L’azienda veronese, che ha sede a Colognola ai Colli, è si conferma all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e dell’etica in tutto il ciclo di produzione

Albertini: serramenti in legno certificati FSC

  Casa e arredo  

Albertini S.p.A., leader nel settore dei serramenti insolo legno e nel sistemamisto legno/alluminio e legno/bronzo  (il rivestimento esterno protegge dalle situazioni ambientali rigide e in più impreziosisce l’estetica e le prestazioni del serramento), produce dal 1954finestre, portefinestre e chiusure esterne disponibili in oltre mille possibili configurazioni, coniugando sempre la flessibilità dell’approccio artigianale con la qualità ed affidabilità della lavorazione industria. Albertini produce serramenti di tutte le dimensioni e soluzioni d’apertura, inseribili in ogni vano murario, con ferramenta anta-ribalta, completi, se richiesto, di avvolgibili, persiane e scuri di diversi modelli. Tramite adeguate vetrate, inoltre, possono ottenere un elevato isolamento termico con notevole potere fonoisolante. Per quanto riguarda i materiali, Albertini privilegia i legni che, dal punto di vista estetico e strutturale, si adattano con maggior efficacia alle più moderne tipologie di soluzioni progettuali. Le essenze in legno utilizzate da Albertini per la realizzazione dei suoi manufatti sono otto: Teak, Mogano, Paintwood, Rovere, Larice, Meranti e Newpine, ciascuna proponibile in svariate finiture.

Negli anni la ricerca della qualità è sempre stata la filosofia osservata dall’Azienda a tutti i livelli: è stata la prima azienda in Italia ad aver ottenuto nel 1993 la certificazione ISO nei serramenti; vanta la certificazione ISO 9001, ISO 14001 e BS-OHSAS 18001; è in linea con la norma UNI EN 14351-1: 2006 che impone la marcatura CE sui serramenti a partire dallo scorso 1 febbraio 2010.

Ora l’azienda veronese ha ricevuto dall’ente internazionale DNV la certificazione FSC (Forest Leadership Council) della Catena di Custodia, che attesta la provenienza del legno impiegato da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Un risultato in totale sintonia con la filosofia e i valori cui si ispira l’attività dell’azienda veronese, da sempre impegnata a conciliare la qualità e affidabilità dei prodotti con il rispetto dell’ambiente e dell’etica in ogni fase del processo produttivo. L’impegno di Albertini per la sostenibilità ambientale inizia ovviamente dalla materia prima, con la selezione di legnami che, oltre a garantire i migliori risultati dal punto di vista estetico e funzionale, provengano da aree boschive e forestali attentamente controllate a tutela dell´ecosistema.

In questo contesto si inserisce ora la certificazione FSC della Catena di Custodia, che assicura credibilità e trasparenza alle iniziative adottate da Albertini per rendere sostenibile la produzione e, allo stesso tempo, offre ai consumatori l’opportunità di orientare i propri acquisti sostenibili su prodotti pienamente affidabili, proprio perché certificati da un ente di terza parte sulla base di quello che si è affermato come lo standard di riferimento per il settore del legno.

La certificazione FSC della Catena di Custodia (COC), infatti, permette di ricostruire la “storia” del prodotto, dal luogo d’origine del legno al punto vendita, passando per le diverse fasi di trasformazione e produzione. Il relativo marchio, apposto direttamente sul prodotto finito, garantisce la sostenibilità nel processo di trasformazione del legno e nella gestione delle foreste da cui proviene. Questo sistema di certificazione di terza parte è stato sviluppato dalForest Stewardship Council (FSC), una ONG internazionale senza scopo di lucro, fondata nel 1993 per promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste, che tuteli l´ambiente naturale, porti vantaggi reali alle comunità locali e ai lavoratori, e si prenda cura dell’efficienza in termini economici. FSC riunisce gruppi ambientalisti e sociali, comunità che vivono nelle foreste, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, figure tecniche e scientifiche.

La nostra azienda crede fermamente nel valore e nella necessità dello sviluppo sostenibile e ne ha fatto un cardine della propria strategia, con interventi che coinvolgono tutte le attività aziendali. L’adesione allo standard FSC è un passo avanti fondamentale in questa direzione, che si aggiunge alle certificazioni già ricevute da DNV, cioè ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente e OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro, dimostrando ancora una volta come il nostro impegno a favore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica sia concreto e non di facciata. - ha dichiarato Giampaolo Albertini, Presidente, alle redini dell’azienda con i fratelli Carlo, Direttore Generale, e Carla, Direttore Vendite.

La certificazione FSC evidenzia i risultati raggiunti da Albertini nel coniugare la ricerca della qualità estetica e funzionale dei serramenti con i valori del rispetto dell’ambiente e delle persone. La possibilità di utilizzare il marchio FSC sui prodotti non è solo un riconoscimento degli sforzi compiuti dall’azienda, ma anche uno stimolo a proseguire nel processo di miglioramento continuo delle performance di sostenibilità. - -ha commentato Vittore Marangon, Amministratore Delegato di DNV Italia.

Info:Albertini Spa - Viale dell’Industria, 14/A - Colognola ai Colli (VR) - Tel. 045/6151250 - Fax 045/6150218 - www.albertini.it/default.aspx.

 Versione stampabile




Torna