Il fascino di Bad Homburg in Assia, la stazione termale del Kaiser Guglielmo

Eleganza Belle Epoque a Bad Homburg

  Turismo d’autore  

A Francoforte, vicino alla cattedrale, ci sono ancora i resti di un bagno Romano, testimonianza di un tempo in cui qui stazionavano le legioni romane. Il bagno Romano sfruttava le acque curative di questa zona, il territorio dell´attuale Assia, così vicino all´antico “limes” che segnava il confine dell´impero romano di fronte alle potenti tribù germaniche. Le acque di questa zona già note allora per la loro proprietà curative, furono poi motivo di attrazione nelle eleganti stazioni termali di Bad Homburg e di Wiesbaden, una quasi sobborgo di Francoforte, ai piedi dei monti Taunus, l´altra, capitale dell´Assia a un´ora di treno. 

Immerse nel verde dei parchi secolari, segnate dallo stile architettonico liberty, tipico della belle Epoque, raccontano una storia di aristocrazia che da tutta Europa giungeva qui a passare le acque. Intorno alle sorgenti di acqua fredda, fortemente salinizzata e mineralizzata, in qualche caso ferruginosa, di Bad Homburg, sorgevano eleganti padiglioni circolari a colonne, in pietra bianca o porfido rosso, dedicati a divinità mitologiche o ai sovrani contemporanei, sovrapponendo spesso le figure. Una principessa in forma di dea greca e un dio greco con le sembianze dell´imperatore tedesco potevano essere le statue disseminate nei parchi lussureggianti.

A Bad Homburg, al centro del parco, sorgeva lo stabilimento termale più bello della fine dell´800 dedicato al Kaiser Guglielmo primo, la cui statua sovrasta l´ingresso. Imponente e massiccio, lo stabilimento era frequentato tutta l´estate dall´imperatore che risiedeva nel castello della cittadina, dalla famiglia, dalla corte e dai suoi ospiti coronati. La nobiltà di mezza Europa si incontrava qui a passeggiare nel parco, ascoltare concerti all´aperto, danzare nei saloni affrescati e stuccati, occupata non solo a curarsi, ma a combinare matrimoni e definire trattati. Qui venivano principi e granduchi, la regina d´Inghilterra e lo zar di Russia, per il quale fu costruita una stazione apposita e una bellissima piccola chiesa ortodossa.

Oggi naturalmente quel mondo é scomparso, ma rimangono foto d´epoca che fanno sognare abiti, cappelli, eleganza e atmosfera. Si può ancora assaporare quello stile aristocratico nella Royal Kur Spa di Bad Homburg che occupa Il Kaiser – Wilhelm-Bad, l´antico stabilimento termale del kaiser Guglielmo Primo costruito tra il 1886 e il 1890. All´interno dei saloni restaurati in stile Art Déco, con colori caldi e profilature in oro, dopo i trattamenti speciali alle erbe, ai colori, agli aromi, ci si rilassa nelle aree dedicate sognando un mondo di altri tempi. Allora le acque speciali di Bad Homburg erano consigliate per curare affezioni di intestino, di stomaco e della pelle.

Oggi in questa regione della Germania il wellness acquista un fascino particolare fatto di eleganza e di atmosfera. I benefici non sono solo quelli derivati dalle acque e dalle terapie, ma anche quelli derivati dalle lente passeggiate nel verde immenso dei parchi, dall´armonia delle forme degli edifici, dalla sofisticata eleganza del passato che si respira in ogni angolo della cittadina.

Ne è una testimonianza il famoso modello di cappello Homburg creato appositamente da una casa di mode locale per il principe di Galles, il futuro re d´Inghilterra Edoardo VII, che frequentava questa stazione termale.

Collocato al centro d´Europa, il minuscolo Granducato degli Homburg era rimasto indipendente per alcuni secoli fino a quando, con l´estinzione della dinastia, passò al regno di Prussia nel 1870. Un Granducato povero fino a quando Federico secondo ebbe la sorte di sposare una donna ricchissima che gli permise di completare il castello medievale, facendone un grande palazzo nobile, ricco di stucchi, tappezzerie preziose, mobili intarsiati, grandi ritratti alle pareti. Del castello medievale rimane solo la torre bianca alta 48 metri, emblema della città, che svetta al centro del cortile principale. Un palazzo che piacque tanto al kaiser Guglielmo primo da farne la propria residenza estiva, dotandolo di ogni comfort e modernità, dalla prima luce elettrica alla prima cabina telefonica, ai servizi igienici. www.bad-homburg.de - www.kur-royal.de.

Ente Nazionale Germanico per il Turismo - Milano - Tel. 0226111598 - info@vacanzeingermania.comwww.vacanzeingermania.com

Per raggiungere Bad Homburg ottimo il volo Lufthansa Malpensa- Francoforte.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna