Pubblicati il decreto ministeriale, il manuale operativo e ben quattro guide

Sistri: le novità

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato il Decreto 28 settembre 2010 contenente le modifiche ed integrazioni al Decreto ministeriale 17 dicembre 2009, recante l´istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Le modifiche riguardano la distribuzione dei dispositivi informatici e black box e il periodo in cui le imprese devono gestire i rifiuti con un doppio binario (cartaceo e informatico).

Fermo restando la data di operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) dell´1 ottobre 2010, il provvedimento proroga al 30 novembre 2010 il termine per il completamento della distribuzione dei dispositivi informatici e dell´installazione delle black box. Il termine di un mese, previsto dall´art. 12, comma 2, del Decreto ministeriale 17 dicembre 2009, entro il quale i soggetti erano tenuti al doppio adempimento del registro/formulario, previsti agli artt. 190 e 193 del Decreto Legislativo n. 152/2006) e a quello di Sistri, è prorogato al 31 dicembre 2010. Fino al 31 dicembre, quindi, le imprese devono compilare i registri di carico e scarico dei rifiuti, i relativi formulari, il Registro Cronologico e l´Area Movimentazione di Sistri.

Sul sito internet di Sistri (http://www.sistri.it/) è consultabile la nota con la quale il Ministero fornisce informazioni su: utilizzo dei dispositivi elettronici; soggetti in possesso dei dispositivi elettronici; regime sanzionatorio applicabile sino al 31 dicembre 2010.

Secondo la nota gli iscritti al Sistri già in possesso dei dispositivi elettronici utilizzano gli stessi dal 1° ottobre, inserendo i rifiuti in carico nel Registro cronologico. I soggetti iscritti a Sistri non in possesso dei dispositivi elettronici continuano, invece, a compilare il registro cartaceo di carico e scarico e il formulario di identificazione dei rifiuti fino alla consegna dei dispositivi.

Sul sito internet di Sistri (http://www.sistri.it/) è consultabile la nota con la quale il Ministero fornisce informazioni su: utilizzo dei dispositivi elettronici; soggetti iscritti al Sistri che alla data dell´1 ottobre 2010 sono o non sono in possesso dei dispositivi elettronici; regime sanzionatorio applicabile sino al 31 dicembre 2010.

La nota precisa che fino al 31 dicembre 2010 è applicabile il regime sanzionatorio relativo alle violazioni delle disposizioni contenute negli articoli 190 e 193 del Decreto legislativo n. 152/2006 (registro di carico e scarico e formulario): solo la compilazione del registro di carico e scarico e del formulario garantisce l´adempimento degli obblighi di legge .

Sempre sul sito internet di Sistri (http://www.sistri.it/) sono consultabili il nuovo Manuale operativo e ben 4 Guide: Guida Utente Produttori; Guida Utente Trasportatori; Guida Utente Recuperatori/Smaltitori; Guida all´utilizzo del dispositivo USB.

 Versione stampabile




Torna