La mostra in 12 strutture di NH Hoteles fino a marzo 2011

Milano: mostra fotografica di Emergency negli NH Hoteles

  Cultura e società   

Prosegue la collaborazione, iniziata nel 2007, fra NH Hoteles (www.nh-hotels.com), che occupa il terzo posto nelle classifiche europee di hotels d’affari, ed Emergency (www.emergency.it) per la diffusione della conoscenza delle attività umanitarie di Emergency, la sensibilizzazione della popolazione alle tematiche sociali, la promozione della raccolta di fondi per l’associazione.

Presso l’NH Linate (via A. Grandi, 12), dal 14 al 27 giugno si può ammirare la mostra fotografica dal titolo “Sudan. Diritto al cuore”, un progetto fotografico di Marcello Bonfanti (3°premio World Press Photo 2005), che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Marcello Bonfanti è nato nel 1972 e vive a Milano. Mosso dalla passione per l’arte si laurea nel 2002 in Photographic Arts alla University of Westminster di Londra. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui l´Hodge Award del settimanale britannico The Observer nel 2001 e il terzo premio nella categoria Arts and Entertainment stories del World Press Photo 2005 con il lavoro sulle drag queens cubane. Tra le sue collaborazioni professionali per la pubblicità/corporale ha realizzato: la campagna immagine per Emergency (2007), la campagna promozionale del made in Italy per conto dell’ICE con testimonial Isabella Rossellini, la campagna pubblicitaria per la Ciesse. Ha partecipato al progetto fotografico “Beijing in and out” presentato alla Triennale di Milano con una serie di ritratti alle drag queen cinesi. Nelle sue immagini Marcello Bonfanti cerca sempre il rapporto con il soggetto fotografato e riesce, grazie alle atmosfere artificiali delle sue illuminazioni, a dargli un’unicità.

La mostra si compone di ottanta suggestive immagini a colori con le quali Marcello Bonfanti ha interpretato con occhio sensibile l’impegno umanitario di Emergency in Sudan, riuscendo a raccontarne con intensità le emozioni, i momenti, le persone, gli spazi creati.

La prima sezione della mostra ci porta nel campo profughi di Mayo, nei sobborghi di Khartoum, dove circa 300 mila persone vivono in condizioni al limite dell’umano. Qui Emergency ha aperto un ambulatorio che offre assistenza pediatrica gratuita. Un’altra sezione ci presenta l’ambulatorio pediatrico di Mayo.

Un´altra parte della mostra ci fa entrare nel centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, che offre assistenza sanitaria altamente specializzata e gratuita per bambini e adulti affetti da patologie cardiache e malformazioni congenite del Sudan e dei paesi confinanti.

Infine l’architettura: le foto del Centro Salam fanno capire che, anche attraverso l’architettura, i diritti umani e in particolare il diritto alla salute possono essere un patrimonio comune senza distinzioni di etnia, sesso, religione, ceto sociale.

La mostra è ad ingresso libero e gratuito.

La mostra è itinerante e sarà visitabile in varie città italiane con il seguente calendario:

NH Linate (MI): 14 Giugno - 27 Giugno

NH Brescia (BS): 30 Giugno - 11 Luglio

NH Ligure (TO): 14 - 28 Luglio

NH Ambasciatori (TO): 5 - 17 Ottobre

NH Plaza (GE): 21 Ottobre - 5 Novembre

NH Grand Hotel Palazzo (LI): 8 - 21 Novembre

NH Firenze (FI): 24 Novembre - 3 Dicembre

NH Giustiniano (RM): 3 - 16 Marzo 2011

NH Vittorio Veneto (RM): 18 - 30 Marzo 2011

Info: tel. +390263351 - fax +39026592209 - nhmilanotouring@nh-hotels.com - www.nh-hotels.it - www.emergency.it.

 Versione stampabile




Torna