Le tendenze e le novità 2010 del settore

I saloni parigini della creatività

  Moda e tendenze  

L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo della Regione Parigi Ile-de-France (Agence Régionale de Développement - ARD), con il sostegno di Promosalons, ha organizzato presso il Palazzo Affari dei GIURECONSULTI di Milano, un incontro sul tema «Principali tendenze della Creazione Moda e Casa – Le novità dei saloni parigini nel 2010».

L’evento ha riunito gli operatori italiani e francesi del settore della creazione per uno scambio sulle tendenze della moda e della casa, sulle relazioni franco-italiane in questi settori e sul ruolo di consulenti e osservatori di tendenze dei saloni parigini della creazione.

Erano presenti i saloni leader della creazione che si svolgono a Parigi: Maison&Objet, Mode City, Salon de la Lingerie, Interfilière Paris, Prêt-à-Porter Paris, Silmo – mondiale dell’ottica, Who’s Next, Première Classe, Workshop.

L’incontro è stato aperto da Jean-Michel DESPAX, Console Generale di Francia a Milano, che ha sottolineato come l’Italia e la Francia siano partner privilegiati, richiamando l’importanza e il forte potenziale delle relazioni commerciali fra questi due paesi.

Jean-Luc Margot-Duclot, vicepresidente dell’ARD, ha dichiarato che Parigi e la sua regione, forti di un potenziale di oltre 200.000 lavoratori impiegati nel settore, rappresentano un crocevia privilegiato della creazione, della moda e dell’arte di vivere, con un’offerta di saloni inerenti questa filiera pressoché unica al mondo. A Parigi si svolgono ogni anno 42 saloni ed oltre 60 eventi, che coprono tutti i segmenti del mercato della creazione. Le manifestazioni sono programmate in 2 grandi sessioni (gennaio-febbraio e settembre), oltre che durante le due Fashion Week in marzo e ottobre. In questi periodi si svolgono contemporaneamente numerosi saloni complementari, che permettono agli operatori del settore di ottimizzare le loro trasferte e di facilitare gli scambi internazionali. Questi saloni Moda & Casa accolgono in media 20 000 espositori, di cui il 43% internazionali, e 725 000 visitatori, di cui il 40% internazionali. L’Italia è un paese strategico per i saloni parigini della filiera Moda-Casa ed è il 1° paese per numero di visitatori e di espositori.

Muriel Piaser, Direttrice del Salone Pret-à-Porter Paris, ha ricordato il ruolo di rivelatore di nuovi talenti e decodificatore di tendenze di questo salone. 8 universi dedicati alla moda e agli accessori ben valorizzati e apprezzati, in funzione del mercato e delle sue evoluzioni.

Con oltre 1.300 marchi ad ogni sessione, di cui 300 nuovi, PAPP è anche una vetrina dei prodotti migliori a livello internazionale: 60% di espositori internazionali e 40% di compratori internazionali.

Molto più che un salone, PAPP – che si svolgerà dal 4 al 7 settembre 2010 a Parigi, Porte de Versailles, Pad. 7 - è un evento mediatico con le sue animazioni, sfilate, esposizioni senza dimenticare il suo network di agenti presenti in tutto il mondo.

Rimanendo sempre tra i saloni di moda e accessori, Who’s Next e Première Classe si contraddistinguono da 16 anni grazie ad uno spirito unico, una visione moda volontariamente diversa e delle scelte imprescindibili forti questo è quanto ha ricordato Boris Provost, direttore dello sviluppo internazionale e della comunicazione di questi due saloni. Who’s Next punta su una selezione trasversale ed esclusiva. Più che mai, il salone stimola i desideri dei compratori apportando prodotti nuovi e un’informazione moda pertinente e all’avanguardia. Pioniere di nuovi mercati mette in risalto le novità e i valori dell’accessorio, Première Classe difende i marchi di qualità, sempre attento ai prezzi, permettendo ad ognuno di trovare il prodotto irrinunciabile che corrisponde al proprio universo o alla propria clientela.

Sarah Tenot, Direttrice di Workshop ha illustrato come il salone ricerca l’eccellenza, coltiva l’unicità, promuove la crescita del marchio.

Workshop Paris è l’appuntamento irrinunciabile all’interno del circuito della fashion week parigina con 140 collezioni di pret a porter e accessori provenienti da tutto il mondo da incontrare e scoprire. La prossima edizione si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre al Hotel Regina e Cercle Repubblicain.

Incontri, scambi, tendenze, flussi d’affari e d’energia per 4 giorni: queste sono le promesse del Silmo – Mondiale dell’ottica che si svolgerà dal 23 al 26 settembre prossimi presso il Quartiere Fieristico di Paris-Nord Villepinte. Secondo il suo direttore, Eric Lenoir, il Silmo vive ai ritmi dei suoi protagonisti e dei suoi eventi: Forum decodificazione, Forum merchandising, Forum Ipovisione, Silmo Academy, Silmo TV, Silmo d’or

E per restare connessi tutto l’anno il Silmo dà appuntamento con Link by silmo. Incontri mondiali degli operatori della filiera intimo e beach, Interfilière, Mode City e il Salon International de la Lingerie hanno l’obiettivo di affiancare e favorire questi mercati nel loro sviluppo, dalla filiera a monte fino al prodotto finito ha ricordato Valérie Lemant, direttrice della Divisione Lingerie d’Eurovet. La collaborazione tra gli eventi fieristici, i produttori di tessuti e di brand è una collaborazione che si sviluppa nel corso di tutto l’anno, e permette di identificare nuovi assi di sviluppo commerciale per i nostri partner, motivare gli sviluppi tecnologici, orientare la creazione e creare un movimento perpetuo rinnovato. Appuntamento dal 4 al 6 settembre 2010 per Mode City e Interfilière e dal 22 al 24 gennaio 2011 per il Salone Internazionale della Lingerie.

Elodie Renault, Responsabile Marketing Internazionale di MAISON&OBJET, ha annunciato che il salone MEUBLE PARIS si svolgerà contemporaneamente a MAISON&OBJET presso il Quartiere Espositivo di Paris-Nord Villepinte dal 3 al 7 settembre 2010. Grazie all’inaugurazione del nuovo padiglione 7 MAISON&OBJET associato a MEUBLE PARIS diventerà in settembre 2010 la vetrina di tutte le arti di vivere e della dinamica della decorazione e dell’arredamento, una piattaforma d’affari internazionali, un luogo di scambi e d’incontri.

Per questa sessione, il tema delle tendenze è: l’intimità; queste nuove tendenze del life style presentate e realizzate in modo sublime incanteranno i visitatori internazionali di queste due manifestazioni.

 Versione stampabile




Torna