Il 7 e l´8 novembre 2009 torna l’evento, che, in Umbria, continuerà fino all’8 dicembre

Olio d’Umbria: XII edizione di Frantoi Aperti

  Food and beverage  

Cuore verde d´Italia, l´Umbria è fortemente connotata per la bellezza e l´integrità dei suoi territori. A questa lusinghiera fama concorre, anche, l´olivo. L´olivicoltura in Umbria, infatti, è ambiente, paesaggio, turismo. Non a caso l´Umbria è l´unica regione i cui confini sono coincidenti con quelli della DOP, ottenuta nel 1998. La cultivar che rappresenta tutta l´Umbria è il Moraiolo, una pianta che ben si addice al carattere degli umbri: piccola, ma forte, resistente; schiva, ma che dà un olio da una forte personalità organolettica.

Frantoi Aperti è l’evento nato per promuovere la cultura dell’Olio Extravergine d’oliva a Denominazione di Origine Protetta “Umbria” in abbinamento con le produzioni agroalimentari tradizionali e in stretto legame con il territorio. La manifestazione si presenta come un itinerario lungo i sentieri dell’olivicultura ed i suoi protagonisti in Umbria, rappresentati dalla Strada dell’Olio DOP Umbria che opera per regalare al turista un’esperienza di qualità.

Quest’anno, in Umbria, la stagione dedicata all’olivo e all’olio inizia il primo weekend di novembre (7 e 8) e terminerà con il primo weekend di dicembre. Il 7 e l’8 novembre rappresentano il momento centrale, ma è tutto il mese di novembre, fino al primo weekend di dicembre, che si caratterizzerà, in particolare, come la lunga “stagione” dedicata all’olivo e all’olio, con tante iniziative che saranno organizzate dai Comuni dell’Umbria ad alta vocazione olivicola. L´iniziativa si snoda tra le colline umbre alla scoperta del suo prodotto più rappresentativo ed è un percorso in cui gusto, arte e cultura si uniscono con l´obiettivo di promuovere e valorizzare la Denominazione di Origine Protetta "Umbria".

Quello di inizio novembre sarà, dunque, un fine settimana all´insegna dell´olivicoltura e dei suoi prodotti con una grande festa che consentirà di scoprire l´intera regione attraverso cinque itinerari ideati per conoscere le altrettante sottozone dell´Olio Dop Umbria:

Colli Assisi-Spoleto – La cultivar del Moraiolo deve essere presente in misura non inferiore al 60%; come conseguenza il fruttato è forte, di oliva, con note spiccate, ma equilibrate, di amaro e piccante. Gli abbinamenti ideali sono su carpacci di carne, legumi bolliti, zuppe di verdure

Colli Martani - Il Moraiolo deve essere presente in misura non inferiore al 20%. Concorrono alla formazione dell’olio anche le varietà San Felice, Frantoio e Leccino. Ne deriva un olio dal fruttato medio con leggere note di amaro e piccante. Si accompagna bene con bruschette, insalate e formaggi a pasta dura.

Colli del Trasimeno - Il Moraiolo insieme alla Dolce Agogia devono essere presenti in misura non inferiore al 15%. Concorrono altresì alla formazione dell’olio le varietà Frantoio e Leccino. All’olfatto si apre con fruttati leggeri di erba fresca, al gusto con armonici e lievi sentori di amaro e piccante. Si abbina con carpaccio di pesce di lago, pesci nobili arrosto e passati di verdure.

Colli Amerini - Qui il Moraiolo deve essere presente in misura non inferiore al 15%. Concorrono infine alla formazione dell’olio le varietà: Rajo, Leccino e Frantoio. All’olfatto si presenta con fruttato leggero con sentori di carciofo, al gusto con armonici e lievi sentori di amaro e piccante. Si abbina con pesce di lago, verdure bollite e carni bianche alla griglia.

Colli Orvietani - Il Moraiolo deve essere presente in misura non superiore al 15%, Frantoio al 30% e Leccino al 60%. Presenta all’olfatto e al gusto sensazioni medie-leggere di fruttato, amaro e piccante. E’ eccellente su insalate di funghi porcini, zuppe di verdure e formaggi di media stagionatura.

Sarà possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura e partecipare a singole iniziative culturali, fare percorsi di trekking tra gli ulivi, visitare i musei (tra cui quelli dell´Olio a Trevi e a Torgiano) e partecipare ad iniziative didattiche per imparare ad utilizzare l´olio in cucina. Non mancherà anche un momento di confronto tra esperti del settore, con un Convegno sull’olio che sarà realizzato presso la Residenza d’Epoca Vecchio Molino di Campello sul Clitunno, uno dei comuni aderenti a “Frantoi Aperti”, e che avrà come tema l’olio, i suoi aspetti salutistici, e il suo appeal turisticoIl trekking naturalistico tra gli ulivi potrà essere fatto sia a piedi (con guida escursionistica alla scoperta delle chiese rurali), sia con i muli o con i cavalli (passeggiata in sella con guida esperta alla scoperta del paesaggio olivato, passando per frantoi). Tante, inoltre, saranno le passeggiate di piacere con degustazioni nei frantoi e visite agli ulivi secolari (quello di Sant’Emiliano a Trevi, uno dei più vecchi d’Italia, quello di Macciano a Giano dell’Umbria e tanti altri come gli ulivi millenari nelle colline intorno al Lago Trasimeno). Per i più piccoli saranno realizzate delle cacce al tesoro tra gli ulivi con merende a base di olio. Con la rappresentazione di temi legati all’enogastronomia, che esalteranno così i prodotti tipici, in particolar modo l’olio, verranno organizzati eventi teatrali e originali spettacoli di teatro sperimentale. Anche i suggestivi concerti di musica popolare, nelle piazze e nei teatri, cercheranno di allietare i visitatori. Nelle città aderenti ci saranno pure suggestivi trekking urbani realizzati con visite guidate nei centri storici e nei musei. In ogni singola città aderente saranno attivi dei servizi navetta per collegare i vari frantoi del territorio.

Alcuni degli eventi: 7/8 novembre - Trevi - Festivol - www.festivol.it; 7/8 novembre - Spoleto - Spoleto Tipica - www.comune.spoleto.pg.it;7/8 novembre - Giano dell´Umbria - “La mangiaunta” - www.leviedellolio.info; 7/8 novembre - Castel Ritaldi - Frantotipico - www.comune.castel-ritaldi.pg.it; 7/8 novembre – Isola Polvese - varie iniziative legate all’olio; 21/22 e 28/29 novembre 2009 - Valtopina - Mostra Mercato Nazionale del Tartufo - www.comune.valtopina.pg.it; 28/29 novembre - Giano dell´Umbria - Rievocazione della “Festa della frasca” - www.leviedellolio.info; 21/22 novembre – Gualdo Cattaneo - “Sapere di pane, sapore di olio, bianco & verde tra i castelli” - www.comune.gualdocattaneo.pg.it; 28/29 novembre – “Pane e Olio in Frantoio” - alcuni comuni dell’Umbria - www.cittadellolio.it4/8 dicembre – Castiglione del Lago - Percorsi di gusto tra laghi e colline - www.comune.castiglione-del-lago.pg.it5/6/7/8 dicembre - Spello - nuova edizione de “L´Oro di Spello” - www.comune.spello.pg.it5/6/7/8 dicembre – Montecchio - 34esima Fiera dell’Olio Extravergine d’Oliva - www.comune.montecchio.tr.it5/6/7/8 dicembre – Campello sul Clitunno - Festa dei Frantoi www.comune.campello.pg.it.

All’evento aderiranno anche numerosi agriturismi facenti parte delle associazioni di categoria degli agricoltori, selezionati per la qualità delle strutture e dell’accoglienza. I turisti avranno così uno sconto sul pernottamento durante tutto il “mese dell’olio” e riceveranno in omaggio una bottiglia del prezioso “oro verde” dell’Umbria.

In attesa della XII edizione di Frantoi Aperti, già dal 16 al 25 ottobre, all’interno di Eurochocolate a Perugia, si possono degustare tante prelibatezze a “L’Osteria delle Strade”, allestita e gestita dal Coordinamento Regionale delle Strade del Vino e dell’Olio Dop Umbria. Tutti i giorni dalle 11 alle 23 i visitatori golosi di Eurochocolate possono degustare o acquistare le prelibatezze delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria: l’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, i vini Doc e Docg delle quattro Strade  (Strada dei Vini del Cantico, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Sagrantino e Strada dei Vini Colli del Trasimeno), e tanti altri prodotti tipici, dal pane ai  formaggi, dai tartufi ai legumi.  Alle 18.30 da non perdere gli “happy hour” dell’Osteria, con le eccellenze enogastronomiche umbre che diventeranno protagoniste di momenti di degustazione e di approfondimento per pacchetti turistici personalizzati (soggiorni all’insegna del gusto, dell’enogastromonia, del benessere, di itinerari religiosi da percorrere a piedi o in bicicletta, della cultura, della natura e di paesaggi unici), passando per le località più conosciute o alla scoperta di percorsi inediti che attraversano la regione.  Info e prenotazioni anche al 333.3946035.

Ulteriori informazioni: Consorzio di Tutela dell´Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Umbria - Spoleto (PG) - www.oliodopumbria.it - info@oliodopumbria.it; Ufficio Turistico Comune di Trevi / Strada dell´Olio Dop Umbria - Piazza Mazzini, Trevi (Pg) - tel: 0742332269 - www.stradaoliodopumbria.it - info@stradaoliodopumbria.it.

Giovanni Scotti

 

 Versione stampabile




Torna