Il libro strenna del 2009, che riscopre segreti e piaceri della pasta fatta in casa, è uscito per la collana "Il Lettore Goloso", diretta da Allan Bay ed edita da Ponte delle Grazie

Roberta Schira: La pasta fresca e ripiena

  Food and beverage  

Fra tutti i prodotti, artigianali e casalinghi, della gastronomia italiana, la pasta fresca e ripiena è forse l’alimento simbolo in tutte le tipologie, varietà e declinazioni che si ritrovano in regioni, zone, città, quartieri e singole famiglie che si vantano di esserne le sole ed orgogliose depositarie.

La pasta fresca e ripiena, il nuovo libro di Roberta Schira - nota scrittrice e critica gastronomica, che da oltre dieci anni si occupa delle connessioni tra cibo, costume e psiche -  è un gustoso viaggio verso un’arte antica e forse un pò dimenticata, una tradizione prelibata, un divertimento gustoso, terapeutico e alla moda, arricchito dalle ricette, dalla storia e dalle tecniche che ruotano intorno a questo piatto squisito e ghiotto.

L’autrice tenta una prima codifica sistematica di tutti i formati di pasta fresca e ripiena d’Italia, ci offre duecentocinquanta ricette tradizionali ed anche cinquanta ricette nuove, ci guida alla scoperta delle sue origini antiche e affascinanti, in un viaggio antropologico attraverso la storia, la geografia e, naturalmente, ingredienti, tecniche e segreti di preparazione.

Il volume è per tutti coloro che già conoscono o vogliono imparare ed assaporare il piacere unico di impastare, tirare sfoglie e veder nascere paste fresche e ripiene.

Con Ponte alle Grazie Roberta Schira ha già pubblicato L’Amore goloso, il romanzo culinario Piazza Gourmand e Il libro delle frattaglie. Per Salani è uscito Cucinoterapia.

 Versione stampabile




Torna