Caffé e rabarbaro protagonisti del numero di maggio

La Cucina Italiana

  Food and beverage  

Il tema del mese è il caffè e in particolare lo stretto rapporto che lo accomuna al cibo. G. Vaccarini, esperto e apprezzato sommelier, guida il lettore alla scoperta del legame che unisce diversi tipi di caffè e alcuni dolci.

Nelle ricette, uno speciale dedicato al rabarbaro (che conquista anche il piatto della copertina), pianta poco conosciuta ma dal sapore fresco e leggero. Noto nella preparazione di creme e impasti dolci, ma qui presentato soprattutto abbinato a piatti salati: zuppe e primi piatti ma anche secondi a base di carne o pesce.

Per la rubrica Il Cuoco e il nutrizionista curata da Davide Oldani si parla della salvia il cui nome, salvus in latino, richiama le sue proprietà benefiche e salutari: si tratta infatti di una pianta officinale dalle spiccate qualità digestive, lenitive ed antisettiche.

La partecipazione de La Cucina Italiana al progetto Agritouring del giovane designer P. Hubmann nell’ambito del Public Design Festival, è stata un’esperienza indubbiamente positiva. In particolare il corso di cucina sulle erbe dell’orto, tenuto dallo chef S. Barzetti in piazza, a Porta Genova, ha suscitato il forte interesse dei partecipanti. L’evento è stato documentato da interviste disponibili on line sul sito www.cucinaitaliana.it.

La partecipazione ad Agritouring è la prima tappa di un percorso legato alla corretta alimentazione che prevede il consumo di verdura e frutta del territorio, tema da sempre caro alla rivista, che propone ogni mese ricette a base dei prodotti di stagione. Percorso che verrà portato avanti anche nei prossimi numeri con approfondimenti e iniziative specifiche: bustine di semi in omaggio con il numero di giugno e l’allegato “60 ricette con i prodotti del mio orto” a luglio.

Accanto alle interviste filmate raccolte durante il Public Design Festival, la redazione del sito ha realizzato un’attenta documentazione sul Vinitaly, raccogliendo testimonianze di produttori, presentazioni di libri e di iniziative legate all’enologia.

 Versione stampabile




Torna