Le aziende del Consorzio Produttori Materassi di Qualità puntano sulle tecnofibre per sconfiggere gli acari della polvere, principali veicoli di allergie

Consorzio Produttori Materassi di Qualità

  Casa e arredo  

Per molti quello dell’allergia non è un problema che si presenta solo in primavera. Non solo i pollini infatti ne sono responsabili. L’origine di gran parte delle manifestazioni allergiche a carico dell’apparato respiratorio è da ricercarsi negli ambienti domestici. È all’interno delle nostre abitazioni, infatti, che proliferano gli acari della polvere, artropodi minuscoli (non visibili a occhio nudo) responsabili di asma e rinite nei soggetti allergici. L’habitat preferito dagli acari sono i luoghi dove la polvere si accumula con facilità: moquette, tendaggi, tappeti, materassi e così via. La riduzione della loro presenza nell’ambiente ha un’influenza positiva sulla sintomatologia. La prima cosa da fare allora è concentrare l’attenzione sui materassi, a contatto con l’uomo per diverse ore al giorno (circa 8 ore per notte).

Condizioni interne ed esterne di temperatura ed umidità rendono i materassi terreno fertile per acari e batteri. Caldo e umidità sono condizioni inevitabili, che a lungo andare però causano l’annidamento di questi fastidiosi organismi. È necessario quindi contrastare queste condizioni creando un microambiente inadatto. Le aziende che fanno parte del Consorzio Produttori Materassi di Qualità sfruttano l’azione di fibre high – tech anallergiche, in grado di ridurre gli acari e ideali come imbottiture. Per la loro particolare struttura molecolare, queste tecnofibre di origine sintetica si caratterizzano per una maggiore traspirabilità: l’umidità rilasciata dal nostro corpo viene progressivamente trasferita all’esterno, creando un terreno sfavorevole alla proliferazione degli acari e un ambiente sano ed asciutto.

Le tecnofibre vengono spesso accoppiate, attraverso un particolare processo di filatura, ad altri elementi, anche di origine naturale, che ne migliorano le caratteristiche di resistenza ad acari e batteri. Tra queste di particolare rilevanza le fibre con effetto antimicrobico in cui sono stabilmente integrati nel polimero degli ioni d’argento. Per le capacità intrinseche dell’argento, questo tipo di fibra aiuta a combatte la proliferazione batterica riducendo il rischio di allergie, e protegge da germi patogeni prevenendo dermatosi e irritazioni cutanee. In alternativa all’argento, sono spesso utilizzate le fibre di cellulosa o di bamboo, particolarmente traspiranti e capaci di ridurre gli effetti negativi della persistenza di umidità del corpo durante il sonno.

Per ottimizzare il ricircolo dell’aria all’interno del materasso le aziende del Consorzio sfruttano anche l’aiuto di in inserto laterale in tessuto 3D. Questo tessuto tecnico altamente traspirante e autoventilante, inserito lungo il perimetro laterale del materasso, agevola l’afflusso d’aria verso l’esterno grazie ad un’intercapedine d’aria incomprimibile tra due strati di tessuto.

Da non sottovalutare in ultimo il ciclo di vita del materasso. Come sottolinea Sonia Piccoli, Presidente del Consorzio Produttori Materassi di Qualità, “Uno dei fattori che maggiormente favorisce la concentrazione degli acari della polvere è l’età del materasso. Per ragioni igieniche, un materasso va cambiato al massimo dopo sette/dieci anni di uso. Ogni notte, infatti, il corpo emette un quarto di litro in sudore, tossine e umori corporali, che vanno a depositarsi nel materasso. Notte dopo notte, tali depositi rappresentano un terreno di coltura ideale per gli acari della polvere. Si pensi che in un materasso usato per dieci anni si possono contare fino a due milioni di acari. Ecco perché per un riposo salutare è bene ricordarsi che dopo circa 7 anni il materasso dev’essere sostituito, in special modo se si soffre di allergie”.

Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità è un´associazione senza scopo di lucro che riunisce alcuni tra i migliori produttori italiani di materassi. Obiettivo del Consorzio è promuovere il materasso di qualità. Aiutare quindi il consumatore nella scelta del prodotto più idoneo e garantito, incentivare l´avanzamento della tecnologia e lo sviluppo qualitativo del materasso e sostenere il punto vendita nella promozione e informazione per l´acquisto di un prodotto tutelato e garantito.

Per raggiungere questi obiettivi Il Consorzio ha istituito un marchio di qualità concesso soltanto ai materassi che hanno superato una serie di prove di qualità e durabilità in conformità della normativa internazionale vigente. Il marchio viene riportato su un´etichetta tessuta e numerata, per un´immediata identificazione.

 Versione stampabile




Torna