Insieme per il risparmio energetico

Gruppo Peroni e Siram

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Il marchio simbolo della birra italiana, grazie al contratto di Servizio Energia siglato con Siram per gli stabilimenti di Roma e SAPLO, tra il 2007 e il 2009 ha già risparmiato complessivamente quasi 3.880 tonnellate di petrolio equivalenti, evitando di immettere in atmosfera oltre 11.000 tonnellate di anidride carbonica.

Pur appartenendo a un settore industriale, quello della birra, e a un comparto, quello agro-alimentare, che meno di altri vengono associati ad esigenze di tutela ambientale e risparmio energetico, il Gruppo Peroni ha inserito da tempo tra le proprie priorità quelle di ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici derivanti dalla propria attività produttiva.

Tra le tante iniziative avviate negli ultimi anni a questo scopo, spicca la firma nel 2005 di un contratto di Servizio Energia siglato con Siram, per la fornitura di calore ed energia elettrica sufficiente a garantire l’intero fabbisogno dello stabilimento per la produzione della birra attivo 24 ore su 24. Un intervento che tra il 2007 e il 2009 ha comportato una riduzione complessiva delle emissioni di CO²  che sfiora le 6.800 tonnellate e un risparmio energetico di oltre 2.300 tonnellate di petrolio equivalenti (calcolando sia il risparmio di energia elettrica che quello di energia termica).

La soluzione proposta da Siram, azienda leader nella gestione integrata dell’energia per gli enti pubblici e l’industria, ha comportato la realizzazione e la gestione di una centrale di cogenerazione da 3 MW con recupero termico di acqua e vapore. L’impianto realizzato ha una capacità produttiva annua di 16.7 GWh elettrici e 15 GWh termici. Numerosi i vantaggi arrecati all’azienda e alla collettività in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti grazie all’ottimizzazione di tutto il calore derivante dallo scarico dei motori. Grazie a questo radicale cambiamento nel sistema di alimentazione dello stabilimento, ogni anno Peroni risparmia all’ambiente un quantitativo crescente di tonnellate equivalenti di petrolio (da 700 nel 2007 agli oltre 800 del 2009) e di emissioni di anidride carbonica (dalle 2.015 del 2007 alle oltre 2.500 del 2009).

Forte di tali risultati, nel 2007 il Gruppo Peroni ha raddoppiato il proprio impegno, siglando con Siram un nuovo contratto novennnale per la realizzazione e la gestione di una seconda centrale di cogenerazione da 1 MW che alimenterà lo stabilimento S.A.P.L.O. per la lavorazione del malto. Si tratta di un’applicazione particolarmente interessante della cogenerazione perché l’acqua calda viene utilizzata per riscaldare l’aria utilizzata nel processo di essicazione del malto. Grazie a questo secondo intervento, calcolando sia il risparmio di energia elettrica che quello di energia termica, ogni anno  S.A.P.L.O. risparmia all’ambiente un significativo quantitativo di tonnellate equivalenti di petrolio per un totale di circa 1.450 nel triennio 2007-2009.

Positivo il bilancio complessivo di questi primi 3 anni di operatività delle due centrali di cogenerazione: quasi 3.880 tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate e oltre 11.000 tonnellate di anidride carbonica che l’Azienda non ha immesso in atmosfera. Un valido contributo alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro i gas serra che potrebbe raggiungere un totale di oltre 20.000 tonnellate di CO2 assommando i risparmi che i 2 impianti consentiranno rispettivamente negli 8 e 9 anni di contratto previsti.

Tra i vantaggi strategici che la realizzazione di tali impianti comporta e comporterà negli anni a venire vi sono poi: la possibilità di contare su costi dell’energia più costanti; il miglioramento del cash flow aziendale, legato all’incremento del risultato operativo e alla riduzione degli investimenti per la manutenzione e l’adeguamento dell’impianto; una maggior flessibilità e sicurezza dell’approvvigionamento di energia elettrica e vapore; un maggior potere contrattuale nell’acquisto di gas e una riduzione delle emissioni di CO² di circa il 30% sull’energia utilizzata. 

Siram è la società italiana  leader dei servizi energetici e multitecnologici nei settori della sanità, dell’amministrazione pubblica, dell’industria, del terziario e del residenziale. Presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale dal 1912 offre soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per la collettività e l’industria, studiate per migliorare la qualità della vita nel contesto urbano, nel rispetto dell’ambiente e per un futuro sostenibile. Oggi Siram impiega oltre 4.200 dipendenti ed ha realizzato un fatturato consolidato 2008 di oltre 900 milioni di Euro. Tra i suoi oltre 1.400 clienti, spiccano importanti realtà nei settori della Sanità, della Pubblica Amministrazione centrale e locale, dell’industria, del terziario e del residenziale  Siram dal 2002 fa parte di Dalkia( Gruppo Veolia)  Dalkia è presente in 41 paesi con oltre 52.800 dipendenti.

 Versione stampabile




Torna