Itinerari escursionistici tra natura, storia ed enogastronomia di Giuliano Basso

Carso: un territorio ancora selvaggio e unico per varietà

  Cultura e società   

Giuliano Basso, nato a Meduna di Livenza (TV), vive a Jesolo e da sempre si dedica con grande passione all’escursionismo che ha praticato su tutto l’arco alpino, sia partecipando alle attività della sezione CAI cui è iscritto (Motta di Livenza) sia autonomamente. Nel corso della sua attività professionale si è occupato anche di comunicazione, collaborando con quotidiani e riviste e partecipando alla realizzazione di materiali editoriali di vario genere.

In questo volume di 192 pagine Basso presenta 20 itinerari più 5 escursioni alla portata di tutti, che spaziano dalle ascese ai monti, alle escursioni nelle riserve naturali, alle visite a castelli e giardini botanici, alle passeggiate sulle coste a picco sul mar

Il Carso è un posto eccezionale che offre una varietà di luoghi ancora poco intaccati dall’uomo. Solo percorrendoli a piedi è possibile afferrare il fascino di questo ambiente singolare per le peculiarità geomorfologiche, per le bellezze ambientali e paesaggistiche, per le memorie storiche, per le tradizioni e le produzioni agroalimentari.

Attraverso itinerari a carattere anulare tracciati utilizzando i sentieri segnati dal CAI, la guida porta l’escursionista nei luoghi che furono teatro della Grande Guerra, lo accompagna a scoprire l’altopiano situato tra il monte Hermada e il confine con la Slovenia, visitando suggestivi borghi rurali e ambienti di straordinario interesse naturalistico, lo invita a godere di spettacolari scorci paesaggistici lungo i sentieri che corrono sul bordo del ciglione carsico. La guida è illustrata da foto a colori, corredata di cartine e le descrizioni dei percorsi, minuziose nell’indicazione dei tempi di percorrenza e dei sentieri da seguire, sono arricchite da note che segnalano le caratteristiche dell’itinerario, gli aspetti di particolare interesse e le possibilità di ulteriori approfondimenti. 

Particolare attenzione è stata dedicata all’enogastronomia e alle produzioni agroalimentari, con segnalazioni di prodotti caratteristici e dei produttori presso i quali è possibile acquistarli; si aggiungono indicazioni di osmizze, trattorie, agriturismi presso i quali è possibile fermarsi per gustare la cucina del Carso.

 Versione stampabile




Torna