30 anni di successo

Air Berlin

  Turismo d’autore  

Il 28 aprile 1979, 178 passeggeri a bordo di un Boeing 707 volano da Berlino a Palma di Maiorca. Sei giorni prima, il pilota americano Kim Lundgren aveva ottenuto l’atto di riconoscimento dell’americana Federal Aviation Administration (FAA) per l’ “Air Berlin Inc.”. Il 16 aprile 1991 viene fondata la compagnia tedesca “Air Berlin GmbH & Co. Luftverkehrs KG”. Joachim Hunold diventa socio amministrativo. Sotto la sua direzione, la compagnia aerea diventa la seconda in Germania e la quinta in Europa. Air Berlin vola oggi con 125 velivoli verso 127 destinazioni in tutto il mondo. La flotta con un’età media di 4,6 anni è una delle più giovani d’Europa. Air Berlin è regolarmente premiata per il suo servizio e la sua qualità.

Come compagnia aerea con un ottimo rapporto qualità e prezzo e un servizio perfetto, Air Berlin entra in borsa nel 2006, allarga ed ottimizza sistematicamente con acquisizioni mirate la propria rete di destinazioni. In Germania, l’offerta copre l’intero paese, mentre in Europa le metropoli e le destinazioni di vacanza più importanti sono tutte servite da Air Berlin. Il programma lungo raggio, che riguarda essenzialmente destinazioni turistiche, viene offerto da Düsseldorf e Monaco di Baviera. Nel 30° anno della sua esistenza, Air Berlin è una delle compagnie più importanti per i clienti business e privati in Europa. La società occupa più di 8.200 collaboratori motivati dall’esigenza di migliorare ogni giorno il proprio servizio ai passeggeri.

Per rendere ancora più piacevoli ed attraenti i voli con Air Berlin, la compagnia aerea ha completamente ristrutturato il suo programma frequent flyer. Dal 1° aprile 2009, gli aderenti al programma topbonus accumulano fino a 300 per cento in più di miglia status e miglia premio durante i voli con Air Berlin e NIKI. Fra le novità ci sono offerte speciali mensili e, per i clienti status, il programma “mia rotta”: su una tratta preferita in Europa gli aderenti possono accumulare il doppio di miglia premio. Per chi viaggia per il lavoro sono particolarmente attrattivi i vantaggi Silver e Gold per un accesso più veloce e rilassato all’aereo. Con la nuova Air Berlin Visa Card, che sostituirà l’Air Berlin MasterCard a partire da maggio, sarà possibile accumulare miglia premio topbonus con ogni pagamento. Ulteriori informazioni sono disponibili su airberlin.com/topbonus.

Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca, è diventata nei trent’anni della sua esistenza uno dei marchi più conosciuti in Germania. Gran parte del successo è dovuto anche all’ottima e costante qualità del servizio che Air Berlin offre prima e dopo il volo.

Air Berlin si rivolge con numerosi servizi mobili innanzi tutto ai viaggiatori frequenti e a chi viaggia per il lavoro. I passeggeri di Air Berlin possono fare il Check-in o prenotare un posto a sedere mentre sono per strada. Con il Check-in via MMS è possibile farsi inviare la carta d’imbarco diret-tamente sul cellulare. I passeggeri possono anche prenotare il loro posto a sedere via cellulare.

Il “Priority Check-in” si aggiunge ai vantaggi offerti ai titolari delle tessere topbonus Silver e Gold. I viaggiatori frequenti con questo status possono ora utilizzare sportelli di Check-in di Air Berlin dedicati a loro e salire an-zitempo a bordo dell’aereo. Grazie al “Security Fast Lane”, i passeggeri topbonus passano anche più veloce i varchi di sicurezza per evitare co-de e tempi di attesa.

Indipendentemente dallo status frequent flyer del passeggero, Air Berlin offre a bordo gratuitamente degli snack, bevande senza alcool calde e fredde e giornali. Ai voli con una durata di più di 90 minuti, i buongustai possono scegliere tra diversi menù gourmet del ristorante “Sansibar” dell’isola di Sylt, contro pagamento di un sovrapprezzo. Sconti per bam-bini e gruppi, 20 Kg di franchigia bagaglio e condizioni favorevoli per il trasporto di bagaglio sportivo completano l’offerta di servizi. Gli equipag-giamenti da golf fino a 30 kg sono perfino trasportati gratuitamente da Air Berlin.

Come compagnia aerea affronta Air Berlin la responsabilità della mobilità persistente e vola efficace con il carburante. Questa responsabilità comunichiamo trasparentemente ai nostri clienti ed al pubblico. Volando con la coscienza ecologica non evita solo delle spese alte del carburan-te, il variabile fattore di costo più grande di un’airline, ma riduce anche le emissioni. Air Berlin alloggia coscientemente da anni tecnologie e pro-dotti che risparmiano evidentemente l’anidride carbonica.

Già prima di tutte le altre compagnie aeree Air Berlin ha equipaggiato la sua flotta di norma con “Blended Winglets”, per un’aerodinamica miglio-rata ed un consumo di carburante ridotto. Il consumo di carburante di una flotta di aerei equipaggiati in questo modo cala fino al 3 per cento rispetto ad una flotta senza winglets ed inquina quindi anche meno l’ambiente. Oltre al risparmio di carburante e le emissioni più basse, le winglets servono anche a ridurre il rumore provocato dagli aerei. Il si-stema software “SafeRoute™” e il sistema di navigazione satellitare GBAS migliorano il bilancio ambientale, aumentano la sicurezza a bordo e sono quindi molto utili anche per il passeggero. In tutte e due le tecno-logie, Air Berlin è pioniere in Europa.

Air Berlin segue ad una politica progressiva applicata alla flotta. Con un’età media di 4,6 anni, è una delle flotte più giovani e più ecologiche dell’intero settore. Grazie ad un aumento mirato dell’efficienza nell’ambito operativo, Air Berlin è riuscita nell’anno scorso a ridurre il consumo di carburante in modo significativo e a migliorare così il proprio bilancio ambientale.

Per il 2009, la società si pone l’obiettivo di risparmiare ca. 32.000 ton-nellate di anidride carbonica. Ciò corrisponde all’emissione di CO2 di un Airbus A330 durante 225 voli da Düsseldorf a New York.

 Versione stampabile




Torna