In mostra a “progettarepensieri” di MARCO FERRERI presso la TRIENNALE di Milano fino al 6 gennaio 2011

MORELATO in Triennale

  Cultura e società   

MORELATO fa parte della mostra “progetta pensieri” di Marco Ferreri a cura di Silvana Annichiarico che si terrà fino al 6 gennaio 2011 presso la Triennale in Viale Alemagna 6 a Milano (orari: martedì-domenica dalle 10.30-20.30 / giovedì-venerdì 10.30-23.00).

Un’esposizione significativa che racconta i numerosi progetti dall’arte alla grafica, dalla performance all’architettura, realizzati da Marco Ferreri, allievo di Munari, che oggi rappresenta un passaggio chiave fra la generazione dei Maestri e la "Nouvelle Vague".

Tre le opere esposte c’è anche l’ultima creatura firmata dall’architetto per l’azienda MORELATO e donata alla Fondazione Aldo Morelato: il tavolo Leonardo che si ispira al ponte autoportante di Leonardo Da Vinci, il genio, e per questo si chiama così. Ha una struttura senza viti che regge il piano solo grazie agli incastri e alla forza di gravità. A differenza degli altri tavoli questo modello si sposta facilmente, basta infatti sfilare le gambe dai traversi e si scompone per essere collocato in un’altra zona della casa e anche all’aperto.

Leonardo si presenta con piano in cristallo o rovere di legno come la curiosa struttura, composta da gambe unite attraverso un incastro secco.

Il tavolo Leonardo fa parte della collezione Opera del MAAM (Museo dell’Arte Applicata nel Mobile) della Fondazione Aldo Morelato. Questa serie esclusiva raccoglie progetti donati da noti designer come Fabio Novembre, Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Paolo Deganello, ecc …, i vincitori del Bando di Concorso “il Mobile Significante” indetto dall’organizzazione e alcuni pezzi firmati da illustri nomi del campo dell’architettura e design come questo nuovo tavolo. Questi articoli verranno prodotti in edizione limitata e numerata per chi desidera un pezzo d’arte unico e da collezione.

 Versione stampabile




Torna