L´interessante film di Catherine Corsini con Kristin Scott Thomas e Sergi Lopez arriva nelle sale italiane dopo essere uscito in 30 paesi ...

L´amante inglese

  Cultura e società   

Accolto con entusiasmo all´ultimo Festival di Toronto, dove è stato acquistato per la distribuzione in oltre 30 paesi, Stati Uniti compresi, L´amante inglese è stato un grande successo in Francia con oltre cinque milioni di euro di incasso. Nel ruolo di una donna disposta a tutto in nome della passione, Kristin Scott Thomas offre una delle più emozionanti interpretazioni della sua carriera.

Lasciata l´Inghilterra fin da giovane, Suzanne vive in una bella villa nel sud della Francia, con un marito molto conservatore e due figli ormai adolescenti. Stanca della routine quotidiana e annoiata da un matrimonio senza entusiasmi, trova il coraggio per incontrare segretamente Ivan, un operaio spagnolo rude e silenzioso che le sta ristrutturando lo studio. La donna si sente desiderata e viva come non le era mai accaduto e quella che doveva essere solo un´avventura si trasforma in una passione travolgente.

Decisa a rinunciare a tutto per seguire la sua storia d´amore, inizia una lotta senza esclusione di colpi con il marito che li spingerà fino alle scelte più estreme.

Il titolo francese è “Partir”, ovvero “andare via”: un titolo sicuramente più significativo e meno furbo rispetto a quello scelto dalla distribuzione italiana, che omaggia Marguerite Duras. Il film di Catherine Corsini è una storia d’amore poco convenzionale ma molto intensa e coinvolgente, che ha dalla sua una straordinaria Kristin Scott Thomas, una donna inglese che vive da anni a Nîmes, in Francia, con un marito ricco che può comprarle tutto, ma non le emozioni. Queste le premesse che spingeranno Suzanne tra le braccia di un operaio spagnolo, Ivan: quella che sembra una piccola avventura si trasforma in una passione sfrenata, fino alla rovinosa distruzione del suo mondo.

 Versione stampabile




Torna