Il nuovo antiossidante con 2000 anni di storia!

MAIS ROX di Solgar

  Food and beverage  

Si può dimagrire mangiando polenta? Sì … se il mais è … rosso!

Sembra lo slogan dell’ultima dieta miracolosa ma qualcosa di vero c’è e sta nelle proprietà dell’estratto di mais rosso.

Il mais rosso è un’antica varietà della comune Zea mais L., il mais usato per la preparazione di popcorn, polenta o insalate e non è una pianta geneticamente modificata. Era stato selezionato originariamente dalle popolazioni delle Ande peruviane per le caratteristiche di coltivabilità in alta quota e in climi freddi e per la produzione di coloranti naturali. Veniva usato anche per produrre una bevanda con proprietà benefiche.

Questa varietà di mais produce dei chicchi di colore porpora intenso quasi blu grazie alla elevata concentrazione di sostanze denominate antocianine. Queste molecole fanno parte della grande famiglia dei bioflavonoidi caratterizzati da rilevanti proprietà antiossidanti e di protezione cellulare contro i danni ossidativi causati dai radicali liberi. In particolare la capacità antiossidante sembra essere superiore a quelle delle antocianine dei mirtilli e perfino della più famosa vitamina E.

Inoltre le antocianine estratte dal mais rosso, oltre alle suddette proprietà, contrastano l’infiammazione e possono essere di supporto a chi è un po’ “fuori forma”. In particolare uno studio si è focalizzato sugli effetti del cianidin-3-O-beta-D-glucoside (C3G) l’antocianina più abbondante dell’estratto di mais rosso che ha significativamente contrastato l’aumento di peso indotto da una dieta ad alto contenuto di grassi (Tsuda et al., 2003).

Sia studi in vitro che in vivo hanno dimostrato un’azione delle antocianine nel contrastare l’iperglicemia (l’aumento di zuccheri nel sangue) favorendo l’ingresso del glucosio nelle cellule che ne hanno bisogno. Ciò avviene attraverso la regolazione di un sistema di proteine prodotte dalla cellula grassa (adipocita) che si accompagna ad un’alterazione della produzione di adipochine (sostanze prodotte dal tessuto adiposo) da parte degli adipociti al punto che i ricercatori ipotizzano un ruolo nel contrastare obesità e come coadiuvante nella prevenzione della sindrome metabolica (Sazaki et al., 2007).

Tra le alterazioni dei livelli di adipochine troviamo ad esempio che elevati livelli di PAI-1 (inibitore 1 dell’attivazione del plasminogeno) e IL-6 (interleuchina-6) sono stati osservati in caso di sindrome metabolica, una situazione in cui c’è compresenza di ipertensione, obesità, insulino- resistenza, elevati livelli di trigliceridi e basse concentrazioni di HDL (il “colesterolo buono”). Al contrario nei soggetti in sovrappeso si è osservata una diminuzione dei livelli di adiponectina.

Uno studio in vitro su adipociti umani ha dimostrato che le antocianine contenute favoriscono una regolazione della produzione di adiponectina, IL-6 (Interleuchina-6) e PAI-1 (inibitore 1 dell’attivatore del plasminogeno) (Tsuda et al., 2006), contrastando l’insorgenza di sindrome metabolica e favorendo il recupero del “peso forma”.

Solgar sempre attenta alle caratteristiche dei suoi integratori, propone: Cod. 2312 MAIS ROX. È un integratore a base di estratto di mais rosso standardizzato per contenere 28 mg di antocianine per capsula vegetale.

In combinazione con una dieta sana e della regolare attività fisica, MAIS ROX può essere di beneficio per perdere qualche chilo di troppo soprattutto quei chili che si accumulano nel giro vita. L’uso di questo integratore è consigliato a chi segue un regime alimentare controllato, a chi vuole contrastare l’accumulo di pancetta o di … “maniglie dell’amore”.

 Versione stampabile




Torna