il fascino di una natura ancora incontaminata. Sport, natura e cultura. Un sodalizio perfetto non solo per escursionisti e bikers  provetti ma per chiunque voglia immergersi nella natura e scoprire angoli inediti, piccole perle di cui godere, piccole perle da proteggere. Ogni itinerario è un’esperienza unica immersi in uno scenario che compendia natura, storia, arte, cultura e tradizioni. Creste montuose e profonde valli di grande interesse naturalistico appartenenti al Parco Nazionale d’Abruzzo, alla Valle Peligna, all’Alto Sangro e all’Alta Valle del Sagittario. Tanti i rilievi che si caratterizzano per l’elevata pendenza, per la varietà degli ambienti, per la particolare esperienza che vivono gli escursionisti che scelgono di esplorare queste zone a piedi, con gli sci o in mountain bike.

Immagina … il brief intorno ad un tavolo con Rinaldo che ti spiega bene, mappe alla mano, il percorso. Monica, Elena, Juliett, Costanza, Antonio, Michela che ti preparano la colazione al sacco mentre senti il buon odore che proviene dalle cucine e speri che ti diano anche una buona fetta di torta fatta da loro. E poi parti, l’aria frizzantina ti accarezza il viso, il sole scalda le vette e già pensi che a sera ti aspetta una buona cena e pregusti  il racconto che farai di ciò che hai visto.

I Borghi

Pescocostanzo - Si trova nella regione degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, tra immensi e silenziosi pascoli che sono alla base dell’insediamento umano e dello sviluppo dei centri sorti in questi luoghi. Centro di antica origine e luogo di intensa civiltà, ha un eccezionale patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi a testimonianza della straordinaria vicenda artistica e culturale che sviluppò soprattutto tra il 1440 e 1700. La lavorazione del merletto a tombolo, quella della filigrana e del ferro battuto, rappresentano un punto di forza dell’offerta artigianale locale. Pescocostanzo in un ambiente naturalistico eccezionale è la proposta di una vacanza, estiva ed invernale. Pescocostanzo è inserita tra I Borghi Più Belli d’Italia (www.iborghiditalia.it ).

Barrea - L’antica Barregias sorse quando nella zona fu costruita l’abbazia benedettina di S. Angelo che risale al VIII sec. Feudo dei Sangro che legarono il loro nome al castello posto in posizione dominante ed inespugnabile, passò poi sotto i D’Affitto. Nei dintorni dell’abitato sono state rinvenute tombe sannitiche che attestano la frequentazione del sito anche nella fase italica. L’abitato domina da uno sperone di roccia le sponde del lago omonimo. Barrea è inserita tra i Borghi autentici d’Italia.

Scanno - Ritrovamenti sporadici sul territorio hanno restituito elementi di corredi funerari risalenti all´età del ferro; resti di strutture murarie attestano la presenza di un insediamento romano in età imperiale. Dell´attuale abitato non si hanno notizie prima dell´XI secolo; nella seconda metà del secolo successivo il paese era feudo dei "di Sangro"; rimase proprietà di questa potente famiglia sino al tardo Duecento, quando per via ereditaria passò ai d´Aquino. Caratteristico è l´abitato antico, per le sue vie spesso gradonate, dalle quinte in pietra, illeggiadrite da capricciosi portaletti e da finestre settecentesche, che testimoniano il periodo di floridezza economica grazie all´attività armentaria.Fotografi illustri come Cartier-Bresson, Giacomelli, Scianna, ne hanno immortalato scorci e personaggi. Scanno è inserita tra I Borghi Più Belli d’Italia

La recettività di AbruzzoToEurope

Garnì Lo Scrigno a Pescocostanzo (AQ) - www.lo-scrigno.net - Nel centro storico di Pescocostanzo, a soli 100 metri dalla piazza principale. Lo Scrigno è situato in posizione strategica, è facile da raggiungere sia in auto sia in treno (a solo 2 km dalla Stazione Ferroviaria). Il Garnì Lo Scrigno è stato sapientemente arredato per offrire ai propri ospiti tutti i confort per un soggiorno piacevole e rilassante, al riparo dalla confusione delle grandi città e dal turismo di massa. Il tutto senza, però, rinunciare al piacere di trovarsi in uno dei borghi più belli d´Italia, punto ideale di partenza per esplorare le bellezze artistiche e naturali dell´Abruzzo. La prima colazione, a base di prodotti tipici, viene servita in una ampia sala con camino che rende l´atmosfera ancora più accogliente. A disposizione degli ospiti anche una ampia sala lettura.

Masseria Cerasela B&B a Pescocostanzo (AQ) - www.masseriacerasella.it  B&B in stile country, lungo la strada che porta nel Parco Nazionale della Majella, tra  il Quarto Grande e il Quarto di S. Chiara, punto di passaggio per la fauna che si sposta da un parco all’altro. Oltre a questo preludio naturalistico il soggiorno sarà reso piacevole dalla vista che dalle vostre caratteristiche stanze spazia sui monti circostanti – Monte Croce, Pietre Cernaie, Monte Pizzalto, Monte Tocco, Monte Porrara, Catena. A 5 min. di auto dal comprensorio sciistico dell’Aremogna Roccaraso (circa 100 km di piste) e dal Bosco di Sant’Antonio (riserva naturale e piste di sci da fondo)

Azienda Agricola Agrituristica Giuliana a Pescocostanzo (AQ) - www.aziemdaagricolagiuliana.it - Si trova nel Parco Nazionale della Maiella, a 1.300 mt, nel comune di Pescocostanzo (AQ), immersa nel verde del Quarto Grande. L’azienda Giuliana si occupa da generazioni di allevamento ovino (500 pecore di razza Sopravvissana) e trasformazione del latte, nel rispetto ancora delle antiche tradizioni contadine da condividere con gli ospiti. A 5 min. di auto dal comprensorio sciistico di Aremogna Roccaraso (100 km di piste) e dal Bosco di Sant’Antonio (riserva naturale e piste di sci da fondo). Caseificio con un punto vendita dove si possono acquistare pecorini e prodotti casear: pecorino abruzzese di pecore di razza Sopravvissana, formaggio erborinato, peperoncino, noce, pepe, ecc., ricotta e ricotta salata, caciocavallo, degustazione estiva in area picnic attrezzata, degustazione invernale al chiuso con camino.

Albergo e Ristorante La Poiana sul Lago di Barrea (AQ) - www.albergolapoiana.it - dal nome del rapace che nidifica sulle cime dei monti circostanti. Ospitalità e cucina tipica abruzzese. A Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, appollaiato alle pendici del Monte Greco, si trova l’Albergo Ristorante “La Poiana”, un antico casale dell’800 completamente ristrutturato, dove il visitatore può mangiare e dormire, immerso nel verde e nella tranquillità della montagna. Un antico casale che nel tempo antico la leggenda popolare ha creduto abitato dal “Fantasma del Cavaliere sul Cavallo Bianco” e poi dal “Mazzambregle” un uomo misterioso, vestito di rosso, che incuteva timore a chiunque si avvicinasse. Magnifica la vista che si gode del lago a cui si può accedere in pochi minuti a piedi; un lago attrezzato con spiaggia e servizi.

La casa di Costanza a Scanno  - albergo diffuso (AQ) - www.lacasadicostanza.com - Un albergo diffuso nel cuore di Scanno: una casa in stile montano, un palazzo signorile del XVIII secolo, un ristorante nel centro storico. Tre immobili dislocati nell´abitato di uno dei borghi in pietra più belli dell´Appennino. Ad accogliervi sarà sempre Costanza, che ha fatto dell´arte dell´ospitalità una professione. La casa di Costanza è un B&B arredato con antichi mobili di famiglia. Durante la colazione a buffet si gustano yogurt, torte e marmellate fatte in casa, e la padrona di casa si intrattiene con gli ospiti. Chi vuole, potrà rilassarsi leggendo un libro davanti al grande camino nel bel salone, oppure al sole, in terrazza o in giardino. Il Palazzo è un B&B ricavato nelle stanze di uno dei più importanti palazzi del centro storico, nella parte alta del borgo, non distante da Porta della Croce.

Masseria San Iorio Bio Agriturismo - www.masseriasaniorio.it - Tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco della Majella, è una piccola azienda agricola montana, condotta da Juliette Grosso, che coltiva i frutti minori con metodi esclusivamente biologici. Si coltivano lamponi, ribes, more, uva spina, fragoline di bosco, lécine, amarene, visciole, rose canine, sambuco ed altri frutti minori. Antiche coltivazioni montane riscoperte oggi anche sulla scia della maggiore attenzione all’alimentazione. Gustosi trasformati in confetture, frutta sciroppata e liquori. Ottimi consumati freschi. Certamente particolari trasformati in gelatine. Nell’edificio padronale e in tutta l’azienda le soluzioni ecologiche coinvolgono anche l’arredo e le fonti di energia.

Ulteriori informazioni: info@abruzzotoeurope.com - info@iulianomarketingrelazionale.it - www.abruzzotoeurope.com

 

Franca Dell´Arciprete

 Versione stampabile




Torna