Foligno – Spoleto – Valnerina

Valli e Monti dell’Umbria Antica

  Turismo d’autore  

Presentazione progetto interregionale “Itinerari turistici all’interno del Parco dei Monti Sibillini per un turismo accessibile per tutti”

Il progetto degli Itinerari turistici nasce con l’obiettivo di mettere in rete, valorizzare e promuovere tutti i percorsi di diverso tipo che si snodano lungo l’asse della dorsale appenninica ed è promosso dalle Regioni Marche e Umbria. La Dorsale appenninica è il sistema montuoso che attraversa tutta la regione Umbria nella area est, confinante con la regione Marche, partendo da Città di Castello, toccando i territori di Gubbio, di Assisi, di Foligno,Spoleto e della Valnerina, terminando nella zona del ternano con le città di Narni, Alviano, Terni ed altre. Sono stati censiti e messi in rete percorsi di trekking, ippovie, piste ciclabili,arrampicata, attività fluviali, deltaplano, ma anche percorsi spirituali, religiosi e storici. Una caratteristica particolare della zona è che questi territori offrono la possibilità di svolgere numerosi sport ambientali in una palestra naturale a cielo aperto unica ed in uno scenario irripetibile con tutti i servizi necessari dall’ospitalità all’ assistenza sportiva tecnica e sanitaria, ma soprattutto si è voluto lavorare per offrire al turista la possibilità di trascorrere un periodo nei nostri territori che oltre alla pratica sportiva possa visitare e gustare il piacere e la sensazione di momenti particolari. L’Umbria è ormai conosciuta per il suo stile di vita e questa coniugazione è stata alla base anche del nostro lavoro offrire cioè la possibilità attraversare territori unici, ricchi di storia cultura e natura. Percorrendo questi itinerari ci si immerge in un mare di verde incontaminato che si coniugano nelle diverse sfumature, questo lo si può trovare in Valnerina, sia nella parte Perugina che ternana, nelle vette del Monte Subasio, dove ha vissuto San Francesco, ma anche tra le montagne di Gubbio. Qui ci sono anche ben 5 parchi naturalistici ( Monte Cucco, Subasio, Sibillini, Colfiorito, fluviale del Nera con le splendide cascate delle Marmore) con riserve naturalistiche di grande pregio, oasi con flora e fauna unica nel suo genere.

Ma territori anche ricchi di storia e cultura, numerosissime sono le presenze lasciate a testimonianza di questo, come gli affreschi di Giotto ad Assisi e di Benozzo Bozzoli a Montefalco o il Pintoricchio e il Perugino a Spello o anche artisti contemporanei come Burri a Città di Castello, ma anche grandi esempi di architettura con il Palazzo dei Consoli a Gubbio o il maestoso Duomo di Spoleto. E poi i grandi festival come il Festival di Spoleto rinomato nel mondo come testimonial della cultura italiana, il Festival di Musica da Camera di Città di Castello o le manifestazioni storiche come la Quintana di Foligno e le Gaite di Bevagna o la Corsa dei Ceri di Gubbio. Infine come significato del buon vibere anche la enogastronomia, questa è terra delle grandi eccellenze come il tartufo nero di Norcia e quello bianco di Città di Castello e di Gubbio, le lenticchie di Castelluccio di Norcia e il prosciutto IGP, i formaggi e i numerosi salumi. Una terra da scoprire, da vivere e da gustare.

 Versione stampabile




Torna