Daniel Barenboim sul podio dell’orchestra della Staatsoper in due eventi musicali nella duplice veste di direttore e pianista e un concerto dei Berliner Philharmoniker diretti dal Sir Simon Rattle

Week-end di tutti i Santi: viaggio evento a Berlino

  Turismo d’autore  

Ancora una volta Berlino dimostra di essere una delle città europee più vitali e culturalmente più stimolanti. Una delle grandi capitali della musica, che, con i suoi tre teatri d’opera (Stattsoper, Deutesche Oper e Komische Oper) e le due sale da concerto (Philharmonie e Konzerthaus) può vantare un’offerta quasi irraggiungibile per ogni altra città.

All’interno di una vasta offerta musicale, sempre di notevole livello, due sono i week-end che abbiamo privilegiato, per il periodo in cui cadono e per la qualità dell’offerta.  

Il viaggio darà anche l’opportunità di accedere nella magnifica sala della Staatsoper prima della triennale chiusura peri necessari lavori di restauro.

La Staatsoper Unter den Linden, fu costruita dal celebre Knobelsdorff sotto Federico il Grande e fu inaugurata il 7 dicembre 1743 con l’opera Cleopatra e Cesare di Carl Heinrich Graun. Teatro lirico di Berlino più ricco di tradizione, assieme alla Deutsche Oper e alla Komische Opera, forma un "trio lirico" di valore internazionale. Simile a un tempio corinzio, fu riedificata dall’architetto Langhans un secolo più tardi dopo un incendio che la distrusse nella notte del 18 agosto 1843. Nuovamente distrutta durante i bombardamenti avvenuti sulla città in occasione della Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruita, la Staatsoper riuscì, nonostante le restrizioni dovute all’edificazione nel 1961 del Muro di Berlino, a conservare la sua fama internazionale. Da Mendellsohn a Strauss, da Fürtwangler a Klempere, da Kleiber a Karajan… sul suo podio si sono alternati i più grandi direttori di tutti i tempi. Oggi la Staatsoper di Berlino è guidata da Daniel Barenboim ed è uno dei teatri d’opera più importanti della scena internazionale.

In un week-end abitualmente dedicato ai viaggi, una felice coincidenza vede riunire insieme la grande tradizione musicale berlinese con alcuni dei più grandi interpreti della musica classica, in tre concerti di indubbia importanza.

Il 30 ottobre, Daniel Barenboim sul podio della Staatsoper dirigerà il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, accogliendo nel cast il ritorno del grande tenore argentino Plácido Domingo. La sera seguente, invece, Sir Simon Rattle, fresco di riconferma come guida dei Berliner Philharmoniker, dirigerà la sua orchesta in un programma che unisce le melodie ottocentesche di Bramhs alla musica dodecafonica di Schöenberg. Concluderà in bellezza, protagonista del terzo appuntamento, ancora Daniel Barenboim, questa volta nell’insolita duplice veste di direttore e pianista, accompagnato dalla Staatskapelle Orchestra.

In occasione di questi tre eventi, Il Sipario Musicale - tour operator leader nel settore dei viaggi musicali - in collaborazione con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano organizza un viaggio per tutti gli appassionasti della grande musica. Ma non solo … Il viaggio infatti comprende alcune visite guidate che permettono di scoprire appieno Berlino, città sempre in fermento ed in continua evoluzione: divisa e poi riunificata, come la stessa Germania di cui è tornata ad essere la capitale, Berlino sta riprendendo il ruolo che aveva prima della Seconda Guerra Mondiale. Con i suoi grandissimi tesori di storia, arte e cultura, rinata dalle sue ceneri, oggi è un centro di cultura, capace di attrarre artisti, musicisti e letterati, tanto da diventare uno dei punti nevralgici dell’identità europea.

L’offerta de Il Sipario Musicale prevede il biglietto di prima categoria per i tre concerti e sistemazione alberghiera presso l’Hotel Westin Grand*****L (arrivo il 30 ottobre – partenza il 2 novembre) in camera doppia con prima colazione inclusa, due visite guidate da uno studioso di arte moderna e le cene in prestigiosi ristoranti. Quota individuale di partecipazione: € 1250. Supplemento doppia ad uso singola: € 195.

Ulteriori informazioni: IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte srl - Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano - tel 02 5834941 – fax 02 58349430 - www.ilsipariomusicale.com - Andrea Cortelazzi - andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com.

 Versione stampabile




Torna