Alessandro De Benedetti torna ad avere il controllo del 100% del proprio marchio e, dopo un’assenza di due stagioni, presenta un nuovo progetto durante Milano Moda Donna

Alessandro De Benedetti: un nuovo progetto

  Moda e tendenze  

Dopo l´esperienza di joint venture con il gruppo tessile Gentex SpA, il designer Alessandro De Benedetti ha riacquisito il proprio marchio e a settembre, durante la settimana della moda, presenterà la collezione prêt à porter donna primavera/estate 2011 che segna il nuovo percorso creativo. 

L´identità del prodotto è sempre concentrata su abiti dal taglio sartoriale, ma il target price sarà più conforme alle possibilità di acquisto attuali. Una sorta di demi-couture democratica realizzata in seta stretch e jersey crepe, femminile e sofisticata,con un prezzo medio di 200 euro al retails.

La collezione farà da corollario al  nuovo progetto dello stilista, Blood Rouge, 15 abiti su misura haute-couture, costruiti artigianalmente a manichino e destinata a 10 punti vendita selezionatissimi, per creare un vero e proprio  atelier itinerante. Abiti speciali per occasioni altrettanto speciali che riprendono la preziosa e accurata sartorialità di una volta, senza stagione e senza tempo.

Costruiti su anatomici bustier a 12 tagli steccati in metallo o rigilene. I tessuti sono solo di seta pura: tripla organza enzimata in crudo e brevettata appositamente per il progetto, crepe-satin, voile e georgette. Rubino rosso, sangue rouge noir e nero, sono attorcigliati a loro stessi in rose origami cucite a mano che adornano creazioni concettuali ispirate al famoso sarto hollywoodiano Gilbert Adrian.

Gli abiti sono appositamente pensati per essere cuciti addosso a donne  dalle forme iperfemminili, sostenendo e comprimendo la silhouette in una sorta di chirurgia sartoriale.

Blood Rouge ha già due muse che l´hanno scelta per la sua unicità, Nina Zilli, cantante retrò italiana, e Siouxsie Sioux, regina del rock-melò britannico.

Per la produzione De Benedetti ha siglato un accordo con  l´ azienda Chiaraerre srl di Casale Monferrato struttura che opera nel settore abbigliamento da più di vent’anni, con produzione interamente italiana, e dotata di  atelier interno per realizzazione di capi speciali e su misura.Scelta appositamente dal designer,per la cura e per l´ approccio artigianale che ha verso il prodotto.

La distribuzione di entrambe le linee è curata dallo showroom Panorama Moda di Milano dal 1 settembre  2010.

Tra i punti vendita più rappresentativi Harvey Nichols e Dantone Milano.

Info: www.alessandrodebenedetti.com.

 Versione stampabile




Torna