Congegni improbabili e violenza esibita in una vertigine nauseante dello sguardo

Saw IV: film horror diretto da Darren Lynn Bousman

  Cultura e società   

I creatori della saga, James Won e Leigh Whannell, osteggiarono, inizialmente, la produzione del quarto capitolo, volendosi dedicare ad altri progetti, ma, dopo i risultati di Saw III, diedero vita alle prime bozze.

Il film comincia dall´autopsia dell´enigmista. Nel suo stomaco viene trovato un nastro. Il Detective Hoffmann aziona il nastro su cui è registrata la voce di Jigsaw che dice I giochi sono appena cominciati. Il Detective Rigg viene rapito dall´enigmista, e deve superare una serie di prove per salvare il Detective Matthews e il Detective Hoffmann, anch´essi rapiti. Rigg arriva in tempo, però non riesce a salvare i suoi colleghi, che apparentemente muoiono entrambi. In realtà, Hoffmann si ritrova ad essere il nuovo enigmista, ma chiaramente sempre dietro le dritte di John Kramer. Infatti, proprio alla fine del film, il detective stesso viene a sapere di un piccolo nastro (lo stesso dell’inizio del film) da registratore trovato nel corpo dell´enigmista dopo l´autopsia, nella quale Hoffman trova nuovi indizi su come continuare il gioco ...

La morte dell´assassino, Jigsaw, avvenuta negli episodi precedenti non pone fine alla sequenza di omicidi. Nel quarto episodio di Saw viene esibita una nuova serie di marchingegni infernali, azionati di volta in volta dalle stesse vittime, in una catena diabolica che trasforma i buoni in mostri.

In Saw la macchina da presa non gioca sul vedere/non vedere, come in gran parte del cinema horror, ma mostra tutto con la conseguenza che possiamo definire il film pornografico per la gratuità della violenza che esibisce.

 Versione stampabile




Torna