Presentate a Milano, presso il Ristorante il Marchesino, le prime interessanti anticipazioni dell’edizione 2010 di Immagine Italia & Co

Immagine Italia & Co: edizione 2010

  Casa e arredo  

Immagine Italia & Co., l’evento dedicato alle anteprima di collezioni di biancheria per la casa, tessile per l’arredamento e intimo lingerie, riservato ai soli operatori di settore, torna con la sua terza edizione dal 5 all’8 febbraio 2010 alla Fortezza da Basso a Firenze e, a seguito della grande affluenza di visitatori della edizione di quest’anno, è stato progettato un nuovo percorso di accesso ai padiglioni e si accederà alla fiera da Porta Faenza.

Immagine Italia & Co., un progetto nato nel territorio pistoiese, su richiesta e come risposta alle imprese locali, è divenuta, fin dalla sua prima edizione, un’iniziativa di respiro nazionale ed internazionale, grazie al consenso e alla partecipazione di espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo. Quasi 10.000 visitatori nei tre giorni della prima edizione 2008. Oltre 200 imprese espositrici appartenenti al comparto biancheria per la casa e tessile per l’arredamento e comparto intimo-lingerie per un totale di oltre 300 brand presentati, fra i più noti e apprezzati nel mercato mondiale. Successo, questo, superato nell´edizione 2009 che ha visto l´affluenza di 13.500 visitatori, 260 imprese espositrici, 400 brand, fra i più noti e apprezzati dal mercato internazionale. Ideata ed organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia, che è così riuscita anche a restituire al centro dell’Italia un evento fieristico di altissimo spessore, Immagine Italia & Co, propone, attraverso una veste atipica, all’insegna del Made in Italy, un binomio che si è rivelato vincente: quello tra la biancheria per la casa e intimo lingerie. Importanti partner credono e sostengono il progetto, contribuendo alla sua crescita anche in ambito internazionale: il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Toscana, l’Istituto Commercio Estero, Toscana Promozione, Pistoia Promuove, Toscana D’Amare. Il loro intreccio di forze e l’entusiasmo dimostrato dagli stakeholder - imprese, operatori, buyer, mass media - hanno permesso alla fiera di ritagliarsi un importante spazio all’interno dei principali circuiti internazionali di settore e di essere riconosciuta nel settore come il “salotto bello”, la “vetrina italiana” di qualità. Immagine Italia & Co., unica nel suo genere, è stata definita come la fiera più accattivante ed elegante grazie al suo concept esclusivo che non prevede spazi espositivi anonimi, basati su padiglioni e corridoi, ma vere e proprie strade, piazze che richiamano un tour virtuale fra le vie dello shopping italiano.

Per il settore intimo-lingerie, è già confermata la presenza di una sfilata collettiva giornaliera, così come la tanto apprezzata degustazione gratuita dei prodotti tipici toscani. Presente, per il terzo anno consecutivo, anche il tradizionale appuntamento con “Le Stelle dell’intimo”, il prestigioso concorso nazionale, ideato da Pisani Editore ed organizzato da Linea Intima, che si propone di valorizzare e premiare le migliori realtà commerciali nel settore della moda intima, mare e calze.

Per la nuova edizione è prevista una grossa novità: due nuovi grandi comparti, biancheria per la nautica, per la Spa e Hotellerie. A partire dall’edizione 2010, quindi, la manifestazione sarà la vetrina che mancava per quelle aziende che dedicano idee e progetti per valorizzare passioni, tempo libero, accoglienza e benessere. Siamo sicuri – dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Rinaldo Incerpi – che il 2010, anche alla luce delle “nuove entrate”, nautica e Spa, sarà l’anno che consacrerà Immagine Italia & Co. come la più importante fiera di settore a livello europeo.

Nuovo anche il progetto di comunicazione e di allestimento. Da “I’m a special guest” dell’edizione 2009 si passa a “My home, my skin, my dreams”. Tutto si veste di sogno, anche il progresso. Immagine Italia & Co. è quindi il raccoglitore dei sogni che si sono materializzati e ne rappresenta la loro migliore proiezione. E per tutti coloro che, riconoscendone il valore, sceglieranno di visitarla, Immagine Italia & Co, rappresenterà il contenitore ideale di reale opportunità e di selezionata innovazione.

Un’attenta analisi delle presenze riferite all’edizione 2009, il confronto con quelle di altre importanti fiere di settore, oltre alla consulenza ed esperienza dei partners istituzionali che con la Camera di Commercio di Pistoia sostengono Immagine Italia & CO., hanno portato all’individuazione di precisi mercati esteri che ad oggi hanno prodotto un’ampia e selezionata lista di buyers e giornalisti del luogo che costituiranno la platea di mirate presentazioni. E’ stato, infatti, pianificato per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2009, un tour promozionale di Immagine Italia & Co. negli Emirati Arabi, in Giappone e negli USA.

Immagine Italia & Co. – dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia Rinaldo Incerpi - è un progetto giovane che è riuscito ad affermarsi fin da subito fra le fiere più importanti a livello internazionale. La prossima edizione prende forma dall’interpretazione dei successi ottenuti e si sviluppa su ambizioni ancora più grandi. Siamo sicuri, infatti, che il 2010, anche alla luce delle “nuove entrate”, Nautica e Spa, sarà l’anno che consacrerà Immagine Italia & Co. come la più importante fiera di settore a livello europeo.

Ulteriori informazioni: Immagine Italia & Co. - Camera di Commercio di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36, 51100, Pistoia - tel 0573991483 - fax 0573 991470 - www.immagineitalia.org - immagineitalia@pt.camcom.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna