Il film di John Hillcoat

The Road

  Cultura e società   

Il regista John Hillcoat traspone il romanzo Premio Pulitzer “la Strada” di Cormac McCarthy, autore di “Non è un paese per vecchi”, editi da Einaudi e colloca la relazione padre-figlio dentro un mondo estremo.

Una pioggia radioattiva ha spento i colori del mondo, una guerra o forse un´apocalisse nucleare ha terminato la natura e le sue creature: gli alberi cadono, gli uccelli hanno perso l´intenzione del volo, il mare ha esaurito il blu, gli uomini non sognano più e si nutrono di uomini e crudeltà.

Un padre e un figlio, resistendo alle intemperie e agli assalti dei disperati con due colpi in canna e il fuoco dell´amore, muovono verso sud e verso il futuro, dietro a un carrello e dentro una notte più buia del buio e un giorno più grigio di quello passato.

Il genitore racconta al bambino la sua vita a colori, piena di musica e della dolcezza bionda di sua madre, inghiottita dalla notte e dalla paura di sopravvivere. Lungo la strada il ragazzo esplora la propria umanità, impara a conoscere il bene e il male.

La relazione padre-figlio e l’amore incondizionato dei due protagonisti, che resistono alla solitudine e ai morsi della fame, sono collocati all’interno di un mondo estremo, un ambiente post-apocalittico di cui non si sa nulla, se non le informazioni contenute nello sguardo, nel pensiero o nel sogno dei protagonisti. Alla base del loro sentimento c´è la capacità di condividere il coraggio di affrontare le avversità attivando le proprie umane risorse.

Il film è interpretato da Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.

 Versione stampabile




Torna