La storica camiceria da uomo, nata nel 1931, sempre più presente nel mercato con una catena di negozi per l’uomo di classe che ama l’artigianalità

Fenicia: un anno ricco di importanti novità

  Moda e tendenze  

La storia di Fenicia comincia nel 1931 a Palermo, quando Giovanni Candido, impiegato presso un grossista locale di tessuti, decide di avviare un piccolo laboratorio specializzato nella confezione di camicie su misura da uomo. L’attività, svolta inizialmente tra le mura domestiche, si espande rapidamente e, negli anni 40, coinvolge una quarantina di addetti. La svolta arriva all’inizio degli anni 60, quando Gaspare Candido, da poco subentrato al padre, coadiuvato da parte dei consulenti di Kurt Salomon, riorganizza la produzione in logica just in time. Lo sviluppo dell’azienda è celere, tanto che nel 1964 gli addetti, dislocati nei 2 insediamenti di Palermo e Altopascio, diventano 350. Negli anni 80, poi, complice il boom delle griffe, Fenicia perfeziona contratti di licenza con Christian Dior, nel 1983, e con Krizia, nel 1989, mentre alla fine degli anni 90 diversifica nel retail con Feni Uomo e, nel 2004, con CAMICISSIMA, che porta in sé l’inimitabile stile italiano. Attualmente guidata dai nipoti del fondatore, Fabio Candido (Presidente) e Sergio Candido (Amministratore Delegato), Fenicia è capofila di un network di laboratori esterni tutti specializzati nel taglio e nella confezione dei capi. L’azienda mantiene al proprio interno gli uffici stile, acquisti, controllo qualità, vendite e retailing, oltre ad amministrazione, programmazione e gestione delle risorse umane. La commercializzazione avviene attraverso  negozi diretti e negozi in franchising, tutti però con insegna CAMICISSIMA. I primi 6 punti vendita diretta sono stati aperti solo nel dicembre 2004, ma altri sono stati aperti negli anni successivi tanto da arrivare in questo 2008 a 92 punti vendita diretti e puntando ad averne nel 2011 ben 148. La politica azienda è volta anche ad ampliare il numero dei  punti vendita franchising: oggi sono 14, ma entro il 2001 dovrebbero diventare 42.

Due dati economici: Fenicia, azienda titolare del brand CAMICISSIMA, ha chiuso l’anno 2007 con un fatturato a 21,5 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto al 2006, e punta per il 2008 a 29 milioni di euro con un incremento del 36%. In controtendenza rispetto al mercato, Fenicia offre un prodotto raffinato a un prezzo competitivo, bloccato dal 2004 al 2011, con conferma della formula di vendita 4 camicie a 99,90 euro (di ogni taglia e colore), a sostegno del low cost di qualità, che consente all’azienda di realizzare volumi di produzione significativi ed offrire una gamma davvero ampia di camicie da uomo di livello sartoriale a un prezzo più che accessibile. Le collezioni si rinnovano mensilmente in un’offerta globale che si concretizza in almeno 200 tessuti declinabili in funzione di 4 variabili di riferimento (colletto, manica, polsino e allacciatura), oltre che, naturalmente, della taglia , dalla 37 alla 50.

 All’inizio della nostra avventura, la decisione di vendere esclusivamente quattro camicie a 99,90 euro ha rappresentato per noi una sfida impegnativa, oltre che un elemento di rottura del mercato. I successi ottenuti in questi quattro anni ci hanno confermato che abbiamo intrapreso la giusta direzione: i consumatori sono ormai maturi e consapevoli, e sanno che la qualità non sempre deve essere associata a costi elevati. - ha affermato Fabio Candido, Presidente di Fenicia - Intendiamo continuare a farci promotori di un nuovo trend che sta prendendo sempre più  piede nei consumi di oggi e che può essere definito low cost di qualità . E per questo motivo, in un contesto socio-economico caratterizzato da continui aumenti in ogni settore, intendiamo mantenere invariati i nostri prezzi ancora a lungo.

Per il 2008 la società ha in cantiere alcune importanti novità per quanto riguarda la produzione: CAMICISSIMA diversificherà e amplierà la propria offerta con due nuove linee di camicie, studiate per target diversi: uno più giovane, l’altro più attento ai particolari e all’eleganza.

Altro nostro principale obiettivo - ha dichiarato Sergio Candido, Amministratore Delegato di Fenicia – è il potenziamento della rete distributiva. Le principali vie di centri con almeno 50.000 abitanti saranno privilegiate nella scelta di successive aperture per il marchio CAMICISSIMA. Sono inoltre in fase di definizione alcuni progetti che vedranno lo sbarco all’estero dei negozi CAMICISSIMA tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009.

Sul fronte estero, infatti, è in fase di definizione un progetto di aperture in Spagna, previste per il 2009: un negozio in pieno centro a Madrid e due a Barcellona, uno nel centro storico e uno all’interno di uno dei più importanti Centri Commerciali della città.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna