Le nuove unità di trattamento aria Airostar® di Carrier offrono molto più dell’efficienza energetica

Airostar® Carrier

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Carrier Corporation lancia la nuova generazione di unità di trattamento aria (AHU - Air Handling Units) che offre non solo una elevata efficienza energetica, ma anche funzioni di controllo avanzate e facilità di installazione plug and play. Carrier Corp. è il maggior produttore mondiale di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il riscaldamento, la climatizzazione e la refrigerazione. Società del gruppo UTC United Technologies Corporation (NYSE:UTX), Carrier Corp. migliora il mondo che ci circonda attraverso una progettazione innovativa a sostegno dell’ambiente.

Le nuove unità a recupero di calore Airostar® 39SQ Carrier, con portate d’aria variabili da 0,2 a 5 m³/s (737 - 18.000 m³/h), sono state progettate specificamente per fornire soluzioni efficienti per il rinnovo dell’aria negli edifici di varie tipologie. Le unità con recuperatore di calore contribuiscono in maniera significativa al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Le nuove unità consentono di ottenere il 30% di risparmio energetico recuperando l’energia dall’aria di estrazione, e fornendo allo stesso tempo la corretta quantità di aria di rinnovo necessaria a mantenere il massimo comfort ambientale degli occupanti.

Le unità a recupero energetico Airostar® 39SQ sono disponibili in due versioni: Alta Efficienza - con recuperatore ad aria rotativo o con recuperatore di calore a piastre a flussi contro corrente, con efficienza termica fino al 90% ed Efficienza Standard - con recuperatori di calore a piastre a flussi incrociati, con efficienza termica fino al 54%.

Tutte le unità sono dotate della funzione free cooling notturna che permette di ridurre le successive richieste di raffreddamento durante il giorno e aumentare ulteriormente l’efficienza energetica dell’edificio.

Oltre al significativo miglioramento dell’efficienza, la nuova generazione di unità di trattamento ad aria a recupero energetico offre un’ampia serie di vantaggi. Per una maggiore facilità d’installazione, sia in ambienti interni che esterni, tutte le unità sono fornite dalla fabbrica in un unico modulo. Le unità che superano i tre metri di lunghezza possono essere separate sul sito d’installazione se vi sono difficoltà di accesso.

Allo scopo di fornire solo la quantità di aria di rinnovo effettivamente necessaria e limitare il consumo energetico, tutte le unità sono dotate di ventilatori plug fan ad alta efficienza e a velocità variabile, controllati da inverter. La nuova gamma 39SQ fornisce una qualità dell’aria interna superiore, poiché tutte le unità sono corredate di filtri ad alta efficienza classe F7 montati sia sulle linee di mandata che di ripresa.

Le unità Airostar 39SQ hanno il controllo Pro-Dialog già montato in fabbrica. Esso offre funzioni avanzate quali il controllo della temperatura dell’aria di mandata con compensazione al variare della temperatura dell’aria esterna e il controllo puntuale della ventilazione in funzione della qualità dell’aria interna misurata da un apposito sensore. I parametri operativi sono facilmente accessibili anche da remoto tramite PC dotato di browser internet standard.

La nuova generazione Airostar 39SQ fornisce evidenti vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico e dell’efficienza termica, ma grazie alla sua concezione plug and play e all’accessibilità da remoto via web, offre ai mercati internazionali molto di più. Per questo Airostar porta le Centrali di trattamento dell’aria verso nuovi e più ampi livelli applicativi - ha dichiarato Pierre Crevat, Product Manager di Carrier Europe, Middle East and Africa (EMEA) per le unità di trattamento aria.

 Versione stampabile




Torna