Seconda edizione: dal 18 maggio all’8 giugno un programma a 360° su ecosistemi, paesaggi naturali e agricoltura delle grandi città

Festival italiano della Biodiversità

  Turismo d’autore  

La seconda edizione del Festival della Biodiversità é la lunga kermesse che dal 18 maggio all’8 giugno offrirà moltissime iniziative – dibattiti, convegni, feste, spettacoli teatrali, cinema, momenti di sensibilizzazione – aventi quale filo conduttore il tema del ritorno alla natura e della salvaguardia della biodiversità. Dopo il successo della prima edizione, ritorna così anche quest’anno il Festival promosso dal Parco Nord Milano insieme a numerosi enti e associazioni, in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio) e la Giornata dell’Ambiente (5 giugno).

Si tratta - dichiara Ignazio Ravasi, Presidente del Parco Nord - di un’importante occasione per promuovere sia la conoscenza dello sviluppo sostenibile, sia alcuni rilevanti obiettivi come quello della tutela della biodiversità in un’area metropolitana come la nostra che sta perdendo molta della sua originaria identità territoriale.

Patrimonio universale frutto di tre miliardi e mezzo di anni di evoluzione, la biodiversità, che rischia ora di essere impoverita, deve essere salvaguardata per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future.

Il Festival si propone di coinvolgere non soli gli addetti ai lavori. Intende rivolgersi ad un pubblico sempre più vasto per far comprendere e apprezzare l’importanza della riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali anche nelle grandi città, gli ecosistemi a rischio di estinzione, le culture rispettose della natura.

  Iniziative ludiche e scientifiche si intrecciano così per tre settimane. Manifestazioni ed eventi rivolti a tutti e per tutti i gusti, conferenze e incontri con esperti e scienziati, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate naturalistiche, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi di grande impatto emotivo, assaggi e degustazioni, il fitto calendario ricco e articolato del Festival offre più di 100 eventi dislocati in diverse sedi. Dall’immensa area verde del Parco Nord Milano, con i suoi 620 ettari frequentata ogni anno da 2 milioni e mezzo di persone, all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dai Giardini di Porta Venezia al Parco Grugnotorto, per passare dallo Spazio Oberdan, da Piazza Duomo, dal Museo di Storia Naturale, dalla Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo al Boscoincittà di Milano.

 E ritorna anche per la seconda edizione la simpatica mascotte della manifestazione. Il rospo, simbolo del Festival, è l’animale che più degli altri percepisce ogni cambiamento ambientale, divenendo un buon indicatore dello stato di salute dell’ambiente. La sua immagine, oltre ad essere amata dai più piccoli, sintetizza in modo immediato il significato stesso della rassegna.

Sarà l’ormai tradizionale e seguitissima Aquilonata a dare il via al Festival domenica 18 maggio al Parco Nord Milano. Seguiranno un convegno internazionale - Milano Capitale europea della Biodiversità - una rassegna teatrale - Naturalmente Arte – una miscellanea di documentari del Sondrio Film Festival, convegni in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e il Museo Civico di Storia Naturale, conversazioni con personaggi noti e non con l’Accademia del Bagolaro, la Fiera delle Varietà con le sue degustazioni ed esposizioni gastronomiche, momenti ecologici quali visite guidate alla scoperta dei paesaggi sonori mattutini, esperienze di conoscenza di rettili e anfibi, e ancora il gigantesco labirinto del mais con i suoi oltre 25.000 mq, degustazioni Slow Food, caccia al tesoro, eventi in sostegno alla mobilità sostenibile, gite fuori porta tra parchi, ville e giardini storici, laboratori per scuole e famiglie.

 Versione stampabile




Torna