Air Malta offre circa 200 voli a settimana con orari ragionevoli, prezzi competitivi e un servizio eccellente

Con Air Malta, a Malta per una vacanza da sogno

  Turismo d’autore  

Raggiungere Malta è estremamente facile. L´isola è connessa a tutti i maggiori paesi Europei attraverso voli giornalieri regolari: Air Malta offre circa 200 voli a settimana con orari ragionevoli, prezzi competitivi e un servizio eccellente.

Dalle incantevoli spiagge, ai locali alla moda, ai magnifici antichi monumenti e alla favolosa eredità dei vecchi borghi di arte e culture, Malta ha qualcosa per tutti i gusti.

L´ideale anche per week end, vacanze brevi, con viaggi veloci: un paradiso così vicino ... l´arcipelago, formato da Malta, Gozo, Comino e dalle disabitate di Cominotto e Filfla, è situato a soli 93 km a sud della Sicilia (e a 293 km a nord dell´Africa).

La posizione di Malta, tra l´Europa e l´Africa, l´ha resa una nazione strategica per cui nel corso della storia - in circa 700 anni - è stata soggetta a differenti conquiste: dagli uomini neolitici agli antichi romani, i bizantini, i mori, i normanni, i cavalieri di San Giovanni, i francesi e gli inglesi. Tutti loro hanno lasciato ricchezza architettonica e tracce culturali.

Malta non è solo mare dunque: dalla barocca Valetta, sito del Patrimonio Mondiale dell´Unesco, con suoi musei, chiese, gallerie, negozi, mercati all´aperto e la notevole cattedrale di San Giovanni (dove è possibile ammirare il capolavoro di Caravaggio sulla decapitazione di San Giovanni); all´antica capitale Mdina, detta la città silenziosa, la cui tranquillità rievoca un´era passata, con i suoi eleganti palazzi e le strade; passando per le catacombe di San Paolo a Rabat; il tempo neolitico di Ggantija a Gozo; i rifugi della seconda guerra mondiale e i fortini di St. Elmo e St. Angelo. Queste sono solo alcune perle di bellezza dell´arcipelago: Malta offre davvero un ventaglio inatteso di possibilità.

Cosa fare a Malta? La mattina una colazione in riva al mare nell´atmosfera rilassante del mediterraneo, poi un viaggio nella barocca Valletta o verso l´isola di Gozo, alla scoperta della casa di Calipso e il maestoso tempio neolitico di Ggantija. Poi un pranzo in spiaggia con del buon pesce appena pescato, accompagnato dall´ottimo vino bianco proveniente delle campagne maltesi.

Per i tipi avventurosi, Malta non è certo da meno: nel Mediterraneo intorno all´arcipelago giacciono i relitti di diverse navi da guerra, il posto ideale per un´immersione; ci si può cimentare nell´alta scalata dell´imponente scogliera di Dingli, a strapiombo sul mare; oppure provare un nuovo punto di vista saltando con il paracadute! Ci si può rilassare con una partita a golf o una tazza di tè all´aperto: Valletta, Mdina o San Julien, sono il perfetto background per rilassarsi, fare gite, vedere concerti o praticare sport.

A Malta c´è spazio e tempo anche per lo shopping: a Valletta, Sliema e St. Julien si trovano tutte le più grandi firme italiane, francesi, inglesi; così come le boutique di stilisti esclusivi a prezzi incredibili. Chi invece è alla ricerca di artigianato tradizionale non potrà non ammirare il rinomato pizzo di malta, le delicate filigrane d´oro e argento, o i colorati vetri soffiati a mano.

Le serate sono divertenti e piene di attività: a partire da una tipica cena mediterranea, continuando con una notte sfrenata in uno dei tanti sofisticati luoghi della vita notturna. C´è molto tra cui scegliere: dai più rinomati ristoranti e caffè tipici, a una varietà di locali e cucine internazionali. C´è poi da divertirsi con la vibrante vita notturna, con i moltissimi pub, wine bar, jazz club, discoteche, nightclub e casinò, che offrono intrattenimento per tutte le età e tutti i gusti.

Eventi interessanti sono organizzati durante tutto l´anno: un colorato carnevale, una regata di yacht, un festival jazz e numerosi eventi in strada tutte le notti, nella capitale Valletta. Concerti di calibro internazionale hanno portato a malta negli ultimi due anni artisti come Andrea Bocelli, Sting, Elton John e Bryan Adams.

Da qualunque luogo arrivi, a Malta troverai sole e socialità, storia e cultura, cibo delizioso e le vibranti notti, per una vacanza da vivere in ogni momento e che ricaricherà le energie.

Info: www.airmalta.com.

 Versione stampabile




Torna