Il mese della prevenzione ISPLAD in collaborazione con il programma Fissan per la protezione della pelle

Amor di pelle 2010

  Bellezza e Benessere  

Si rinnova l’appuntamento “ISPLAD” (International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) in collaborazione con il “Programma Fissan per la protezione della Pelle, insieme per la terza edizione di “AMOR DI PELLE”.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della protezione della pelle, sull’importanza della prevenzione, necessaria e fondamentale per la cura e il benessere quotidiano.

La risposta del pubblico e dei dermatologi alle precedenti edizioni è stata edificante e di forte stimolo per proseguire negli anni successivi.

Amor di Pelle 2009, ha registrato l’adesione di 1.751 Italiani recatisi presso gli studi dermatologici per verificare il proprio stato d’idratazione cutanea e di 228 medici specialisti in dermatologia, dislocati sull’intero territorio italiano.

Il Prof. Antonino Di Pietro ha commentato: “Imparare a curare la propria pelle, o farla controllare da uno specialista, consente di capire se il nostro corpo sta funzionando correttamente. Così in caso di necessità, è possibile intervenire in modo veloce ed efficace, anche correggendo insalubri abitudini di vita”.

La volontà di diffondere alla comunità scientifica i risultati ottenuti è testimoniata dalla pubblicazione scientifica dei risultati stessi sull’autorevole testata “Journal of plastic Dermatologic”.

Dopo il successo crescente delle precedenti edizioni, quest’anno il tema sarà la sensibilità della pelle; si vorrà aiutare a comprendere meglio che cosa si intende per pelle sensibile e capire se e quanto la propria lo è.

Per tutto il mese di Aprile sarà disponibile il Numero Verde 800199848 dedicato all’iniziativa “AMOR DI PELLE”. Attraverso tale numero telefonico sarà possibile conoscere lo studio dermatologico più vicino dove effettuare lo “stinging test” gratuito per verificare il grado di sensibilità cutanea e lo stato di salute della pelle.

Il dermatologo durante l’incontro, rivolgendosi direttamente al paziente, gli chiederà qual è la percezione che ha della propria pelle (con riferimento alla sensibilità) e successivamente effettuerà il test, applicando sulla zona interna degli avambracci, una goccia di soluzione acquosa al 10% di lattato (sostanza derivata dal latte). In caso di pelle sensibile il dermatologo rileverà la comparsa dopo 2-3 minuti di un leggero arrossamento che scomparirà spontaneamente in breve tempo. Al termine del test il dermatologo stabilirà il grado di sensibilità della pelle e lo confronterà con la dichiarazione del paziente rilasciata anticipatamente al test. In questo modo si avrà la possibilità di comprendere se la percezione del paziente è corretta.

In occasione della terza edizione di Amor di Pelle sarà festeggiato l’80° Anniversario di Fissan. Forte dei suoi 80 anni di esperienza e tradizione, e attraverso il proprio “Programma per la Protezione della Pelle”, Fissan, intende essere responsabile eticamente e socialmente, sensibilizzando l’opinione pubblica e la comunità scientifica sull’importanza della protezione della pelle.

Il “Programma Fissan per la Protezione della Pelle” racchiude infatti, un insieme di attività promosse del marchio storico, tra le quali, di particolare rilevanza, rientra naturalmente “AMOR DI PELLE" Per maggiori informazioni e dettagli: www.amordipelle.org sull’attività “Amor di Pelle; www.fissan.com sulle attività del “Programma Fissan per la Protezione della Pelle; www.isplad.org sulle attività di ISPLAD.

 Versione stampabile




Torna