La scommessa tra talento vivente e indubbia genialità

Abbado e Carmignola, Mendelssohn e Mozart

  Cultura e società   

Creativo e pragmatico, severo e rigoroso … anche grazie alla sua marcata personalità e straordinaria sensibilità, Claudio Abbado è musicista di indiscussa ed eccezionale bravura. Associato a quello delle più grandi orchestre (due per tutte, Berliner e Wiener Philharmoniker), il suo nome è ormai diventato uno dei punti cardine attorno al quale ruota tutto il mondo della musica, richiamando sempre ascoltatori che, provenienti da ogni paese, non esitano a riempire le più importanti sale da concerto.

Ma il maestro è noto anche per la sua non comune attitudine a scoprire e sostenere giovani talenti e sono davvero molte le formazioni nate sotto la sua bacchetta.

E sarà proprio la sua ultima creazione, la neonata Orchestra Mozart (fondata nel 2004) ad accompagnarlo in un importante evento, in programma il 26 – 28 marzo 2010, a Roma all’Auditorium Parco della Musica, sede abituale di rassegne artistiche. Qui, a Roma – capolavoro d’arte a cielo aperto, città dove antico e moderno, presente e passato si intrecciano e vanno fianco a fianco – “padre e figlia” eseguiranno l’Italiana di Mendelssohn e la Jupiter di Mozart, due pilastri del repertorio sinfonico.

Non solo … Abbado avrà al suo fianco anche Giuliano Carmignola, uno dei più grandi violinisti viventi, che, nella sua interpretazione del mozartiano Concerto per violino e orchestra K 216, contribuirà a dare ancora più lustro alla serata.

L’offerta de Il Sipario Musicale prevede biglietto di prima categoria per il concerto e sistemazione alberghiera con prima colazione inclusa per 2 notti presso l’Hotel Bernini Bristol*****. Quota individuale di partecipazione in camera doppia: € 370. Supplemento camera singola: € 210.

Per maggiori informazioni: Il Sipario Musicale – Itinerari di musica e arte - Via Molino delle Armi, n. 11, Milano - Tel: 02 5834941 - Fax: 02 58349430.

 Versione stampabile




Torna