Aperto al pubblico da sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010

Museo della scienza e della tecnologia: i.lab Alimentazione

  Food and beverage  

Il laboratorio interattivo (i.lab) dedicato all´alimentazione, inaugurato lo scorso 9 febbraio nella sede del Museo della Scienza e della  Tecnologia (MIlano, Via San Vittore 21), vuole essere una cucina in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici legati al cibo.

Vi si possono trovare risposte semplici, ma rigorose a domande come Conosci cosa mangi? Il cibo ti cura? Come si producono gli alimenti? Come trasformi i cibi?

Se ogni cucina è un laboratorio in cui trasformare molecole e fare reagire sostanze, nell’i.lab Alimentazione potete scoprire, sperimentando insieme agli animatori scientifici, che cosa si nasconde in quello che mangiamo e nelle nostre scelte alimentari.

La progettazione del laboratorio e le attività sperimentali ricreano l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici in cui si prepara e si consuma il cibo.

Le attività sperimentali proposte esplorano i seguenti temi: i principi nutritivi degli alimenti e gli stili di vita, il cibo e la salute, la filiera produttiva degli alimenti e la preparazione in cucina e la digestione del cibo.

L’i.lab è fruibile dalle scuole su prenotazione ed è aperto al pubblico a rotazione insieme agli altri laboratori interattivi del Museo nei fine settimana, nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.

Le attività durano 45 minuti circa e sono prenotabili all’infopoint il giorno stesso della visita al Museo. Il programma dettagliato è consultabile sul sito del Museo alla pagina Attività (www.museoscienza.org).

L´i.lab Alimentazione resta aperto al pubblico anche nel fine settimana del 20 e 21 febbraio.

Nel corso dell´inaugurazione Stefania Iametti, membro del comitato scientifico del progetto, ha precisato: Non sarà l´ennesima scuola di cucina o del gusto, ma uno spazio dove sfatare convinzioni errate, chiarire luoghi comuni, rispondere a curiosità ed interrogativi attaverso la sperimentazione.

Come chiarito dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti, in base ad una convenzione fra museo ed Expo Spa, il laboratorio è il primo passo concreto che si realizza a Milano verso Expo 2015, incentrato, come si sa, sulla nutrizione.

 Versione stampabile




Torna