Fino al 14 novembre a San Zeno di Montagna (Verona), patria del marrone di San Zeno Dop

Alla scoperta dei sapori del Monte Baldo

  Turismo d’autore  

Tredicesima edizione della rassegna gastronomica che propone interi menù degustazione a base di castagne del Baldo e marroni di San Zeno dop in abbinamento con il Bardolino, il vino del territorio. Dalle malghe arriva il formaggio Monte Veronese dop dell’alpeggio estivo.

Dal 14 ottobre al 14 novembre 2010 a San Zeno di Montagna (Verona), sul monte Baldo, balcone affacciato sul lago di Garda e patria del marrone di San Zeno dop, la cucina autunnale delle castagne incontra il vino del territorio, il Bardolino, e il formaggio Monte Veronese in cinque menù degustazione. La tredicesima edizione di "San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese" vede di scena gli chef dei ristoranti Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole e Taverna kus, che continuativamente, per un mese intero, propongono piatti fra tradizione e innovazione: dal classico minestrone di castagne alla polenta di farina di castagne con funghi e Monte Veronese mezzano, dai maltagliati di castagne con salamella, zucca e nocciole alla vellutata di castagne con zucca al rosmarino, dal brasato di manzo con castagne e polenta di grano saraceno al baccalà mantecato alle castagne. In tutti i ristoranti è prevista anche una piccola degustazione di Monte Veronese con miele di castagno. Il tutto accompagnato dalla fragranza fruttata e speziata del Bardolino, preabbinato ai menù (presso ciascun ristorante è possibile scegliere fra due diverse etichette, con una bottiglia compresa nel prezzo ogni due persone). I prezzi vanno dai 35 ai 43 euro. E per chi volesse approfittare dell’occasione per un week end alla scoperta dei panorami baldensi e gardesani, quattro dei cinque ristoranti offrono anche la disponibilità di stanze per il soggiorno.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino. Anche quest’anno, com’è ormai consolidata tradizione – dice Giorgio Tommasi, presidente del Consorzio del Bardolino – proponiamo il nostro Bardolino in abbinamento con le tipicità del monte Baldo, interpretate dalla ristorazione baldense, come una sorta di chiave per accedere ad un ambiente straordinario come quello del Baldo e del Garda, terra natale del nostro vino.

Insieme al Consorzio del Bardolino, collabora alla realizzazione dell’iniziativa il Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese: la produzione casearia a marchio dop, concentrata soprattutto in Lessinia, è stata di recente rivitalizzata anche in terra baldense con il ripristino di un’antica malga. Offrono inoltre il loro contributo la Regione Veneto, la Provincia e la Camera di Commercio di Verona, l’Associazione albergatori di San Zeno di Montagna e Federalberghi, con l’aggiunta del patrocinio del Comune di San Zeno di Montagna, del Consorzio di tutela del marrone di San Zeno dop e di Slow Food del monte Baldo.

I ristoranti aderenti a “San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese”: Ristorante Al Cacciatore - Località Prada - San Zeno di Montagna - tel. 045 7285139; Ristorante Bellavista - Contrada Cà Montagna, 21 - San Zeno di Montagna - tel. 045 7285286; Ristorante Costabella - Via degli Alpini, 1 - San Zeno di Montagna - tel. 045 7285046; Ristorante Sole - Via Cà Schena, 1 - San Zeno di Montagna - tel. 045 7285001; Taverna Kus - Contrada Castello, 14 - San Zeno di Montagna - tel. 045 7285667.

 Versione stampabile




Torna