Presentato alla Triennale di Milano il catalogo vivente delle novità più significative del design italiano

ADI Design Index 2009

  Cultura e società  

ADI Design Index 2009 è la decima edizione dell’annuario che raccoglie le segnalazioni dell’Osservatorio permanente del Design ADI.

Il volume illustra circa 140 prodotti e servizi, usciti per la prima volta sul mercato nel 2008, scelti per le loro qualità innovative e produttive. La selezione è stata, come nella tradizione, severa: dalle 12 Delegazioni territoriali di ADI, la cui attenzione alle singole realtà progettuali italiane costituisce la radice dell’attività dell’Index, sono pervenute oltre 1.800 segnalazioni, con un incremento del 50 per cento rispetto all’anno precedente.

Nel volume – a cura di Oscar G. Colli e con l’art direction di Italo Lupi – le schede dedicate ai prodotti sono precedute da una presentazione di Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI e da interventi firmati da Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione; Adolfo Guzzini, presidente del Consiglio Italiano del Design; Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano; Andrea Granelli, presidente di Kanso; Mario Abis, sociologo, presidente di Makno & Consulting.

Alla presentazione del volume sono intervenuti – con l’assessore alle Attività produttive del Comune di Milano, Giovanni Terzi, e con Luisa Bocchietto – Adolfo Guzzini, Mario Abis e Stefano Maffei (Politecnico di Milano).

ADI Design Index 2009, Milano-Bologna, Fondazione ADI per il Design Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Editrice Compositori, 2010, 384 pagine, 40 euro.

 Versione stampabile




Torna