Un Consorzio per il benessere in Umbria, Astoria Park Hotel, Pirano e Portorose in Slovenia

Benessere antistress

  Turismo d’autore  

L’Umbria é un territorio dove la qualità della vita, condotta a misura d’uomo, l’arte e l’armonia del paesaggio costituiscono lo scenario ideale per apprezzare le suggestioni del benessere, che si moltiplicano grazie a più di 60 operatori impegnati in questa ricerca.  Le terme sono fonti salutari, sparse in tutta la regione, fino a diventare una sorta di culto, grazie alle proprietà terapeutiche delle acque e al numero dei trattamenti proposti. Fanghi, bagni, massaggi rappresentano strumenti che sposano pratiche antiche e applicazioni moderne. In Umbria i vari centri benessere sono immersi in genere nella verde campagna, non troppo lontane dalle stupende città d´arte e dai piccoli borghi medievali che la caratterizzano. Qui il concetto di benessere è strettamente legato all´ambiente naturale che offre totale relax, mentre l’offerta di programmi e servizi, come risposta ad ogni tipo di esigenza di tipo estetico e terapeutico, varia dai percorsi benessere, ai trattamenti estetici viso e corpo, convenzioni con strutture termali per cure mirate e specifiche, programmi fitness e sport, passeggiate e tour in bicicletta. Concedersi un soggiorno in Umbria nei centri wellness significa rigenerare corpo e mente con diverse tipologie di sistemazione dalle Beauty-farm agli Wellness Hotel alle Terme, tutte riunite nel Consorzio regionale Umbriabenessere. Tra le strutture eccellenti ricordiamo in particolare il Relais Borgo Brufa e Le Tre Vaselle a Torgiano, il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, le Terme Fontecchio a Città di Castello, il Relais Todini di Todi, la Posta dei Donini a Deruta, la Villa di Montesolare a Panicale. www.umbriabenessere.eu

Il wellness Astoria Park Hotel di Riva del Garda (Trento), certificato Ecolabel, all’interno della Social Spa propone trattamenti “eco” con l’impiego di materie prime naturali a km zero: miele, limone e olio del Garda. Ecco allora una vacanza a basso impatto, tutta al naturale e ispirata alle primizie del luogo, per prendersi cura del proprio benessere e di quello dell’ambiente. Lo speciale pacchetto “Oro del Garda” nasce da un’armonia di materie prime eccellenti tipicamente mediterranee. Il programma benessere comprende, oltre alle attività di benessere attivo outdoor, un gommage, un massaggio corpo, un bagno emozionale e un trattamento viso in cui protagonisti sono miele, limone e olio del Garda. A disposizione degli ospiti, inoltre, tutti i servizi della Social Spa: il tea corner con mini-library, le sale per la cromoterapia, la stanza del silenzio e della musicoterapia, l’oasi dell’acqua con docce emozionali, piscina con idromassaggio, steam bath, sauna, fontana ghiacciata. Una chicca in più da sperimentare all’Astoria Park Hotel sono i trattamenti alla lavanda, una vera panacea dalle mille proprietà benefiche. Con il colore viola, il colore della contemplazione e della spiritualità, la lavanda in aromaterapia è utilizzata contro irrequietezza ed insonnia, asma, vertigini, disturbi del sistema nervoso, mal di testa; è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche. Info: www.astoriaparkhotel.it.

La penisola di Pirano e Portorose in Slovenia è un territorio che racchiude un ricco patrimonio naturale, le saline, i cui preziosi frutti vengono utilizzati anche per cure termali e programmi benessere per mente e corpo a cinque stelle. A Portorose si mantiene tutt’ora intatta la tradizione del turismo termale, che offre un’amplissima gamma di terapie, rese efficaci dai fattori curativi naturali del luogo: il fango delle saline, l’acqua madre, il sale, il clima ed il mare.  Il Terme & Wellness LifeClass è un centro altamente professionale in cui usufruire di cure termali e coccolare corpo e mente con trattamenti benessere esclusivi: con i suoi 7.500 mq, il centro comprende programmi di talassoterapia, estetica, fisioterapia e massaggi Ayurveda eseguiti da personale qualificato. Fiore all’occhiello del Terme & Wellness LifeClass è il centro per il massaggio tradizionale Wai Thai, tempio del benessere in cui le abili mani di massaggiatori tailandesi applicano antiche pratiche per raggiungere il rilassamento completo del corpo e dello spirito. Tutti i segreti della talassoterapia sono svelati al centro Thalasso Strugnano, all’interno del complesso Terme Krka. Completamente ristrutturato nel 2010, il centro è il luogo dove l’acqua di mare, il fango ed il clima marino si fondono in efficaci trattamenti bellezza e terapie curative per il sistema locomotorio, delle malattie reumatiche e neurologiche. Immerso nel verde di un meraviglioso parco, il Salinera Hotel di Strugnano comprende il centro bioenergetico Syra Salinera, interamente dedicato alla preservazione dell’armonia e dell’equilibrio interiore, che dipendono dal flusso libero ed ininterrotto dell’energia vitale umana Chi. Info: www.lifeclass.net/it/ - www.portorose-slovenia.com.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna