Una commedia tragica in uscita venerdì 17 settembre 2010

Fratelli in erba (Leaves of Grass) di Tim Blake Nelson

  Cultura e società   

Bill e Brady Kincaid sono due gemelli (entrambi interpretati da Edward Norton), assolutamente indistinguibili per quanto riguarda l´aspetto fisico. Bill è scappato dalla cittadina di provincia in cui sono nati ed è diventato professore universitario di filosofia antica. Brady, invece, ha conservato il luogo di residenza e ha messo in piedi una florida coltivazione di marijuana e il relativo commercio illegale.

Le loro vite tornano ad incrociarsi quando il secondo richiama il primo nel paese natale inscenando la propria morte per convincerlo a sostituirsi a lui per un giorno, in modo da avere un alibi perfetto per il crimine che intende commettere.

Fratelli in erba, però, non è una commedia disimpegnata come la promozione e la titolazione sembrano suggerire: lo si capisce subito, fin dal suo curioso inizio, che racconta tutta l´essenza della storia che verrà. Bill Kincaid, prima, tiene una lezione su Socrate, la sua etica e la pessima fine che fa chi si illude di aver raggiunto un vero equilibrio nella vita, poi sostiene con un´allieva, che da lui non desidera solo le lezioni, una discussione sul rapporto che esiste tra commedia e tragedia.

Questi due elementi sono le basi su cui Tim Blake Nelson costruisce anche il suo sesto film da regista: un attento mix di commedia e tragedia e un´inesorabile condanna per le ambizioni di molti dei suoi personaggi. Fratelli in erba dipingere anche l´insensata casualità della vita che si accanisce proprio contro chi, adoperandosi per il suo futuro, cerca di dominare il fato. Ciò avviene attraverso incontri casuali, che si rivelano determinanti, figure, a prima vista, innocue, uomini di potere ameni come quello interpretato da Richard Dreyfuss e improvvise impennate di violenza che ricordano il cinema dei fratelli Coen.

Partendo dal canovaccio classico della commedia degli equivoci, favorito in Fratelli in erba dal fatto che i due protagonisti sono gemelli monozigoti, Blake realizza un film unico, bagnato da un profluvio improvviso di sangue e dotato di una funzione fortemente morale. Pur avendo visto la prima parte del film, non è possibile prevederne la seconda.

 Versione stampabile




Torna