Neogotico e spettacolare, tra giochi di ruolo ed effetti tecnici, tra ironia e magia, un film destinato al successo

Sherlock Holmes diretto da Guy Ritchie

  Cultura e società   

Il giorno di Natale è arrivato nei cinema Sherlock Holmes, personaggio di Arthur Conan Doyle conosciuto da tutti.

Il film è diretto da Guy Ritchie ed in questa rivisitazione cinematografica rivoluziona sia il look che i comportamenti del famosissimo ispettore e del suo assistente Watson. Sherlock Holmes eÌ in questo film un donnaiolo rissoso, infatti lo si vedrà spesso fare a pugni ed ama il gioco d’azzardo.

Chi si aspetta la solita trama del film tratta dai racconti di Conan Doyle resterà deluso, il film ha una sua storia originale, Sherlock Holmes dovrà combattere contro nuovi nemici e svelare un pericoloso complotto che potrebbe distruggere il Paese.

Gli intepreti principali del film sono Robert Downey Jr., nel ruolo del leggendario investigatore, e Jude Law, nella parte del Dottor Watson.

La sceneggiatura è ispirata al fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram, e al romanzo dell´autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes il più grande investigatore del Regno Unito svela il suo animo combattivo per sventare una terribile minaccia che potrebbe distruggere l´impero britannico.

Rivedendo i tratti che hanno accomunato l´investigatore nel corso delle prolifiche saghe cinematografiche, Wigram ha reinventato il personaggio per il cinema moderno, così da poter attrarre un vasto pubblico. L´antagonista Lord Blackwood è stato creato ispirandosi a vita e attività dell´occultista Aleister Crowley, con l´intenzione di inserire l´acerrimo nemico di Holmes, il professor Moriarty nei seguiti a venire.

Guy Ritchie è stato scritturato come regista a metà giugno 2008, iniziando anche a rimaneggiare gli scritti di Tony Peckham, che nel frattempo era stato incaricato di riscrivere la sceneggiatura.

Lord Blackwood ha qualcosa in comune con Dracula. Doveva esserci in lui un elemento di spettacolarità, dal momento che cerca di persuadere tutti del fatto che è talmente in combutta con il diavolo da essere in grado di vincere la morte. Volevo che fosse un avversario alla pari per Sherlock Holmes. La lavorazione si é svolta in Inghilterra, tra Londra, Manchester e Liverpool.

 Versione stampabile




Torna