Il Salone dell’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te si svolge a BolognaFiere dal 13 al 15 novembre 2009

Il mondo creativo: VII edizione

  Casa e arredo  

Aprirà i battenti dal 13 al 15 novembre 2009 presso la Fiera di Bologna la settima edizione de Il MONDO CREATIVO, il Salone dell’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te, organizzato da P.E. Progetto Eventi Srl. La manifestazione occuperà un´ampia superficie espositiva di 20.000 metri quadrati che permetterà di accogliere agevolmente sia gli espositori sia i visitatori, offrendo ad entrambi i migliori servizi e contribuendo alla crescita del Salone. IL MONDO CREATIVO infatti si conferma l’appuntamento fieristico del settore creatività più importante d’Italia, che ogni anno registra cifre record di affluenza: oltre 20.000 i visitatori registrati la scorsa edizione, 140 gli espositori partecipanti, 10.000 i metri quadrati di superficie espositiva occupata e 500 fra corsi, dimostrazioni e laboratori tematici organizzati. La tre giorni dedicata alla creatività offrirà al pubblico e agli appassionati di Bricolage e Fai da te l’opportunità di partecipare ai numerosi corsi, dimostrazioni e laboratori tematici programmati, un fantastico week-end full immersion nel mondo della creatività: dal découpage, allo scrapbooking, dai bijoux, cartonaggio, ricamo, al cucito creativo, miniature, stamping, e ancora, belle arti, carta, ceramica, cartapesta, doratura, perline, patchwork, stencil, cucina creativa, decorative painting, maglia, uncinetto, modellismo, tessuti, colori e vernici, embossing, feltro, decorazioni floreali e natalizie, addobbi, candele, bambole d’artista, mosaico, pittura decorativa, paper craft, vetro, tessuti, twist art, filigrana e molte altre tecniche ancora. Ogni evento sarà integrato da un´area-laboratorio dove interpreti delle attività dimostrative saranno gli artisti e i creativi che mostreranno al vasto pubblico le svariate forme espressive della creatività e cosa é possibile realizzare con le diverse tecniche: un arcobaleno di idee per dare via libera alla creatività e alla fantasia, tanti spunti e idee fai da te, progetti facili da realizzare con le tecniche più in voga.  

Un progetto innovativo - dichiara la sua ideatrice ed organizzatrice Cinzia Primi di Progetto Eventi srl - che avvicina il visitatore alle attività manuali e creative in maniera nuova, dandogli la possibilità di fare, partecipare, interagire con la formula interattiva dell’evento basata su corsi e dimostrazioni, un luogo dove mettere in pratica le proprie abilità manuali e le attitudini artistiche e creative, uno spazio creativo di incontro dove imparare a vivere in modo nuovo e divertente il proprio tempo libero.

Il week-end creativo più atteso dell’anno non mancherà di stupire anche questa volta con un programma ricco di favolose novità che daranno ritmo al Salone proponendo un ventaglio di fantastiche iniziative che renderanno magica l’atmosfera.

Tre gli Eventi Speciali della manifestazione:

Knit Cafè - Vieni a sferruzzare in compagnia! Per festeggiare il grande ritorno dell’hobby del tricotage, in passato arte solo delle nostre nonne, il Knit Cafè accoglierà tutti gli appassionati, un luogo d´incontro dove sferruzzare a maglia, condividere la propria passione, scambiarsi consigli e fare due chiacchiere sorseggiando un buon caffè, e non solo: tutti i partecipanti potranno contribuire alla realizzazione di un lavoro a più mani con i filati di GrignascoKnits, le “Sciarpe dell´Amicizia”, che saranno donate ad un ente benefico, come piccolo contributo al sociale: tutti uniti da un filo di … solidarietà, amicizia, affetto, amore, speranza, passione etc. Grande novità di quest’anno é l´area-laboratorio dove sarà possibile frequentare divertenti corsi tenuti dai famosi stilisti Giusy e Giuliano Marelli per realizzare fantastici manufatti a maglia con i favolosi filati di GrignascoKnits. Partners dell´iniziativa: GrignascoKnits, Caffè Salomoni, Convivia Catering.  

Mostra-laboratorio - Decoriamo la Casa, un’area dedicata alla decorazione della casa e al decoro del complemento d’arredo, nella quale saranno allestite originali ambientazioni per mostrare come rinnovare e personalizzare l’ambiente domestico con l’applicazione e l’interpretazione delle tecniche decorative più originali e innovative. Diverse le ambientazioni presentate, personalizzate con tecniche decorative di grande effetto che applicate a pareti, complementi d´arredo e mobili, contribuiscono a personalizzare gli ambienti della casa rendendoli più caldi ed accoglienti. Nello spazio-laboratorio i creativi effettueranno corsi e dimostrazioni per il pubblico sull’utilizzo e l’applicazione dei materiali e delle tecniche utilizzate. 

Model Game Event - www.modelgame.it  - Lo straordinario evento dedicato al Modellismo, Giochi di Simulazione e Wargame, è riproposto per il terzo anno consecutivo dopo il successo strepitoso delle precedenti edizioni. Due le giornate dedicate a questo Evento Speciale - sabato 14 e domenica 15 novembre 2009, un appuntamento da non perdere: gare, dimostrazioni, club, associazioni, un evento nell’evento per offrire agli hobbisti, agli appassionati e alle famiglie una vetrina di questi fantastici settori in uno spazio di 10.000 mq dove divertirsi e incontrare gli esperti delle più qualificate aziende del settore di cui si intendono valorizzare le caratteristiche di dinamismo intellettuale e creatività. Per i visitatori del Salone Il Mondo Creativo, una possibilità in più di confrontarsi con chi condivide le stesse passioni e di mettere alla prova le proprie capacità, all’interno di una rara vetrina per il settore, dove sarà possibile provare i modelli radiocomandati, gareggiare, scoprire le ultime novità, le diverse applicazioni dei materiali, approfondire le tecniche costruttive, partecipare a dimostrazioni e workshop programmati nei due giorni dedicati all’evento. Automodelli, slot, navi, treni, aeromodelli, wargame, qualunque sia la sua passione il visitatore troverà qui lo spazio adatto per esprimerla ed esporre i propri modelli.

Ricchissimo il programma proposto con tanti “Eventi nell’Evento”… Tantissime le iniziative in programma che ogni visitatore potrà scoprire all’interno del Salone, dove potrà seguire un proprio percorso creativo di scoperta, sperimentazione, affinamento della tecnica preferita, ma anche divertimento, relax e svago per tutti!

Progetto Edu - Il Progetto Edu prevede un programma di laboratori didattici riservati agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria allo scopo di arricchirne il bagaglio creativo con tecniche manipolative finalizzate ad una metodologia didattica fantasiosa e all’intrattenimento ludico e stimolante.

Isola del cuore - L’iniziativa rivolta al sociale proposta ad ogni edizione del Salone per la raccolta fondi per l’attività svolta da Enti benefici. Ospiterà A.G.E.O.P RICERCA ONLUS (Associazione Genitori Ematologia e Oncologia Pediatrica - Ricerca sui Tumori e Leucemie del Bambino) e la Fondazione Ant Italia Onlus Delegazione di Pianoro (Bo).  

Laboratori creativi per i bambini - Un’area-laboratorio dedicata ai più piccoli realizzata in collaborazione con A.G.E.O.P.- RICERCA ONLUS dove i volontari dell´Associazione accoglieranno tutti i partecipanti per inventare, realizzare, decorare, dipingere, incollare, insieme ai veri creativi del Salone: i bambini. Possono partecipare tutti i bimbi, senza obbligo di iscrizione, con l’opportunità di prender parte alla realizzazione di mille “lavoretti” da quelli a tema natalizio, a tutti gli altri che saranno suggeriti dalla loro fantasia, incanalata grazie al sapiente sostegno dei volontari AGEOP.

Cucito creativo - Proposto come una delle massime espressioni della propria forza inventiva ed abilità manuale. Se poi è applicato alla moda ed alla realizzazione di idee estrose ed originali per abbellire le proprie abitazioni e riempire in modo giocoso il tempo libero, il cucito torna ad essere una passione a tutti gli effetti, ed anche un divertente passatempo. Numerosi i corsi e le dimostrazioni organizzati da esperti creativi per imparare a realizzare originali accessori moda, deliziosi pupazzi, coordinati per abbigliamento, biancheria e manufatti per la casa con l´utilizzo delle attrezzature e delle tecniche più innovative per la realizzazione di veri capolavori. I laboratori sono organizzati in collaborazione con Bernina Italia.

Ricamo - Uno spazio dedicato alla preziosa arte del ricamo, raccontata attraverso l´esposizione di meravigliosi manufatti realizzati dalle maestre dell´ago e del filo, che mostreranno le innumerevoli tecniche e le diverse tipologie di punti di ricamo e merletto italiani. I laboratori organizzati presenteranno una rara vetrina dell’arte del ricamo, accompagnando i visitatori alla riscoperta di un mondo fatto di arte e storia, di secoli di tradizione, tramandata attraverso abili e pregiati intrecci di ago e filo, testimoniata dalle sapienti mani delle ricamatrici che animeranno l’area-laboratorio con dimostrazioni e mini corsi delle tecniche presentate sia per i neofiti sia per chi è già esperto.

Cucina creativa - Ospiterà laboratori dove seguire corsi e dimostrazioni di intaglio di frutta e vegetali per imparare l’arte decorativa culinaria, per creare soggetti decorativi e composizioni per abbellire ed impreziosire la tavola in ogni occasione e festività. Una delle declinazioni più ingegnose della creatività: quella che è possibile sperimentare in cucina, grazie alla varietà ed alla ricchezza della materia prima, il cibo, che si presta quasi naturalmente ad interpretazioni pittoresche e fantasiose. Apprendendo i segreti della Cucina Creativa, sarà possibile trasformare il piatto più umile in una vera opera d’arte, capace di elevare ogni tavola al rango di fastoso simposio. Inconsueti abbinamenti di ingredienti e pietanze, originali accostamenti di forme e colori, sorprendenti metodi di decorazione, questo ed altro sarà presentato ed insegnato durante i laboratori.

Arte del ricevere - Un’area dedicata alla raffinata arte del Ricevere, nella quale apprendere come preparare una tavola esclusiva per ogni occasione. In mostra alcune tra le più belle tavole imbandite, per suggerire spunti e idee per vestire la tavola mixando creatività, buon gusto e fantasia. Attraverso i corsi organizzati da esperti creativi si potranno apprendere le tecniche utilizzate per creare tovaglie, sottopiatti, segnaposto, addobbi floreali e molto altro ancora.

Scrapbooking - E’ l’arte di fissare i ricordi (booking significa per l’appunto registrare, fissare) con l’utilizzo di scraps, vale a dire di ritagli, assemblati in modo creativo seguendo la propria fantasia per dare vita ad album dei ricordi unici e originali. In fiera Tutte le novità di questo particolare hobby, con spunti, idee e suggerimenti sull´utilizzo dei supporti e materiali, presentazione di nuove linee, carte esclusive e deliziosi accessori. Numerosi corsi e dimostrazioni saranno organizzati per imparare a creare album dei ricordi unici ed originali ed il Concorso “1,2,3…Scrap!” organizzato dall’associazione Scrapbooking Italia, una bella’occasione di confronto per gli appassionati di questa fantasiosa tecnica e una fonte di ispirazione per chi deciderà di avvicinarvisi, per info e iscrizioni www.associazionescrapbookingitalia.org.

Miniature - Piccoli oggetti di un mini-mondo fantastico, pieno di piccoli particolari, vere e proprie opere d´arte realizzate con la pazienza e l´estro degli artisti delle miniature, raffinati artigiani che riescono a riprodurre oggetti del nostro vivere quotidiano in una scala veramente imbarazzante, se consideriamo la dovizia e la fedeltà dei particolari. Una mostra dedicata ne farà scoprire il fascino.

Galleria degli artisti - Un’officina creativa che ospita creativi-artisti capaci di realizzare originali opere con tecniche diverse: tiffany, mosaico, bijoux, decorazione, etc. I partecipanti selezionati esporranno i propri lavori ed organizzeranno corsi e dimostrazioni sulle tecniche usate per realizzare i loro manufatti. Una vetrina in cui si esprimono liberamente creatività e fantasia, un’esposizione di pezzi unici e originali per vedere all’opera i creativi più estrosi. 

Laboratorio per il fai da te - Il Fai-da-te protagonista del laboratorio ideale attrezzato per qualsiasi lavoro di bricolage, sia maschile sia femminile. Presenti esperti creativi che durante tutto il periodo della fiera proporranno corsi e progetti pensati per soddisfare le esigenze di hobbisti più o meno esperti per approfondire le tecniche di utilizzo e imparare piccoli segreti per il loro hobby. 

Decorando il Natale - Immancabile l’area-laboratorio dedicata alle decorazioni natalizie dove si potrà apprendere l’arte degli addobbi: come addobbare e rendere più accogliente la casa, come realizzare fantastiche decorazioni per l’albero o un bellissimo presepe per rendere ancora più speciale la festa più attesa dell’anno! Il visitatore potrà trovare spunti e consigli per realizzare decorazioni per la casa, per la tavola di Natale, suggerimenti per regali ad amici e parenti, idee originali per tutti! L’area sarà decorata e addobbata con decorazioni natalizie realizzate con le più svariate tecniche decorative.

Ulteriori informazioni: www.ilmondocreativo.it.

 Versione stampabile




Torna