Colline del Veneto: benessere e buon vivere all´italiana

Altamarca Trevigiana

  Turismo d’autore  

L´Altamarca Trevigiana è il terrazzo naturale, di strade dolci e aspre che si snodano fra i vigneti secolari del vitigno Prosecco-Glera nelle colline panoramiche. Vigne eroiche, anche dette “ Rive” fra i contadini per indicare la ripidezza degli appezzamenti. Altamarca è un paesaggio del benessere a meno di una ora da Venezia e dalle Dolomiti. Teatro e memoria della Grande Guerra, territorio vissuto dal Giorgione, Tiziano, Veronese, Canova, Cima da Conegliano, Palladio, Jappelli che hanno lasciato opere immortali nell´arte, nella cultura, nella architettura. Panorami e borghi che ancora oggi si riconoscono negli sfondi dei quadri, territori fermati nel tempo.

L´associazione Altamarca, in collaborazione con ViviBike, To See, Pinarello Cicli organizza un Cartellone-Tour di itinerari in bicicletta e a piedi sui colli e la pedemontana Trevigiana con guide naturalistiche ambientali abilitate. I diversi percorsi attraversano l´Altamarca, sono di massima sicurezza e si sviluppano da cantine di vini a ristori.

Sono itinerari che puntano a far conoscere le bellezze e la cultura del territorio con soste in musei e in pievi, in punti paesaggistici e naturali. Si possono svolgere a piedi e in bicicletta e dureranno dalla primavera inoltrata all´inizio dell´autunno.

Un programma che ha luogo con il patrocinio della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e della città di Vittorio Veneto.

Altamarca Colline del Veneto - dice il presidente Giampiero Possamai - è una agenzia di marketing territoriale che possiede questi gioielli naturali da promuovere. Un albergo diffuso, un parco agroalimentare, un distretto della cultura gastronomica, una meta del buongusto e della ospitalità ricco di percorsi naturalistici per il tempo libero in bicicletta, piedi e cavallo, manifestazioni sportive.

L´Altamarca Trevigiana ha punti naturalistici e percorsi straordinari da fare in bicicletta e mountain bike, dalla scalata di Cima Grappa all´anello del Conegliano Valdobbiadene Docg fra vigne e cantine, da itinerari religiosi toccando le antiche Pievi agli itinerari lacustri vicino ai Laghi di Revine.

Ogni itinerario dura mezza o giornata intera, ogni percorsi avviene solo di sabato. La lunghezza dei percorsi in bike è mediamente di 25/30 km, mediamente di 10/15 km a cavallo, mentre a piedi si riduce a 6/10 km. Il ritrovo di partenza o di arrivo è sempre presso una cantina o un ristorante o un albergo o un relais associati ad Altamarca.

I dettagli e i programmi definitivi con il calendario aggiornato mensilmente si trova sul sito www.altamarca.it oppure www.tosee.it oppure www.vivibike.it. Sarà possibile prenotare la giornata e l´itinerario ed iscriversi ad un costo di € 15 a persona con diversi servizi. E´ possibile noleggiare biciclette e mountain bike con casco. Le cantine visitate aprono eccezionalmente i cancelli per un assaggio e propongono alcune bottiglie particolari e prezzi speciali per l´occasione. Sabato in allegria in Altamarca.

Alcuni itinerari in calendario più richiesti :

Granfondo Pinarello tour in bike road: Treviso, Montello, Asolo Colli Asolani Montello Santa Lucia: tour collinare in mountain bike, per l´intera giornata.

Giro di Asolo e Monfumo: bellissimo tour collinare in mountain bike e bike road.

Autumn leaves: sul Montello, la poesia ed i colori dell´autunno in mountain bike.

Docg touring bike: giro su strada, in versione ciclotour per l´intera giornata tra le colline di Conegliano Valdobbiadene patria autentica del Prosecco Superiore Spumante Docg.

Parco del Cansiglio e la sua foresta: tour su strade forestali con visita alle malghe

Tour Strade Bianche: itinerari sui colli nascosti dell´ Altamarca da Conegliano a Vittorio Veneto passando per l´Abbazia di Folllina.

L´associazione Altamarca mette come premio fedeltà in palio 3 weekend-1 pernottamento per due persone presso alberghi, bed and breakfast, agriturismi, relais associati Altamarca , 5 borse da viaggio porta compiuter; n. 10 confezioni di vini e spumanti Docg e Doc dell´Altamarca.

I nomi dei vincitori verranno estratti tra i partecipanti alle escursioni proposte da Altamarca a fine anno per il 2011.

Info: ALTAMARCA ASSOCIAZIONE  - Colline del Veneto - Vini - Gastronomia - Cultura - Turismo - Villa dei Cedri, Via Piva 89, 31049 Valdobbiadene, Treviso - Tel. +39(0)423972372 - Fax: +39(0)423975510 - altamarca@altamarca.it - www.altamarca.org - www.altamarca.it.

 Versione stampabile




Torna