Discrezione e stile prezioso in scena ad Abitare il Tempo 2009

Strato Collezione Igloo

  Casa e arredo  

Alla XXIV edizione di Abitare il Tempo, manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’Arredamento, Strato si presenta al mercato con un progetto Igloo: caratterizzato da uno stile elegante e prezioso, dove lusso discreto e raffinatezza incontrano l’alta qualità sartoriale e l’innovazione tecnologica che da sempre contraddistinguono la produzione Strato.

Igloo è una cucina dallo spirito moderno e metropolitano, concepita da Strato per soddisfare, in termini di funzionalità ed estetica, le esigenze più sofisticate dell’abitare contemporaneo.

Per la realizzazione della nuova cucina, l’azienda di Talamona ha utilizzato il sistema Igloo, da cui prende appunto il nome l’esclusivo progetto. Si tratta di un innovativo sistema di aperture senza maniglie in grado di garantire la linearità delle superfici ed una piacevole uniformità di facciata.

Igloo è costituita da quattro blocchi: due ampi moduli a parete e due isole centrali, espressione di convivialità, passionalità, luogo di aggregazione e di condivisione del piacere .

I moduli a parete, adibiti al contenimento, sono formati da quattro colonne con spalle esterne in acciaio inox e frontali in rovere di palude, il raro e pregiato legno presentato da Marco Gorini al Salone del Mobile 2009 il cui particolare aspetto fumé deriva dalle condizioni naturali di conservazione nel sottosuolo. La peculiarità di questo materiale prezioso è che non viene ricavato dalla deforestazione contribuendo in questo modo alla salvaguardia dell’ecosistema.

I due moduli a parete consentono una grande libertà di posizionamento. Possono essere infatti accostati o distaccati a seconda delle esigenze di utilizzo. Questa flessibilità si ritrova anche nelle

due isole che presentano una forma a “c” e che godono di massimo equilibrio compositivo: un’isola è adibita alla funzione lavaggio, l’altra è dedicata alla zona cottura i cui fuochi sono in vetroceramica rigorosamente a filo. A filo anche i due taglieri posizionati al lato aperto delle due isole che, se accostati, appaiono come un unico piano. I frontali delle isole sono in strato color grigio, mentre le spalle e il piano di lavoro sono una superficie unica in acciaio inox satinato.

Flessibilità e funzionalità, geometria ed equilibrio, qualità dei materiali e ricercatezza sono i tratti distintivi racchiusi in questo sorprendente oggetto di design. Ancora una volta Strato supera ogni aspettativa e si riconferma leader indiscusso nel panorama internazionale della produzione di cucine di lusso rigorosamente Made in Italy.

Strato è presente in fiera anche in collaborazione con l’architetto Simone Micheli con Shield, cucina in strato color bianco e acciaio inox satinato con il piano di lavoro nel nuovissimo materiale Samsung Staron, posta all’interno dell’installazione ecoooArca: l’idea di casa tradizionale si trasforma in un simbolico traghetto che naviga verso l’eco compatibilità, verso approcci progettuali sostenibili per soddisfare i reali e sempre nuovi bisogni dell’uomo metropolitano.

 Versione stampabile




Torna