Artigianato locale e magia d’Avvento al castello di Kornberg

Termenland Stiriana

  Turismo d’autore  

Viaggiare alla scoperta della Termenland Stiriana vuol dire anche viaggiare nella storia. In poche altre regioni austriache si trovano così tanti castelli e residenze.

Il romantico Schloss Kornberg è uno dei punti tappa lungo il Tour dei Castelli che attraversa la Termenland Stiriana. Lontano dalla fretta e dalla confusione, questo castello sorge in posizione tranquilla in mezzo al meraviglioso paesaggio a sud-est di Graz. La struttura a due piani presenta all´esterno quattro torri, ma all´interno nasconde uno splendido cortile rinascimentale. Il castello compare già in un documento del XIII secolo. Nel XVI e XVII secolo venne trasformato in nobile residenza.

Grazie all´impegno della famiglia Bardeau, proprietaria del castello dal 1871, la struttura non è stata abbandonata all’oblio. All´interno delle nobili mura, dietro alle finestre illuminate, si svolgono eventi di vario tipo: corsi di cucina con Raimund Pammer, chef della taverna Schlosswirt, concerti, matrimoni, mostre e manifestazioni animano gli ambienti del castello per tutto l´arco dell´anno. Nei mesi estivi il cortile del castello e le sale con i soffitti a volta si trasformano in rifugio per l’arte preziosa dei tappeti, e in periodo d´Avvento ogni anno vi viene organizzata una mostra artigianale che è ormai diventata una delle istituzioni natalizie più belle della Stiria: 70 selezionati artigiani provenienti da tutta l´Austria espongono le proprie creazioni nelle sale riscaldate della galleria del castello, dai soffitti a volta. Ma già nel cortile i visitatori vengono accolti dal delizioso profumo di mele al forno e vin brulé.

Mostra di Natale 2009: 7 novembre – 23 dicembre. Taverna Schlosswirt: da giovedì a domenica ore 10.00 – 23.00. Contatto: Schloss Kornberg, A 8330 Feldbach, www.schlosskornberg.at.

E dopo l´entusiasmante visita al castello, concedetevi pura distensione in uno degli hotel del benessere della vicina stazione termale di Bad Gleichenberg: Hotel Legenstein, 4 stelle, piccolo hotel, ambiente elegante, piscina termale coperta e riscaldata all’aperto, area relax, pernottamento con mezza pensione da Euro 65,00 per persona in doppia. 3 notti “Cultura e wellness”, mezza pensione per buongustai, un ingresso nel castello incluso, un impacco alla vinaccia di Chardonnay per lei, un massaggio rilassante agli oli aromatici caldi per lui e altro, da euro 276,00 per persona in doppia, www.legenstein.at.     

Hotel Stenitzer, 4 stelle, spazioso reparto wellness con piscina coperta, pernottamento con mezza pensione da euro 72,00 per persona in doppia. 7 notti “Tempo per gustare la vita”, mezza pensione, un buono per i massaggi in hotel (euro 50,00), una merenda con torta e caffè, un cocktail della casa e altro, da euro 528,00 per persona in doppia, www.hotel-stenitzer.com.

Info: Termenland Stiriana - Steirisches Thermenland - Radersdorf 75, A 8263 Grosswilfersdorf - Tel.: +43 3385 66040 - fax: 43 3385 6604020 - info@termenland.it - www.termenland.it.

 Versione stampabile




Torna