Staccare la spina e coccolarsi con qualche giorno di puro benessere: ogni estate cancellare lo stress diventa una prerogativa nella ricerca della meta per le vacanze

Portorose e Pirano: luxury, wellness e gusto

  Turismo d’autore  

La località slovena di Portorose, a pochi passi da Trieste, è l’ideale per un soggiorno di totale relax, perché combina la bellezza del mare dell’Istria con l’eccellenza slovena nel wellness, i piaceri della cucina locale e tanto divertimento.

In coppia o con gli amici, Portorose è una vera e propria oasi da scoprire: nei numerosi centri wellness della cittadina vengono praticati i programmi benessere e le cure termali più avanzati d’Europa, dai quali trarre nuove energie o semplicemente viziarsi un po’. Dai massaggi Wai Thai e Ayurveda alla talassoterapia, dai programmi di estetica alla fisioterapia e alla medicina bioenergetica, la parola d’ordine è professionalità.

Ma Portorose è anche gioia per il palato, grazie alla fusione fra le cucine italiana, slovena ed austriaca: i must da provare sono le specialità di pesce, di cui la costa è ricca, accompagnati dalla Malvasia istriana, vino bianco caratterizzato da un sapore elegante, che da oltre cento anni è il più noto e pregiato della penisola istriana. Preziosi frutti del territorio che fanno parte della gastronomia locale sono anche il famoso sale di Pirano, prodotto artigianalmente nelle saline di Sicciole da oltre 700 anni, l’olio d’oliva coltivato nei colli dell’entroterra, erbe ed aromi e il Refosco, vino rosso molto corposo originario delle zone Carsiche dell´Istria.

Al calare della sera la mondana Portorose continua ad offrire tanto divertimento: sul mare si affacciano numerosi locali, in cui passare la serata ballando o sorseggiando un cocktail immersi in una Jacuzzi riservata per due; musica e cabaret si alternano nei quattro rinomati e frequentati Casinò, in cui tentare la fortuna.

A soli tre chilometri da Portorose si trova Pirano, antica città marinara di origine medievale, perfetta per una romantica gita in cui godere di un panorama mozzafiato sul golfo.

Per concedersi il massimo del lusso, l’ideale complemento della vacanza è un soggiorno al Kempinski Palace Hotel, l’eccellenza dell’ospitalità nella costa slovena: il prestigioso resort 5 stelle Superior quest’anno festeggia il suo centesimo anniversario ed è stato testimone della storia del XX secolo, ospitando fra le sue mura la nobiltà Austro-Ungarica, Tito e celebrità del grande schermo come Sofia Loren e Marcello Mastroianni.

Pacchetti estate 2010 a Portorose - LifeClass – Terme & Wellness LifeClass - www.lifeclass.net/it/ - Programma “Shakti Elisir per il rinnovamento del corpo e dello spirito” - 8 giorni / 7 notti. Il programma include: sistemazione in camera doppia presso Grand Hotel Portoro 5*, 7 x mezza pensione (prima colazione e cena), escluso il periodo dal 7.8. al 21.8.2010 nel quale il soggiorno al Grand Hotel Portoro è a base di pernottamento e prima colazione, aperitivo di benvenuto, serata di cucina slovena ogni lunedì, serata di cucina mediterranea ogni mercoledì, ingresso alle piscine con acqua termominerale e acqua di mare, utilizzo del centro fitness, programma ricreativo e d´intrattenimento, ingresso alla sala giochi Riviera e al Grand Casinò di Portorose, 1 x consultazione dal terapeuta ayurvedico (20 min), 1 x Pathu del corpo (50 min), 1 x Varmabhyangam (45 min), 1 x Pinda Swedana (60 min), 3 x Massaggio Abhyangam (60 min), 1 x Shiro Abhyangam – massaggio della testa (30 min), 1 x Muhabhyangam – massaggio del viso (30 min), 1 x Shirodhara (45 min), 1 x Programma ayurvedico naturale per la cura del viso (60 min). Prezzo del programma: periodo 03.07./31.07. e 21.08/11.09: 1.242 euro a persona; periodo 31.07/07.08: 1.330 euro a persona; periodo 07.08/21.08: 1.280 euro a persona.

Per informazioni: Ente per il turismo di Portorose - www.portorose-slovenia.com – tel +386 56742220 - info@portoroz.si.

 Versione stampabile




Torna