Il successo di una catena che basa il suo business model sul customer care e sull´alto valore aggiunto del servizio, tipico del negozio sotto casa

Darty: il suo concept vincente

  Casa e arredo  

Darty, società del Gruppo Kesa, terzo in Europa per la distribuzione specializzata di prodotti di elettronica di consumo e numero uno nella distribuzione di elettrodomestici, a cinque anni dalla prima apertura in Italia presenta un bilancio sui risultati positivi ottenuti grazie alla sua strategia, al concept e al format.

John Hatch, Amministratore Delegato Darty: Prezzo, Scelta e Servizio sono i tre elementi chiave che caratterizzano il business vincente di Darty e che rappresentano i pilastri della Carta dei Diritti, punto di partenza della filosofia e della strategia dell’insegna ed espressione del massimo impegno nei confronti dei consumatori.

Il miglior prezzo garantito 365 giorni all’anno è un pilastro fondamentale della strategia Darty; l’insegna si impegna ogni giorno a controllare le offerte della concorrenza e a rimborsare la differenza nel caso in cui un cliente trovi entro 30 km lo stesso prodotto a un prezzo inferiore, regalando una bottiglia di champagne.

Anche la scelta di indirizzarsi verso la multicanalità ha da subito connotato l’insegna come catena moderna e attenta ai comportamenti d’acquisto più evoluti; Darty, infatti, ha sviluppato da due anni il canale e-commerce che non solo offre la possibilità di effettuare acquisti on line, ma diventa uno strumento di ricerca a acquisizione di informazioni importanti per le decisioni di acquisto, con un ventaglio di prodotti che completano l’offerta presente in store.

Anche nel mondo Internet Darty si dimostra vicino al cliente, con l’offerta di servizi ad hoc come “clicca&ritira”, che permette di prenotare il prodotto online e ritirarlo entro un’ora nel punto vendita più vicino.

Attraverso un’infrastruttura centralizzata poi, con un approccio che va dal negozio al web, Darty riesce a garantire consegne rapide, assortimento veloce della merce e disponibilità in tempi brevi del prodotto acquistato, con un ritorno elevato in termini di customer satisfaction.

Conosciuta nel nostro Paese come la “Catena dei Diritti”, Darty ha sviluppato una scrupolosa attenzione al consumatore come caratteristica primaria: la correttezza, il rigore, la trasparenza sono infatti valori fondamentali che tutelano in modo chiaro ed esplicito il rapporto tra il cliente e l’insegna.

Darty punta in questo modo a fidelizzare il consumatore con un rapporto tipico del negozio sotto casa, anche grazie alla massima cortesia e competenza degli addetti vendita che si caratterizzano come veri e propri consulenti, costantemente formati con corsi di aggiornamento e in grado di indirizzare al meglio gli acquisti, per offrire una shopping experience memorabile.

Fortemente identificativo il format scelto, che fin da subito si è concentrato su negozi di media superficie nei centri urbani e importanti Centri Commerciali caratterizzandosi con aspetti di innovazione e posizionamento da specialista.

L’alta qualità dei servizi è riuscita in questi anni a differenziare la catena; con investimenti costanti, infatti, ha saputo introdurre servizi studiati per rispondere alle esigenze dei propri clienti, volti a semplificare la loro quotidianità. Consegna anche la domenica, consegna serale fino alle 22.00 o su appuntamento, filo diretto attivo sette giorni su sette, Internet@TVip,

Prenota l’Esperto, sono solo alcuni esempi dei preziosi vantaggi offerti a chi sceglie Darty.

Forte della strategia adottata che ha consentito una rapida espansione dei negozi, un aumento considerevole della brand awareness e un tasso di fidelizzazione in continua crescita, l´obiettivo di Darty oggi è ambizioso: la catena punta infatti a diventare il leader nel customer care tra i player della Grande Distribuzione, ponendosi come punto di riferimento nell’elettronica di consumo e di elettrodomestici.

 Versione stampabile




Torna