Una stagione di 365 giorni

Engadin St. Moritz in bassa stagione

  Turismo d’autore  

Nella regione Engadin St. Moritz pian piano i raggi del sole primaverile sciolgono la crosta nevosa, e nella tranquillità della bassa stagione si risvegliano la flora e la fauna – un consiglio da non perdere, per tutti gli amanti della natura. 365 giorni all’anno almeno una delle funivie porta gli ospiti della regione in cima ad una montagna. Grazie a diverse proposte, valide anche in caso di maltempo, tante sono le alternative, per giovani e non, anche nella stagione meno affollata.

La stagione intermedia è davvero un consiglio da intenditori, per chi cerca la tranquillità e chi si vuole godere in tutta tranquillità il risveglio della vegetazione alpina.

Non importa se nell’alta stagione o in quella bassa: a Engadin St. Moritz circola sempre un impianto, 365 giorni l’anno. In maggio è aperta la cabinovia del Diavolezza e il ristorante Berghaus Diavolezza, a 3000 m s.l.m., accoglie gli ospiti anche in questo periodo. Un piacere tutto speciale al Diavolezza è lo spettacolo dell’alba e del tramonto, o il bagno all’aperto nell’idromassaggio della casa, sotto il cielo dell’Engadina.

Chi avesse voglia di concedersi una bella gita giornaliera nelle regioni meridionali, osservando in un breve periodo di tempo il cambiamento di vegetazione tipico di questo inizio di stagione, sceglierà un viaggio con il Bernina Express. Questa linea ferroviaria festeggia quest’anno il suo centenario: dal 2008 la Ferrovia Retica del tratto Albula-Bernina è patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Per osservare la natura durante il suo risveglio, il meglio è un’escursione in maggio e giugno nel Parco Nazionale Svizzero. E se per un giorno il sole non splende come dovrebbe, l’alternativa è una visita al nuovo Centro visitatori. Sperimentare, vivere, scoprire e partecipare – in quattro sale espositive, interattive e orientate verso la sperimentazione, al Centro visitatori ci si avvicina in maniera del tutto nuova al tema del Parco Nazionale, la sua flora e fauna, la sua storia e la sua inesauribile varietà. 

Divertimento balneare e wellness

Le famiglie apprezzano, particolarmente nella bassa stagione, la struttura adatta ai bambini di wellness balneare a Zernez. Il motto del Familienbad è “Piccolo ma bello!“: un centro ben concepito, adatto sia alle famiglie che agli sportivi, rivolto agli amanti dell’acqua in genere. Anche il centro Bellavita Erlebnisbad & Spa di Pontresina propone relax e divertimento balneare, anche nei mesi più tranquilli. Dal 31 maggio é di nuovo possibile fare il bagno in verticale – grazie al nuovo Mineralbad & Spa Samedan. Situato nel centro storico del villaggio di Samedan, è costruito proprio a fianco della chiesa, un bene artistico protetto. Si tratta del primo bagno in verticale della Svizzera: gli ospiti possono divertirsi facendo il bagno su tre piani diversi, sino all’ultimo livello, quello posto direttamente sotto il campanile della chiesa, ammirando da vicino il panorama delle montagne circostanti.

 Versione stampabile




Torna