Uno studio, commissionato da Vichy e realizzato da Y2K Communication e Smart Research, sul comportamento dei giovani (15/25 anni) nei confronti dell’esposizione solare

Vichy e AIDA: campagna educativa di protezione solare

  Bellezza e Benessere  

I risultati emersi dallo studio hanno indotto Vichy e l’A.I.D.A. a sviluppare la campagna educativa “Senza crema solare sei fuori”. Per incentivare ulteriormente all’uso di una crema solare, Vichy offrirà in circa 5.000 farmacie italiane uno sconto di 3 € sui prodotti solari Capital Soleil a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni che presenteranno il proprio documento d’identità.

Sul sito www.vichyconsult.it  tutti i dettagli e utili consigli a partire da metà maggio.

La ricerca è stata realizzata tra il 15 e il 30 settembre 2009 tramite 800 interviste somministrate in modalità CAWI (Computer Aided Web Interview) ad un campione rappresentativo della popolazione italiana di ragazzi e ragazze in età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Dallo studio emerge una consapevolezza dei rischi dell´esposizione solare senza protezione. Infatti, il 75% dei giovani ritiene che sia il principale fattore di rischio per i tumori della pelle. Ma nonostante questo ancora troppi ragazzi sembrano non dare a questo fenomeno l’importanza che merita: oltre il 50% non prende nessuna precauzione e questa percentuale sale al 60% per i maschi in età compresa tra i 15e i 19 anni.

In generale, possiamo affermare che dallo studio emerge una diffusa mancanza di informazione sulla corretta esposizione al sole nei giovani tra i 15 e i 25 anni.

La campagna educativa “Senza crema solare sei fuori” Vichy, in collaborazione con l’Aida (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali), ha deciso di sensibilizzare i giovani al corretto comportamento al sole, sviluppando una campagna di comunicazione forte ed impattante. La grafica è studiata per attirare l’attenzione del pubblico di riferimento grazie all’utilizzo dei codici espressivi ad esso propri. Anche il linguaggio scelto è diretto e fa sì che le figure del dermatologo e del farmacista, che a questo target incutono normalmente un certo timore reverenziale, siano in questo contesto più vicine e disponibili, pronte ad offrire informazioni e consigli.

Vichy ha in sé una forte vocazione educativa. Dal 2003 al 2009 è stata promotrice dei Centri per la Pelle Sana, un’iniziativa nata per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute della pelle. Vichy e l’Aida hanno unito le loro forze per colpire l’attenzione dei giovani e indurli a riflettere sull’importanza della protezione solare.

Per incentivare ulteriormente all’uso di una crema solare, Vichy offrirà in circa 5.000 farmacie italiane uno sconto di 3 € sui prodotti solari Capital Soleil a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni che presenteranno il proprio documento d’identità. Per scoprire in quali farmacie usufruire dello sconto e per trovare tante informazioni utili invitiamo a visitare il sito www.vichyconsult.it , dove, a partire da metà maggio, ci sarà una sezione dedicata ai giovani e alla protezione solare, con il linguaggio e le curiosità più appropriate a questo target. Sul sito ci sarà anche la possibilità di fare un piccolo test ed avere consigli “su misura”.

 Versione stampabile




Torna